Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Ravenna


darioelle

Risposte migliori

Usando i potenti mezzi di internet sono giunto alla conclusione che si tratti di un denaro di Ravenna però non avendo il Biaggi non so a quale numero di catalogo attribuire la mia moneta dal momento che ho visto che potrebbe essere la N°1965, 1966 o 1967 e forse altri tipi ancora :( .

Potreste dirmi quali sono le differenze fra queste monete per poterla classificare con esattezza?

peso 0,55 g diametro circa 16 mm

Grazie!!!

post-5024-1201689712_thumb.jpg

post-5024-1201689727_thumb.jpg

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


B.1965, trifoglio nel 2° e 3° cantone della croce patente. Se ci fossero globetti nel 1° e 4° sarebbe B.1966, ma non mi sembra di vederli.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile che sia invece Biaggi 1967 ?

308828[/snapback]

Direi proprio di no, B.1967 è catalogato come obolo: peso e diametro leggermente inferiori, senza simboli nei cantoni della croce e soprattutto al dritto c'è il busto dell'arcivescovo. Oppure mi sfugge qualcosa? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che su Coinarchives ogni tanto prendono delle cantonate...

anche perchè a questo punto la moneta raffigurata nel link che ho inviato prima non è B. 1965, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, quella di Coinarchives è proprio Biaggi 1965, è la tua che non torna ;)

Avevo dato per scontato che il rovescio (che è il lato con la croce) fosse ruotato di 90° ma ora guardando meglio mi sembra che la crocetta della legenda stia proprio a h.12 della foto. Confermi? Se è così, è una moneta non riportata sul Biaggi. Questo peraltro non significa che sia inedita visto che il Biaggi è un'opera generale che cataloga solo le tipologie. Bisognerebbe verificare sul CNI o su qualche opera specifica.

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Paleologo,

ti confermo che la croce è a ore 12 per cui i trifogli si trovano nei quadranti in alto a SX e in basso a DX.

Qualcuno ha il CNI per maggiori raffronti o ha una moneta con lo stesso rovescio?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

se volete dire che la mia sia un falso sinceramente ad una osservazione abbastanza accurata non direi che ne abbia l'aspetto, che sia piuttosto una varietà magari presente in altri cataloghi e non nel Biaggi.

Tergestum di cataloghi ne dovrebbe avere parecchi, o no? :P

Hai maggiori info?

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Denaro in Mistura Anonime Arcivescovili (Sec. XIII-XIV) , zecca Ravenna

D/ ARCIEPISCO nel campo PVS

R/ DE RAVENA Croce Patente trifoglio nel primo e quarto quadrante

gr. 0,48/0,67 , moneta comune

CNI 7/13

Mir Emilia 1251

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie piergi,

CNI 7/13 significa che ci sono 7 tipi con questa stessa descrizione? :o E Biaggi se l'è scordate tutte e 7? :huh:

Strano, no?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sette tipi ma un tipo principale (ARCIEPISCOPVS DE RAVENA e croce patente) con sette varianti definite da natura e posizione dei simboli (oppure semplicemente sette esemplari di conio diverso presenti nella Collezione Reale). Spesso nelle monete medioevali si utilizzavano i simboli come caratteri di controllo" per identificare le diverse emissioni, gli zecchieri ecc. Non credo che il Biaggi se le sia "scordate", semplicemente non è un'opera che scende così in dettaglio su ogni tipologia e probabilmente la tua moneta è una variante poco comune. E nessuno ha mai pensato che fosse falsa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che il Biaggi se le sia "scordate", semplicemente non è un'opera che scende così in dettaglio su ogni tipologia e probabilmente la tua moneta è una variante poco comune. E nessuno ha mai pensato che fosse falsa ;)

309397[/snapback]

Paleologo ha pienamente ragione, l' opera del Biaggi non ha , come scrive lo stesso autore nell' introduzione, l' intento di essere completa ma di descrivere solo i principali tipi.

Per lo studio della varianti bisogna rivolgersi a testi piu' specifici sulle singole zecche e al vecchio Corpus di ben venti volumi ancora in parte valido ai giorni nostri

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che il Biaggi se le sia "scordate", semplicemente non è un'opera che scende così in dettaglio su ogni tipologia e probabilmente la tua moneta è una variante poco comune. E nessuno ha mai pensato che fosse falsa ;)

309397[/snapback]

Paleologo ha pienamente ragione, l' opera del Biaggi non ha , come scrive lo stesso autore nell' introduzione, l' intento di essere completa ma di descrivere solo i principali tipi.

Per lo studio della varianti bisogna rivolgersi a testi piu' specifici sulle singole zecche e al vecchio Corpus di ben venti volumi ancora in parte valido ai giorni nostri

309447[/snapback]

Quoto: il Biaggi serve per una catalogazione rapida, dopodichè bisogna rivolgersi a testi più specifici

Link al commento
Condividi su altri siti


Non pretendiamo dal povero Biaggi quello che non puo' dare,

sarebbe impietoso paragonare un'opera dell'ampiezza e del respiro del Corpus (in 20 volumi e oltretutto ancora incompleto), rispetto al volumetto, pratico ma limitato del Biaggi.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, volendo riassumere il punto a cui siamo giunti:

o la classifico semplicemente MIR Emilia 1251

o dovrei entrare nei meandri delle varianti del CNI.

In questo caso vorrei sapere da Piergi00 o da chi possiede il testo se dalla foto si evince qualcosa o si tratti di differenze fra le varianti così minime da non poterle desumere dalla conservazione della moneta...

Ciao!

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.