Vai al contenuto
IGNORED

BRONZO SICULO SOSPETTO


Risposte migliori

post-4948-1201881844_thumb.jpg :( DE GREGE EPICURI

Spero che questa si veda meglio della "litra".Si tratta di "PIRRO-Donna velata", Calciati 184.Il peso è 13,6 g., il diametro 22 mm. A me era sembrata buona...Questo è il diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio si vede anche se molto lontano quindi stesso discorso di prima non potresti farci vedere una foto migliore ?

per quanto riguarda il diritto, bisognerebbe domandare alla maga Circe per vedere se ci indovina ( dove é la foto ? )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

DE GREGE EPICURI

Purtroppo ho messo in archivio queste foto nel 2007, quando non avevo ancora molta esperienza di ingrandimenti, taglierine, ecc. Ora ho cercato la mia foto originale, ma l'ho eliminata, e per il momento non ho sotto mano la moneta per rifotografarla. Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente un'analisi di una foto (in piu' piccola..) non sostituisce un esame approfondito dal vivo con la moneta in mano, pero' mi pare che il bronzetto abbia i suoi dettagli bene a posto e anche una colorazione di patina che non insospettisce

a prima vista..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


beh anche un buon clone in mano potrebbe non insospettire

comunque chiaramente valutare di presenza una moneta è tutta un'altra cosa, se ciò non è possibile è preferibile una foto di alta qualità

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ecco delle foto diverse e un po' più grandi. A parte il giudizio sulla autenticità, la "donna velata" rappresenta la madre di Pirro, come credo di aver sentito un tempo, o altro? E la scritta davanti al volto che cosa recita esattamente? (sulla mia moneta si vede male). Il peso, come forse avevo già detto, è 13,6 g. Ecco il D.

post-4948-1222370752_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa ci tengo a precisare che sebbene le foto siano grandi, la qualità è scarsa e tutta la superficie della moneta non risulta a fuoco e non si possono apprezzare a dovere gli elementi necessari per definire o per lo meno per valutare l'autenticità.

Tuttavia soprattutto nell'immagine al rovescio, la patina mi sembra autentica e coerente alla normale formazione secolare.

Alla prima patina di cuprite di un bel colore rosso, qua e là sulla superficie si notano formazioni di malachite, che mi sembrano proprio genuine.

Anche se non è possibile osservare l'etnico al dritto a causa del ridotto flan, la moneta sembrerebbe tutto sommato un bel pezzo e con un discreto valore se si considera l'effettiva rarità. ;)

Non sono molto ferrato in monetazione siciliana, ma non credo che la figura velata sia la madre di Pirro, da quanto mi risulta, si tratta della figura mitologica di Phthia amata di Apollo.

L'etnico al dritto dovrebbe proprio riferirsi a lei:

:Greek_Phi: :Greek_Theta_2: :Greek_Iota: :Greek_Alpha: :GreeK_Sigma:

Per l'esatta classificazione occorrerebbe riconoscere il simbolo nel campo a destra di Phthia.

Spero che qualche "siculeggiante", possa darti maggiore aiuto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.