Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1958 come riconoscerla ???


acitamsimun

Risposte migliori

Salve a tutti !

Mi sono appena registrato...questa è la mia prima discussione su questo grandissimo forum. Mi chiamo Karim e sono un'appassionato di numismatica. Colleziono principalmente Euro per data, Sterline in Oro e Repubblica la nostra vecchia lira.

Della Repubblica mi mancano le 2 monete più rare ovvero la 2 lire 1958 e la 5 lire 1956. ( escludo le monete datate 1946 1947 ). Pero ora ho messo da parte circa 400 euro e vorrei comprare la 2 lire 1958 in conservazione FDC. Però non avendo mai visto un' esemplare del genere...volevo chiedervi, ci sono dei falsi in giro ??? è possibile essere "ingannati" anche da persone esperte ? come posso riconoscere il falso ??? della 2 lire 1958 so poco e niente...so come riconoscere la 5 lire 1956 impresa più facile ma con la 1958 ??

come fare ? è possibile trovare dei confronti con esemplari veri e falsi ???

Aspetto vostre risposte al più presto e GRAZIE in anticipo a tutti quelli che risponderanno ! Karim...

Allego 2 pezzi del 1958 trovati su una discussione del sito Ebay...su questi cosa mi dite ???

Link al commento
Condividi su altri siti


non si vedono i pezzi allegati... forse le foto sono di dimensioni troppo grandi?

comunque, ti allego le foto dell'originale (a sinistra) e del falso. Come puoi vedere il falso risulta con contorni (della data, della R di roma) più spessi ed il bordo in alcuni punti e più spesso (ore 9), in altri più sottile (ore 12). Inoltre le "venature" interne alle foglie del ramo d'ulivo appaiono molto stanche.

Infine vi sono alcuni minimi particolari leggermente diversi (la gambetta della R di Roma è più "tirata", ovvero più corta e di inclinazione minore; al dritto le zampette e la testa dell'ape appaiono più grosse e mal rifinite)

La moneta deve presentare il lustro di zecca. Se la moneta si presenta senza lustro o con una colorazione poco brillante (tipo grigio cenerino), con grossa probabilità non è buona. Le monete originali che soffrono di difetti di rifinitura in fase di lustratura di conio sono le 5 lire del 66 e le 2 lire del 56, delle 2 lire del 58 mi risultano tutte sempre di ottima qualità

2lire.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non si vedono i pezzi allegati... forse le foto sono di dimensioni troppo grandi?

comunque, ti allego le foto dell'originale (a sinistra) e del falso. Come puoi vedere il falso risulta con contorni (della data, della R di roma) più spessi ed il bordo in alcuni punti e più spesso (ore 9), in altri più sottile (ore 12). Inoltre le "venature" interne alle foglie del ramo d'ulivo appaiono molto stanche.

Infine vi sono alcuni minimi particolari leggermente diversi (la gambetta della R di Roma è più "tirata", ovvero più corta e di inclinazione minore; al dritto le zampette e la testa dell'ape appaiono più grosse e mal rifinite)

La moneta deve presentare il lustro di zecca. Se la moneta si presenta senza lustro o con una colorazione poco brillante (tipo grigio cenerino), con grossa probabilità non è buona. Le monete originali che soffrono di difetti di rifinitura in fase di lustratura di conio sono le 5 lire del 66 e le 2 lire del 56, delle 2 lire del 58 mi risultano tutte sempre di ottima qualità

2lire.jpg

311225[/snapback]

Non ho parole...guarda, sei stato molto preciso ! GRAZIE GRAZIE GRAZIE !

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto acitamsiun,

le monete da te citate sono tra le più falsificate della repubblica (ma anche in assoluto); ho addirittura sentito dire da esperti numismatici che "non possono essere collezionate" perchè anche i più "bravi" hanno difficoltà nel riconoscere un falso dall'originale......e possono sbagliare!!!!!

Il mio consiglio è di acquistare queste monete solo se periziate (e da persone con indubbie referenze!). Ti consiglio inoltre, a meno che tu, detto volgarmente, non sia pieno di soldi, di prendere in considerazione anche monete in conservazione minore, il cui prezzo cambia di parecchio. Anche un spl/fdc è BELLISSIMO!!!

I falsi li puoi riconoscere solo 'studiando' e facendo il raffronto (nei minimi dettagli!!) con monete originali.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione molto interessante,Qualcuno può postare anche l'altro lato della moneta mettendo in evidenza le differenze? Immagino che anche nel verso ne appaiano. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.