Vai al contenuto
IGNORED

Secondo voi è FDC??? (Sterlina oro)


Zarathustra

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono nuovo del forum... Per prima cosa vorrei gentilmente chiedervi se secondo voi è possibile ritenere questa sterlina d'oro del 1967 come un FDC o se è invece classificabile come un qFDC... )o addirittura SPL) io sono un assoluto ignorante in materia per ora (ma con tanta voglia di imparare :P ) e vorrei inziare una piccola collezione di Sterline d'oro ma tutte FDC quindi se non lo fosse la venderei per comprarne una FDC assoluto... ditemi voi.. Grazie mille!!! :lol:

stelinafronte67wd1.th.jpg

sterlinaretro67xm8.th.jpg

proprio perchè sono qui soprattutto per imparare vi sarei molto grato se motivaste i vostri giudizi... ;) grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto giustamente Nikko il profilo della regina è anomalo, mi sembra usurato ( forse è la foto? ) comunque per me è qFDC sè non addirittura SPL+

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, il dritto appare un po' usurato.

vorrei inziare una piccola collezione di Sterline d'oro ma tutte FDC quindi se non lo fosse la venderei per comprarne una FDC assoluto

Se non sono indiscreto, da cosa nasce questo tuo desiderio di "FDC a tutti i costi"?

E' vero che i gusti non si discutono, ma la sterlina della foto è perfettamente leggibile, molto gradevole e, a mio modo di vedere, del tutto degna di appartenere a una collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Il diritto è sfuocato per dare un giudizio, e FDC su questo lato è un'impresa ardua (avrei voluto vedere bene il campo! per il rovescio noto, sempre nel campo, numerosi piccoli segni, probabilmente da contatto. Complessivamente il giudizio non è sereno, però azzarderei, come chi mi ha preceduto per SPL++/qFDC

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere è qFDC/FDC.

Questo tipo di moneta in realtà non ha mai circolato per scopi commerciali. L'unica lievissima usura è dovuta al non corretto maneggiare la moneta. Ti consiglio di prendere le monete con le due dita indice e pollice dal bordo senza mai toccare il dritto e il rovescio della moneta (ovviamente non la fare cadere!).

Comunque stiamo cercando di "spaccare il capello", la moneta è ottima.

Perchè le vuoi tutte necessariamente FDC? è giusto cercarle in buono stato ma se ti "accontenti" di BB/SPL puoi collezionare anche le vecchie: regina vittoria, re edoardo VII, re giorgio V.... sono tutte bellissime.

Complimenti per la scelta di collezionare sterline, sono le monete più belle del mondo (anche in condizioni MB)!

Ciao e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e vorrei inziare una piccola collezione di Sterline d'oro ma tutte FDC quindi se non lo fosse la venderei per comprarne una FDC assoluto... ditemi voi.. Grazie mille!!! :lol:

308376[/snapback]

Mamma mia, mi sa che non sai a cosa vai incontro: una collezione di sterline FDC?! E quando arrivi a Giorgio III, Giorgio IV, Guglielmo IV e le prime emissioni di Vittoria cosa farai un mutuo per acquistarle? :lol: :lol: :lol: Secondo me sarebbe meglio documentarsi prima eppoi scegliere cosa collezionare. Collezionare è passione, è ricercare il pezzo, è l'entusiasmo di coprire un vuoto nella Collezione. Acquista ciò che trovi a disposizione, un domani farai sempre in tempo a migliorarla la raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e vorrei inziare una piccola collezione di Sterline d'oro ma tutte FDC quindi se non lo fosse la venderei per comprarne una FDC assoluto... ditemi voi.. Grazie mille!!! :lol:

308376[/snapback]

Mamma mia, mi sa che non sai a cosa vai incontro: una collezione di sterline FDC?! E quando arrivi a Giorgio III, Giorgio IV, Guglielmo IV e le prime emissioni di Vittoria cosa farai un mutuo per acquistarle? :lol: :lol: :lol: Secondo me sarebbe meglio documentarsi prima eppoi scegliere cosa collezionare. Collezionare è passione, è ricercare il pezzo, è l'entusiasmo di coprire un vuoto nella Collezione. Acquista ciò che trovi a disposizione, un domani farai sempre in tempo a migliorarla la raccolta.

311348[/snapback]

Ottimi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.