Vai al contenuto
IGNORED

Strani simboli su questa moneta


darioelle

Risposte migliori

Vi mostro una monetina con delle mezzelune piuttosto singolari che appaiono sia al dritto che al rovescio.

Da un lato si vede nel campo centrale una C con 4 mezzelune (o 4 C) ed una scritta intorno.

Nell'altro lato c'è la consueta croce tipica di molte medioevali con attorno altre 4 mezzelune ed una scritta.

I caratteri sono scarsamente leggibili, nel lato con la croce mi sembra di leggere in alto HYTV (ma posso sbagliarmi)

peso: 0,56 g

diametro circa 14 mm

Aspetto i vostri suggerimenti per classificare la moneta.

Ciao!

post-5024-1202121785_thumb.jpg

post-5024-1202121806_thumb.jpg

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :)

Brindisi

Corrado II

1254 - 1258

denaro MI

d/ +SECVNDVS R - nel campo C con tre crescenti

r/ IERL.ET SICIL - croce patente con quatto crescenti

Biaggi 484

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un denaro di Corrado II 1254-58 zecca Brindisi D/+.SECVNDVS .R. nel campo C tra 4 crescenti R/+ IERL ET SICIL nel campo croce patente accantonata da crescenti nei quarti. Riferimento catalogo: MEC14 n°597; Spahr n°178.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! grazie a entrambi per le informazioni.

Immaginavo per le sue caratteristiche che fosse riconoscibile.

Nei cataloghi si fa riferimento a rarità e valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.