Vai al contenuto
IGNORED

Marenghi 1885


Risposte migliori

Vi sottopongo questi due esemplari di marengo del 1885 che pressentano alcune differenze:

-il primo esemplare presenta il 5 della data ribattuto (correggetemi se sbaglio), ma la A normale.

-il secondo esemplare presenta la data normale, ma la stanghetta della A è molto debole

post-6087-1201706180_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Giulio

a mio parere sono particolarità abbastanza comuni, sia il 5 ribattuto , solitamente non su un 5 ma su precedente 3, idem per la stanghetta della A, l'unica cosa "strana" è l'assenza della stanghetta base dell'1 nell'ultimo allegato da che postato....

Cordialità

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, l'1 è molto differente e non me ne ero accorto.

I miei dubbi sorgevano dal fatto che consultando il catalogo on line si parla di molte monete ribattute, ma non del 1885.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricontrollato gli altri marenghi di Umberto ed ho riscontrato la stessa caratteristica in quelli del 1883. Solo alcuni però la presentano, mentre altri hanno l'1 normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao Giulio,

come ti ha già riferito sesino, trovare varianti di marenghi di Umberto I non è un fatto troppo insolito.

Per evitare di essere ripetitivo, ti mando il link di una precedente discussione dove avevo riportato tutte le varianti dei marenghi di Umberto a me conosciute:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=172397

Come vedi al numero "9" dell'elenco esiste già un esemplare con la lettera "A" senza la stanghetta, descritta dal venditore come "V rovesciata". ;)

Ovviamente non tutte le varianti hanno la stessa rarità ed in linea generale possiamo dire che a volte riescano a raggiungere una quotazione solo lievemente superiore alla moneta "non variante" mentre non è raro vedere delle pazzie in asta da qualche collezionista esigente.Ne sa qualcosa l'amico sesino che ultimamente si è dimostrato un abile cacciatore di interessanti varianti proprio di Umberto I. :)

Vedrai che ci sarano delle varianti in vendita nella prossima asta primaverile di una nota casa d'asta del nord Italia. ;)

Sono molto curioso di vedere il prezzo che raggiungerà questa volta.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.