Vai al contenuto
IGNORED

moneta d'oro... brancolo nel buio


Risposte migliori

:) DE GREGE EPICURI

Mai vista, ma di medievali mi intendo poco...L'unica cosa chiara è che si chiama Guglielmo (Willemo), io cercherei a Nord, diciamo nelle Isole Britanniche o giù di lì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da assoluto neofita (nel senso che sto sfogliando per la prima volta il catalogo Spink delle monete inglesi, ricevuto sabato scorso :P) tra le monete di Enrico III ho trovato un "gold penny" (catalogo 1376) che somiglia molto alla tua moneta.

Probabilmente sbaglio, perchè se è lui il valore assegnato dal catalogo è spaventoso: un numero a 5 cifre (in sterline) per la conservazione "F", a 6 cifre per "VF" :o

Quanto ti hanno chiesto fra? :D

ciao.

petronius B)

P.S.: ti allego la foto del catalogo, ingrandita 3 volte, vedi un pò tu.

post-206-1201556330_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Petronius! Stavo puntando la stessa moneta:

Spink (Coins of England & the United Kingdom) 1376, Henry III, "long cross" coinage (1247-72), gold penny.

Moneta rarissima, valutata (ed.2006) 27500£ in conservazione F (MB) e 110000£ in VF (BB) :blink:

QUI una descrizione della moneta sul sito del Fitzwilliam Musuem di Cambridge.

Il fatto è che la moneta proposta a Fra non mi sembra certo un falso grossolano ... anzi, il conio mi pare identico a quello della moneta sul catalogo mostrata da Petronius! Ecco la foto dell'esemplare del Fitzwilliam, con impronta diversa e di stile migliore, anche se presenta alcune debolezze di conio:

goldpenny.jpg

Spink riporta che questa moneta ebbe poco successo e la coniazione fu abbandonata dopo pochi anni. Valeva 20 volte il penny d'argento e il suo peso teorico era il doppio di questo, cioè 2,93 grammi (45 1/5 grani). Questo potrebbe essere già un dato interessante per valutare l'autenticità: dato che la conservazione mi sembra ottima, il peso dovrebbe essere vicino a quello teorico (le tolleranze sulle monete d'oro erano certamente molto basse).

Prudenza ... <_<

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siete eccezziunali veramente!!! Mi avete sgamato subito :D

In realtà nessuno mi ha proposto la moneta, che se ne sta tranquilla al British :)

Una birra pagata a Paleologo! (senza dimenticare gli altri tra cui karnescim in chat!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta rarissima, valutata (ed.2006) 27500£ in conservazione F (MB) e 110000£ in VF (BB)  :blink:

308290[/snapback]

Peccato non sia tua, fra :D

Se tu l'avessi comprata nel 2006 avresti fatto un ottimo investimento; le quotazioni dello Spink 2007 schizzano a 35000 sterline per F e 145000 per VF :o

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte tutto, è curioso che attorno alla metà del XIII secolo in molti Stati (e/o Comuni) si introducano monete d'oro con esiti più o meno fortunati.

Da un lato Genova, Firenze (e poi Venezia che conobbe il maggior successo) dall'altro il penny d'oro di Henry III ed il denaro allo scudo d'oro di Louis IX che non ebbero molto successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente c'è una correlazione tra la creazione del genovino e del fiorino e la successiva fioritura di monete d'oro in varie parti d'Europa, per lo più non di grande successo. Forse perché continuavano a preferire gli originali?

Tra le fonti di ispirazione della moneta oggetto di questa discussione, Spink cita anche le coniazioni di Brindisi ma questo mi sembra abbastanza incongruo: non si trattava di un sistema monetario abbastanza incompatibile con quello dell'Europa occidentale?

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.