Vai al contenuto
IGNORED

consumatina consumatina


Risposte migliori

Al dritto si vede distintamente un cerchio sopra una corona a pubte terminanti con gemme, il rovescio non è liscio come ci si apetterebbe da un peso monetale, ma non riesco ad individuare alcuna figura plausibile.

P.S.Ciao! Letizia non prendertela se qualcuno poco opportunamente fa del sarcasmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

nel lato destro si intravede uno scudo a tre punte sormontato o da una corona o un aureola.

Ho guardato un pò in giro e di questa tipologia ce ne sono veramente molte!!

Forse GENOVA, TOSCANA ....

forse ho detto un sacco di cavolate?

lollone

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D e dai.... non siate permalosi... :D :D sicuramente Marchemilio non voleva offendere nessuno... ;) :rolleyes: ;) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


no comment, altrimenti rinasce tutto da capo e sono stufa di tutte le chiacchere che nascono da questo fatto...limitiamoci ad identificare se volete aiutare e a parlare di cose riguardante il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Letizia.

Di che metallo è fatta la moneta (o altro) che hai postato?

Potrebbe sembrare anche oro, ma forse è solo un riflesso.

Nel lato opposto a quello della corona è possibile che lungo il bordo ci siano dei "pallini" in rilievo? Sembra di vederne alcuni.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato: ma è uno stemma coronato, oppure una grande corona posta al centro del disco?

In alto si vede qualcosa, però se l'elemento centrale è uno stemma, mi pare che il suo bordo superiore assomigli invece a quello di una corona..... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


beh ragazzi.. ma il senso dell'umorismo quando lo avete perso?absit injuria verbis... e ho anche fatte le contemporanee scuse...era buffo il "consumatina consumatina "come eufemismo -e poi perchè se rido qualcuno si dovrebbe offendere??? mah....la seriosità (non serietà)è un obbligo per i collezionisti ? o le loro sacre personae (in senso latino)si sentono minacciate dallo humor?non so ...ma... io nn sono immortale come anche alcuni di voi, e mi permetto di ridere nel tempo che mi è concesso,se è il caso quasi di tutto.-fine polemica-

Link al commento
Condividi su altri siti


EBBENE SI LE RACCOLGO NEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI, ULTIMAMENTE NE HO PRESE 4 O 5 VICINO AL COLLOSSEO, ERANO DENTRO A DELLE ANFORE CHE POI HO SPACCATO E BUTTATE NELL'IMMONDIZIA TANTO ERANO BRUTTE.. Siete contenti? Vogliamo ricominciare la papardella del metaldetector? giusto non giusto e menate varie? Voglio solo dire una cosa quando io metta una moneta su questo forum o altre cose, pregherei a chi non voglia rispondere in merito, di non scrivere proprio, perche sembrate veramente ridicoli. Con questo concludo.

Link al commento
Condividi su altri siti


EBBENE SI LE RACCOLGO NEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI, ULTIMAMENTE NE HO PRESE 4 O 5 VICINO AL COLLOSSEO, ERANO DENTRO A DELLE ANFORE CHE POI HO SPACCATO E BUTTATE NELL'IMMONDIZIA TANTO ERANO BRUTTE.. Siete contenti? Vogliamo ricominciare la papardella del metaldetector? giusto non giusto e menate varie? Voglio solo dire una cosa quando io metta una moneta su questo forum o altre cose, pregherei a chi non voglia rispondere in merito, di non scrivere proprio, perche sembrate veramente ridicoli. Con questo concludo.

311589[/snapback]

WOW!

Ciao Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


EBBENE SI LE RACCOLGO NEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI, ULTIMAMENTE NE HO PRESE 4 O 5 VICINO AL COLLOSSEO, ERANO DENTRO A DELLE ANFORE CHE POI HO SPACCATO E BUTTATE NELL'IMMONDIZIA TANTO ERANO BRUTTE.. Siete contenti? Vogliamo ricominciare la papardella del metaldetector? giusto non giusto e menate varie? Voglio solo dire una cosa quando io metta una moneta su questo forum o altre cose, pregherei a chi non voglia rispondere in merito, di non scrivere proprio, perche sembrate veramente ridicoli. Con questo concludo.

311589[/snapback]

Spero che stia scherzando :huh: , a meno che non fa di professione l'archeologo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Suggerirei a tutti di mantenere la calma...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che nel cercare con il metal detector in zone non considerate di interesse archeologico, non ci sia niente di male. Naturalmente se si trova qualcosa di interessante bisogna subito segnalarlo...Ma se si tratta di monete i queste condizioni :P

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che nel cercare con il metal detector in zone non considerate di interesse archeologico, non ci sia niente di male. Naturalmente se si trova qualcosa di interessante bisogna subito segnalarlo...Ma se si tratta di monete i queste condizioni  :P

Ciao Giovanni

311745[/snapback]

e io che pensavo che fosse contro la legge ovunque, pensa te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento non è certamente nuovo ma come dicevano gli antichi repetita iuvant.

1) In Italia, ai sensi della legislazione vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualsiasi mezzo incluso il metal detector, sia all'interno che all'esterno delle zone archeologiche.

2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (carabinieri, soprintendenza, comuni ecc.)

3) Ad eccezione di quanto specificato al punto 1) sopra, l'uso del Metal Detector è totalmente legittimo, purchè si abbia il consenso del proprietario del fondo dove si effettua la ricerca e con l'esclusione di casi particolari quali ad esempio le zone archeologiche (ovviamente).

Ciao, P.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'uso del Metal Detector è totalmente legittimo, purchè si abbia il consenso del proprietario del fondo dove si effettua la ricerca e con l'esclusione di casi particolari quali ad esempio le zone archeologiche

APPUNTO

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.