Vai al contenuto
IGNORED

bellissima moneta romana ben conservata


Risposte migliori

cari amici del forum, sono ancora qui a chiedervi lumi riguardo questa bella moneta , ben conservata, ma forse il tondello troppo piccolo rispetto al conio.

la legenda è solo parziale.

chi è l'imperatore?

peso 11 grammi

bronzo

diametro 25-27mm

spessore 3mm

allego scansione

fronte

post-1273-1201716933_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che la catalogazione sia questa...

Trebonianus Gallus

251-253

zecca di Roma

d/ IMP CAES C VIBIVS TREBONIANVS GALLVS AVG

r/ VIRTVS AVGG / S - C

aspettiamo il parere di qualche esperto... :P ...ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi scandalizzerei per il peso, in quel periodo era fluttuante e tendeva a calare molto. Tieni conto che un sosterzio di Gallo aveva un valore intrinseco superiore ad un antoniniano di Gallo... cioè il nominale argenteo (si fa per dire) valeva meno della sua frazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il più bel ritratto di Gallo che abbia mai visto, ultima NAC, venduto per più di 1500 chf (vado a memoria). Una cosa stupefacente (posto che la patina verde sia autentica) e con un rovescio raro ed ambito (il tempio circolare dedicato a Giunone perusina, costruito o forse solo progettato a Roma, tempio di cui si conosce solo questa raffigurazione).

Comunque anche il tuo, Virgilio, è bellissimo.

caius

post-705-1201862047_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il più bel ritratto di Gallo che abbia mai visto, ultima NAC, venduto per più di 1500 chf (vado a memoria). Una cosa stupefacente (posto che la patina verde sia autentica) e con un rovescio raro ed ambito (il tempio circolare dedicato a Giunone perusina, costruito o forse solo progettato a Roma, tempio di cui si conosce solo questa raffigurazione).

Comunque anche il tuo, Virgilio, è bellissimo.

caius

309507[/snapback]

Si...molto carino..anche se ad un mercatino ne ho visto uno che forse lo superava...

A me piace il rovescio...uno dei mie preferiti (infatti sarà esposto a Novara...sia per Treboniano che per Volusiano...). Questo pero' supera decisamente in qualità e stile quelli in mio possesso per il dettaglio della figura quasi tridimensionale di Giunone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.