Vai al contenuto
IGNORED

Famiglie con diritto di battere moneta nel S.R.I.


daddaborromeo

Risposte migliori

Ciao, per motivi di studio e collezione sono alla ricerca di informazioni e monete riguardanti le famiglie con diritto di battere moneta nel Sacro Romano Impero, parlo di sole monete da ostentazione, non di famiglie infeudate. Se aveti già collezioni con questa tematica e cercate scambio di pareri o se avete monete appartenenti a questa tematica e volete disfarvene, contattatemi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao! ovviamente sono interessato a questa discussione...

Mi chiedo però che cosa intendi quando fai la distinzione fra monete di ostentazione (intendendo, credo, con famiglie con il diritto di battere moneta) e famiglie infeudate...

Il diritto di battere moneta - se non sbaglio, ma sono lieto di essere corretto - riguarda un territorio, un feudo, non la famiglia "feudataria".

Ad esempio il diritto di battere moneta è connesso al Grafschaft, non al Graf, che questo diritto lo esercita (non so se mi sono spiegato) ;)

Per essere più chiari, se una famiglia era feudataria - poniamo della Contea X (senza diritto di monetare) e della Baronia Y (con diritto di battere moneta), quella stessa famiglia coniava in Y ma NON in X.

Ad ogni modo tornando alle monete di ostentazione (di solito talleri e multipli) credo abbastanza interessanti quelle di Orciano Pisano, coniate a Firenze nel 1791 e 1796 da Tommaso II Obizzi (1758-1803). Orciano era un marchesato del SRI senza diritto di battere moneta: quelle dell'Obizzi sono a mio parere da considerarsi "medaglie di ostentazione" con lo stesso intrinseco del tallero, ma non monete a tutti gli effetti perché non supportate da un diritto reale di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti dopo aver postato il nuovo argomento, mi sono accorto della imprecisione, ma non sapendo come si fa (e se si può) correggere, ho dovuto lasciare stare. Vediamo se riesco a spiegarmi meglio....la contea di Merano, oltre che godere del diritto di battere moneta, godeva di ampie autonomie politiche tanto da potersi (a mio avviso) dichiarare uno stato indipendente all'interno del SRI, mentre le monete dei Lobkowitz, dei Liechtenstein, dei Trivulzio, dei Montfort (e via dicendo) anche se battute (la maggior parte a Vienna) con riferimenti ai feudi di famiglia, questi feudi non godevano di libertà tali da potersi considerare "stati a se". Ecco, a me interessano le monete da ostentazione, coniate nei territori facenti parti del SRI, in genere si tratta di mezzi talleri, talleri o multipli, in genere coniati tra il 1500 e la fine del 1700, riccamente decorati di grand'armi e onoreficenze. Io ne possiedo alcune, ma sono in genere monete piuttosto rare e di difficile reperibilità. Per questo cerco foto e notizie di altri collezionisti che ne possiedono ed eventuali offerte di chi invece vuole disfarsene. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ora provo a inserire qualcuna delle mie monete...vediamo se riesco...

Fam. Lobkowitz, principe Francesco Giuseppe Massimiliano, 20 kreuzer

post-8234-1202325744_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre fam. Lobkowitz, retro dei 20 kreuzer, anno 1794...chi mi aiuta nell'identificare i due stemmi? ovviamente uno sarà Lobkowitz....ma quale dei due? e l'altro che stemma è?

grazie

post-8234-1202326053_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


lo stemma a destra è Lobkovitz, mentre quello di sinistra è Savoia Carignano (???? Piergi????)

forse preché era figlio di Gabriella di Savoia Carignano?

Link al commento
Condividi su altri siti


un groschen da 3 kreuzer di Karl von und zu Liechtenstein, zecca di Troppau (Boemia)

CAROL°D°G° MVNS°ET°OLS

busto del principe rivolto a destra

post-8234-1202332840_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


un groschen da 3 kreuzer di Karl von und zu Liechtenstein, zecca di Troppau (Boemia)

CO°GLA°SVP° CAP°V°SL°6IZ (anno 1612)

al centro lo stemma Liechtenstein, sotto........qualcuno ha qualche suggerimento per il monogramma sotto lo scudo? grazie

post-8234-1202333065_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, di certo non è l'arma della moglie (Schwarzenberg), dunque per esclusione....Savoia Carignano ?!?

anche perché se fosse della moglie gli scudi sarebbero invertiti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, di certo non è l'arma della moglie (Schwarzenberg), dunque per esclusione....Savoia Carignano ?!?

anche perché se fosse della moglie gli scudi sarebbero invertiti ;)

311958[/snapback]

...e mi domandavo.....chissà quanto avrà rosicato la moglie per il fatto di contare, per il marito, meno della madre...ahahahahah.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che Schwarzenberg è parte dello scudo di destra? Magari nel cuore, come pretensione, o nei quarti minori ;)

Puoi mandare una foto più grande del solo stemma Lobkowitz? Vorrei vedere se riesco a sciogliere i quarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che Schwarzenberg è parte dello scudo di destra? Magari nel cuore, come pretensione, o nei quarti minori ;)

Puoi mandare una foto più grande del solo stemma Lobkowitz? Vorrei vedere se riesco a sciogliere i quarti.

311984[/snapback]

faccio di meglio, inserirò le foto di una moneta Schwarzenberg così da poter confrontare gli scudi

Link al commento
Condividi su altri siti


Schwarzenberg è così:

Wappen_der_F%C3%BCrsten_von_Schwarzenberg_1792.jpg

311992[/snapback]

vado a memoria, la conferma la darò dopo aver rivisto la moneta, ma non mi sembra ci siano riferimenti a Schwarzenberg nello scudo

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra ci siano riferimenti a Schwarzenberg nello scudo

se non sbaglio il 3° quarto è palato come il 1° di Schwarzenberg ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà ho guardato bene ora la moneta, lo scudo di destra, partito di uno e troncato di due, ha nel quinto quartiere il palato Schwarzenberg, o almeno ha le stesse colorazioni, mancano però riferimenti al secondo quarto Schwarzenberg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Principe Annibale Alfonso Emanuele (1679-1739). Porcia, Zecchino, Moneta di ostentazione estremamente rara coniata nel 1704 (4 pezzi conosciuti) dal suddetto principe che aveva più titoli che tipi monetali, difatti egli era 5° Principe di Porcia del Sacro Romano Impero, Conte di Porcia Brugnera Ortenburg e Mitterburg, Conte principesco di Tettensee, Signore di Spittal, Gran Maestro della Corte del Conte principesco di Gorizia dal 1698, Conte Palatino e Signore di Ragogna, Consigliere dell’Imperatore Carlo VI.

post-8022-1203677450_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.