Vai al contenuto
IGNORED

2^ moneta di costantino


Risposte migliori

propongo un'altra moneta di Costantino, la moneta è discretamente conservata ed eccetto che per la legenda della zecca in esergo, tutto il resto è chiaramente visibile.

Chiedo appunto l'identificazione della zecca.

D: IMP CONSTANTINVS MAX AVG

R: VICTORIAE LAETAE PRINC PERP

all'esergo sono visibili 2 lettere la prima dovrebbe essere quasi certamente una T mentre la seconda probabilmente una S o una R.

grazie

post-3853-1201986072_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per quel poco che si vede posso dirti che del dot non sembra esserci traccia, si vedono distintamente due segni ben distanziati da loro, che come già detto potrebbero essere T S o T R, purtroppo si è scaricata la batteria dela digitale, domani provo a postare una foto in dettaglio dell'esergo con luce radente che magari qualcosa salta fuori.

per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla tipologia sembra Sciscia...318 -319 d.C... comunque anch'io leggo T...<_<

se leggi anche R dovrebbe essere appunto Treviri...

oppure potrebbe anche esserci T - T staccate...allora la zecca è Ticinum...intorno al 319 - 320 d.C.... <_<

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


mi arrendo, io non ci vedo più niente, però dalle foto allegate potete vedere l'esergo della moneta nel dettaglio e farvi un'idea più precisa...

post-3853-1202050508_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere Constantinus I ..... 306 - 337 d.C.....

mi sembra di leggere T - T ....cioè Ticinum...anche se in effetti la seconda lettera mi sembra un pò strana... <_<

ti allego una foto di una simile alla tua....ma non è la stessa... ;)

post-8347-1202058291_thumb.jpg

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io vedo T T in ex.

Inoltre l'elmetto laureato e una stella al centro del cippo mi indirizzano su RIC VII, Ticino 87, R3 , battuta dal 318 al 319.

Allego la mia che dovrebbe essere, se non dello stesso conio, probabilmente della stessa officina.

post-42-1202074622_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.