Vai al contenuto
IGNORED

Non conosco questo stemma


Risposte migliori

Il tipo di moneta mi fa pensare si tratti di una moneta spicciola in rame coniata intorno al 1700 ma non identificando l'autorità emittente non riesco a classificarla.

Al dritto si vede abbastanza chiaramente uno stemma.

Al rovescio meno facilmente si riconosce un busto di uomo verso DX con treccia e gorgiera al collo secondo me.

Sapete aiutarmi?

Ciao!

post-5024-1201984481_thumb.jpg

post-5024-1201984492_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A me sembra lo stemma dei farnese. Diametro? Peso? Non riesci a postare foto migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dopo una breve ricerca penso che er3mita abbia ragione su Modena. Ammetto che non avevo mai visto lo stemma degli Este nella sua "interezza"

este2.jpg

http://www.rionemadonnadellestuoie.it/docu...gli_estensi.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete perfettamente ragione, ho dimenticato di indicare peso (0,86 g) e diametro (quasi 18 mm).

Seguo la vostra traccia su Modena e vi faccio sapere (se non arriva prima la dritta illuminante :rolleyes:)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


io pensavo...magari se è del '700 può essere di Ercole III d'Este... quattrino in rame..periodo 1782 - 96... <_< ....che ne dite???

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal diametro se ho ben ricercato su internet dovrebbe essere un sesino, perchè credo i quattrini siano più piccoli, sbaglio?

Tuttavia sono totalmente privo di immagini di monete simili. Nei vostri cataloghi (MIR Emilia, CNI, Biaggi, ecc...) esiste?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


E sì Er3mita direi che ci siamo.

Sebbene dalla scansione non si veda il busto, io riesco a scorgerne i tratti principali e la puntinatura sul margine esterno della moneta che mi sembra piuttosto particolare. Lo stemma della scansione che mi invii sembra anch'esso quello della mia moneta.

Dunque (anche se mi piacerebbe avere ulteriori conferme) dovrebbe essere:

Sesino:FRANCESCO III(1737-1780) Zecca di Modena

D/Francesco III a destra

R/Stemma del casato

CNI 74 tav XXIV,21

Se ODJOB ha la possibilità mi piacerebbe vedere l'altro lato della sua moneta per confrontarlo con lo stemma della mia nel dettaglio.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello per confrontarla meglio!.

Qualsiasi info dai cataloghi poi sarebbe la ciliegina sulla torta per classificarla in modo completo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, inizio a confermarti l'identificazione:

MODENA

Francesco III d'Este (1737-1780)

Sesino - Cu

D/ Anepigrafe; testa a d. con lunga capigliatura

R/ Anepigrafe; stemma coronato.

Gr. 0,81/1,04

Rarità: NC

CNI 74 MIR (Emilia) 854

Per le foto devo ancora farle, se riesco entro la mattinata :)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.