Vai al contenuto
IGNORED

DUPONDIO DI TRANQUILLINA?


Risposte migliori

:blink: DE GREGE EPICURI

In un lotticino di bronzi malconci, pagati mediamente 8 € l'uno, ho trovato questa moneta, un po' avariata in quanto mancante di un pezzo. Cercando di leggere le scritte ho però decifrato "..LINA" e forse perfino "..LLINA" (nella foto si vede male) che potrebbe starci per Tranquillina. In questo momento non ho qui la moneta, le cui dimensioni e peso erano quelli di un dupondio dell'epoca. Il rovescio ci sta con "CONCORDIA AUGG". Ha incrostazioni calcaree,ma non mi azzardo a toglierle per non danneggiarla ulteriormente. Il Sear del 1988 la dà a ...4500 sterline! A voi come sembra? Certo molto malconcia, ma si può pensare che sia buona??

post-4948-1202136330_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita.. :o ....peccato che sia così rovinata...anche a me sembra Tanquillina... vi dovrebbe essere scritto SABINIA TRANQVILLINA AVG...

ma perchè dici che pesa come un dupondio??? <_<

a me sembra un antoniniano.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Le dimensioni sono circa 25-26 mm, il metallo si vede bene nella linea di frattura (che è recente) ed è una lega di bronzo, chiaramente: insomma ha le dimensioni di un dupondio. Dovrebbe corrispondere a Cohen 6 e RIC 341c. Anche il tipo di ossidazione è tipico dei bronzi.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere Cohen 6 CONCORDIA AVGUSTORVM m-b 400 f-

ma non vedo il croissant (mezzaluna) di cvi parla il Cohen,che lo

farebbe catalogare come antoniniano. Certo che se dovesse pesare

sui 10/12 g. non sarebbe un antoniniano.

post-3514-1202143073_thumb.jpg

post-3514-1202143104_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo pezzo veramente importante... Non so se sarà buona , ma mi pare molto meglio questa come stile del ritratto , che quella del sesterzio venduto per quasi 7000 $ di cui io ancora oggi nutro serissimi dubbi sull'autenticità , seppur garantita dalla casa d'aste. Avevo dubbi allora e li ho tuttora.

Dovessi puntare un penny su buona una delle due , direi la tua.

Veramente un gran colpo.

In attesa di nuove foto.

pat67

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Scusate, foto migliori per ora non ne posso fare, anche perchè la moneta è stata messa...al sicuro, cioè non è in casa. Come dicevo, il diametro è sui 25 mm, e l'aspetto è di una lega di bronzo, per cui sarei sicuro sulla definizione di DUPONDIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei lanciare una domanda pertinente a questa rarissima Augusta...

Tranquillina , nota ed unica moglie di Gordiano III ( 238/244 d.C.) , Augusto che ha conosciute centinaia di migliaia di monete , fra le più comuni... Come si spiega la mancanza quasi totale di monete battute per Tranquillina? Ha sposato Gordiano nel 241 d.C. , non risulta notizia di una sua prematura morte e quindi ne è stata consorte per almeno tre anni. Mi domando in tre anni quante monete dovrebbero esser state battute e come mai nulla ci è giunto , se non in rarissimi esemplari. A qualcuno risulta una qualche " Damnatio " o ripudio da parte di Gordiano che possa aver fatto si che le monte battute a nome di Tranquillina siano poi state distrutte in seguito? Per me è un mistero... Ammetto che non sono documentatissimo sul periodo di Gordiano , ma vorrei qualche spunto , sempre se c'è!

Pat67 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sono davvero rarissime ma in un negozio online di un affidabilissimo veditore ho trovato un bronzo coloniale coniato a nome di Tranquillina...se interessa posso mandare un mp con il link....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sono davvero rarissime ma in un negozio online di un affidabilissimo veditore ho trovato un bronzo coloniale coniato a nome di Tranquillina...se interessa posso mandare un mp con il link....

312104[/snapback]

Grazie , ma stavo parlando di monte coniate per roma o ufficiali , non coloniali. Le coloniali comunque sono rarotte anch'esse ma nulla di paragonabile a quelle emesse a Roma o soto il controllo del senato ( SC ) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.