Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Buonasera vorrei mostrare queste immagini di una moneta romana in mio possesso.Il dritto è coperto da una patina verde chiaro ke rende quasi illeggibile il testo.presenta la testa di un imperatore ke guarda a destra.il rovescio invece mostra 3 insegne militari con le lettere N R oppure K (non si legge bene) A I??.

dRITTO:

post-8348-1201711600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una emissione provinciale romana della zecca di Nicaea in Bitinia; non sono in grado di riconoscere l'imperatore dalla tua foto, ma i più comuni con questa tipologia sono Elagabalo, Gordiano III e Alessandro Severo.

Solo a titolo di esempio:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=163&Lot=238

Luigi

00238q00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che tu l'abbia trovata nel RIC; i volumi del RIC non contemplano le emissioni delle zecche della Bitinia. Se l'hai effettivamente trovata nel RIC, la classificazione da me proposta è errata.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.