Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2008, 2009...


Continueranno a calare i prezzi delle divisionali vaticane sul mercato?  

51 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

E' facile da notare: dai prezzi folli che il mercato ha imposto per la divisionale vaticana in Euro 2002 i prezzi hanno subìto una caduta vertiginosa (quella del 2007 è stata la prima divisionale a esser venduta per 65/70 Euro).

Continuerà secondo voi il trend "negativo" (positivo per chi come me non riesce ad entrare nelle liste :P ) dei prezzi delle divisionali vaticani, giungendo a scambi al prezzo di costo (se non meno) così accade per le divisionali del Titano?

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


E' facile da notare: dai prezzi folli che il mercato ha imposto per la divisionale vaticana in Euro 2002 i prezzi hanno subìto una caduta vertiginosa (quella del 2007 è stata la prima divisionale a esser venduta per 65/70 Euro).

Continuerà secondo voi il trend "negativo" (positivo per chi come me non riesce ad entrare nelle liste :P ) dei prezzi delle divisionali vaticani, giungendo a scambi al prezzo di costo (se non meno) così accade per le divisionali del Titano?

311468[/snapback]

Ciao Enraz,

mi auguro che si rientri nella normalità come S.Marino,soprattutto per chi,come te,deve fare dei tentativi stressanti per ottenere l'agognata iscrizione alle loro liste numismatiche.Con queste monete non è mai facile fare delle previsioni,però credo che nell'immediato non accadrà,forse avverrà più lentamente,anche perchè un qualsiasi evento straordinario potrebbe dare uno scossone alle quotazioni,tipo beatificazioni,morte del Papa ecc...,sono molto più condizionate da fattori esterni,diciamo così,rispetto a quelle sammarinesi.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' facile da notare: dai prezzi folli che il mercato ha imposto per la divisionale vaticana in Euro 2002 i prezzi hanno subìto una caduta vertiginosa (quella del 2007 è stata la prima divisionale a esser venduta per 65/70 Euro).

311468[/snapback]

Lo scorso novembre ho coronato il mio sogno ( :P ) di acquistare una divisionale del Vaticano... ho recuperato la 2007 a 65 euro, un prezzo che solo nel 2005 sembrava utopico ma che alla fine è divenuto realtà, anche se stiamo ancora parlando di + del doppio del prezzo di emissione.

I prezzi delle divisionali sono crollati, ormai è un dato di fatto.... però c'è da tener presente anche l'importante fattore della nuova faccia comune: si introduce una nuova tipologia che chi, come me, colleziona solo per tipo non si vorrà far sfuggire (speriamo in bene <_< )

Diversa è la situazione dei 2€ commemorativi: cambiano ogni anno, c'è tanta gente che colleziona solo i 2€, la tiratura è minima.... insomma, tanti fattori che concorrono a far crescere il prezzo. Resto dell'ipotesi che sarà difficile recuperare un 2€ commemorativo del Vaticano a meno di 40-45 euro.

Vedremo! :rolleyes:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che i prezzi, non avranno più le punte iniziali, e scivoleranno verso un lento calo.

C'è da domandarsi come saranno felici :angry: gli acquirenti in seconda battuta della prima emissione 2002 FDC e FS, penso che i 1.000 € del millesimo 2002, pagati allora, ben difficilmente potranno essere recuperati nei prossimi anni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che i prezzi, non avranno più le punte iniziali, e scivoleranno verso un lento calo.

C'è da domandarsi come saranno  felici  :angry: gli acquirenti in seconda battuta della prima emissione 2002 FDC e FS, penso che i 1.000 € del millesimo  2002, pagati allora, ben difficilmente potranno essere recuperati nei prossimi anni.

Saluti

311697[/snapback]

Ciao Tiberius,

non credo che li recupererà,visto i chiari di luna che ci attendono i prossimi anni,c'è anche chi ha pagato 2800 euro la proof 2002 FS!

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma di sicuro i prezzi caleranno, ma con l'apertura dei collezionisti di tutta l'europa, credo

che mai si arriverà a pagare una div fdc a meno del doppio (prezzo cmq credo accettabile!!!E lo stesso credo valga per i due euro...anzi lì secondo me meno del triplo del prezzo di emissione sarà dura...

I soldi invece di chi ha acquistato la div del 2002 sarà praticamente impossibile rifarli a chi le ha pagate le cifre che avete sopra indicato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è anche chi ha pagato 2800 euro la proof 2002 FS!

311731[/snapback]

Ve la giro per come l'ho sentita e la ricordo; a un convegno sul finire del 2002, un commerciante si offriva di acquistare la divisionale FS a 3000 euro, che aveva una fila di clienti pronti a sborsargliene 4000....peccato non averne avute da vendere :lol:

Nel sondaggio ho votato la prima opzione, la bolla speculativa vaticana, come del resto era prevedibile, si sta sgonfiando, forse ci vorrà ancora un pò, ma non credo che il cambio della faccia comune o avvenimenti extra-numismatici possano invertire più di tanto la tendenza.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che i prezzi, non avranno più le punte iniziali, e scivoleranno verso un lento calo.

C'è da domandarsi come saranno  felici  :angry: gli acquirenti in seconda battuta della prima emissione 2002 FDC e FS, penso che i 1.000 € del millesimo  2002, pagati allora, ben difficilmente potranno essere recuperati nei prossimi anni.

Saluti

311697[/snapback]

Chi ha acquistato a cifre da capogiro le monete del 2002, non le metterà in vendita ma rimarrà con la speranza di una ripresa futura.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' facile da notare: dai prezzi folli che il mercato ha imposto per la divisionale vaticana in Euro 2002 i prezzi hanno subìto una caduta vertiginosa (quella del 2007 è stata la prima divisionale a esser venduta per 65/70 Euro).

311468[/snapback]

Lo scorso novembre ho coronato il mio sogno ( :P ) di acquistare una divisionale del Vaticano... ho recuperato la 2007 a 65 euro, un prezzo che solo nel 2005 sembrava utopico ma che alla fine è divenuto realtà, anche se stiamo ancora parlando di + del doppio del prezzo di emissione.

I prezzi delle divisionali sono crollati, ormai è un dato di fatto.... però c'è da tener presente anche l'importante fattore della nuova faccia comune: si introduce una nuova tipologia che chi, come me, colleziona solo per tipo non si vorrà far sfuggire (speriamo in bene <_< )

Diversa è la situazione dei 2€ commemorativi: cambiano ogni anno, c'è tanta gente che colleziona solo i 2€, la tiratura è minima.... insomma, tanti fattori che concorrono a far crescere il prezzo. Resto dell'ipotesi che sarà difficile recuperare un 2€ commemorativo del Vaticano a meno di 40-45 euro.

Vedremo! :rolleyes:

311690[/snapback]

il 2€ 2007 gira sui 30€ sulla baia... controlla un po' le aste terminate. Quelli senza folder a volte finiscono sotto i 30€...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la divisionale di quest'anno, come un pò tutte, avranno quotazioni maggiori, per la nuova faccia comune.

Io vorrei acquistare la sede vacante, ma mi trattengo dall'acquisto perchè il prezzo

di tanto in tanto scende, quindi aspetto un altro pò ;)

Modificato da flegias
Link al commento
Condividi su altri siti


il 2€ 2007 gira sui 30€ sulla baia... controlla un po' le aste terminate. Quelli senza folder a volte finiscono sotto i 30€...

311899[/snapback]

Sicuro? :blink: avevo avuto un'impressione diversa :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che i prezzi, non avranno più le punte iniziali, e scivoleranno verso un lento calo.

C'è da domandarsi come saranno  felici   :angry: gli acquirenti in seconda battuta della prima emissione 2002 FDC e FS, penso che i 1.000 € del millesimo  2002, pagati allora, ben difficilmente potranno essere recuperati nei prossimi anni.

Saluti

311697[/snapback]

Chi ha acquistato a cifre da capogiro le monete del 2002, non le metterà in vendita ma rimarrà con la speranza di una ripresa futura.

311877[/snapback]

Nella vita non si può mai dire.... :ph34r:

chi ha investito somme rilevanti, in assoluto non potrà escludere una futura vendita... ( i casi della vita.... ) <_<

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


il 2€ 2007 gira sui 30€ sulla baia... controlla un po' le aste terminate. Quelli senza folder a volte finiscono sotto i 30€...

311899[/snapback]

Sicuro? :blink: avevo avuto un'impressione diversa :rolleyes:

312031[/snapback]

Anche a me non sembra per niente cosi'... ho controllato e la cifra in media è ben superiore..

Tra l'altro anche la busta filatelico-numismatica si aggira cmq a cifre superiore i 45 euro dell'acquisto al vaticano...nonostante qualcuno avesse detto che si vende a meno...

Osservate pure sulla baya

Link al commento
Condividi su altri siti


il 2€ 2007 gira sui 30€ sulla baia... controlla un po' le aste terminate. Quelli senza folder a volte finiscono sotto i 30€...

311899[/snapback]

Sicuro? :blink: avevo avuto un'impressione diversa :rolleyes:

312031[/snapback]

Anche a me non sembra per niente cosi'... ho controllato e la cifra in media è ben superiore..

Tra l'altro anche la busta filatelico-numismatica si aggira cmq a cifre superiore i 45 euro dell'acquisto al vaticano...nonostante qualcuno avesse detto che si vende a meno...

Osservate pure sulla baya

312049[/snapback]

Aste degli ultimi 15 giorni: per le monete in folder si va da un minimo di 31,50€ a un massimo di 46€, e qualche compralo subito è andato via anche a 54,99€ (dal solito megaseller di Euro). Il mercato è condizionato dalla presenza di un mare di patacche/prove, e per questo le monete senza folder spesso vengono sottovalutate (ce n'è in effetti una, originale ma senza folder, venduta ben sotto i 30€).

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo in un futuro numismatico migliore....

311510[/snapback]

secondo me l' ingresso di nuovi stati dovrebbe allargare l' interesse.. in fondo se fossi un maltese che colleziona il giro inizierei a cercare anche il Vaticano ... staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me l' ingresso di nuovi stati dovrebbe allargare l' interesse.. in fondo se fossi un maltese che colleziona il giro inizierei a cercare anche il Vaticano ... staremo a vedere

312076[/snapback]

Alcune considerazioni (che sono poi quelle che faccio sempre quando torna in ballo la storia dei nuovi stati che porterebbero nuovi collezionisti):

1) Cosa impedisce a un maltese di collezionare Vaticano già dal 2002?

2) Ammesso che nessun maltese collezioni già Vaticano, quanti nuovi collezionisti potrebbe portare una stato così piccolo e scarsamente popolato (lo stesso discorso vale per tutti gli altri stati che attendono l'adozione dell'Euro: la somma della popolazione dei 10 stati entrati nella UE nel 2004 non arriva a pareggiare la popolazione dell'Italia; solo l'ingresso della Romania nel 2007 ha aumentato in maniera apprezzabile questo dato. Peraltro dubito fortemente che paesi come Romania o Bulgaria possano fornire valanghe di nuovi collezionisti alla causa)?

3) L'unico evento che davvero potrebbe scombinare le carte in tavola sarebbe l'ingresso nella UE della Russia, e in quel caso ne vedremmo delle belle (o delle brutte). Al momento cmq mi pare un'ipotesi non realistica, e nemmeno futuribile.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me l' ingresso di nuovi stati dovrebbe allargare l' interesse.. in fondo se fossi un maltese che colleziona il giro inizierei a cercare anche il Vaticano ... staremo a vedere

312076[/snapback]

Alcune considerazioni (che sono poi quelle che faccio sempre quando torna in ballo la storia dei nuovi stati che porterebbero nuovi collezionisti):

1) Cosa impedisce a un maltese di collezionare Vaticano già dal 2002?

2) Ammesso che nessun maltese collezioni già Vaticano, quanti nuovi collezionisti potrebbe portare una stato così piccolo e scarsamente popolato (lo stesso discorso vale per tutti gli altri stati che attendono l'adozione dell'Euro: la somma della popolazione dei 10 stati entrati nella UE nel 2004 non arriva a pareggiare la popolazione dell'Italia; solo l'ingresso della Romania nel 2007 ha aumentato in maniera apprezzabile questo dato. Peraltro dubito fortemente che paesi come Romania o Bulgaria possano fornire valanghe di nuovi collezionisti alla causa)?

3) L'unico evento che davvero potrebbe scombinare le carte in tavola sarebbe l'ingresso nella UE della Russia, e in quel caso ne vedremmo delle belle (o delle brutte). Al momento cmq mi pare un'ipotesi non realistica, e nemmeno futuribile.

312112[/snapback]

Russiaaaaa??? E PERCHè NO GLI usa???

Mah l'europa si allargherà ancora???

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me l' ingresso di nuovi stati dovrebbe allargare l' interesse.. in fondo se fossi un maltese che colleziona il giro inizierei a cercare anche il Vaticano ... staremo a vedere

312076[/snapback]

Alcune considerazioni (che sono poi quelle che faccio sempre quando torna in ballo la storia dei nuovi stati che porterebbero nuovi collezionisti):

1) Cosa impedisce a un maltese di collezionare Vaticano già dal 2002?

2) Ammesso che nessun maltese collezioni già Vaticano, quanti nuovi collezionisti potrebbe portare una stato così piccolo e scarsamente popolato (lo stesso discorso vale per tutti gli altri stati che attendono l'adozione dell'Euro: la somma della popolazione dei 10 stati entrati nella UE nel 2004 non arriva a pareggiare la popolazione dell'Italia; solo l'ingresso della Romania nel 2007 ha aumentato in maniera apprezzabile questo dato. Peraltro dubito fortemente che paesi come Romania o Bulgaria possano fornire valanghe di nuovi collezionisti alla causa)?

3) L'unico evento che davvero potrebbe scombinare le carte in tavola sarebbe l'ingresso nella UE della Russia, e in quel caso ne vedremmo delle belle (o delle brutte). Al momento cmq mi pare un'ipotesi non realistica, e nemmeno futuribile.

312112[/snapback]

Russiaaaaa??? E PERCHè NO GLI usa???

Mah l'europa si allargherà ancora???

312139[/snapback]

Se la geografia non è un'opinione il territorio della Russia fino agli Urali (circa 1/3 del territorio totale) è in Europa. Dei circa 150 milioni degli abitanti della Russia circa 110 milioni vivono proprio nella parte europea. E la loro storia è sempre stata strettamente intrecciata con quella dell'Europa. Tra San Pietroburgo ed Helsinki la distanza è di Km. 400, più o meno come tra Torino e Firenze.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me l' ingresso di nuovi stati dovrebbe allargare l' interesse.. in fondo se fossi un maltese che colleziona il giro inizierei a cercare anche il Vaticano ... staremo a vedere

312076[/snapback]

Alcune considerazioni (che sono poi quelle che faccio sempre quando torna in ballo la storia dei nuovi stati che porterebbero nuovi collezionisti):

1) Cosa impedisce a un maltese di collezionare Vaticano già dal 2002?

2) Ammesso che nessun maltese collezioni già Vaticano, quanti nuovi collezionisti potrebbe portare una stato così piccolo e scarsamente popolato (lo stesso discorso vale per tutti gli altri stati che attendono l'adozione dell'Euro: la somma della popolazione dei 10 stati entrati nella UE nel 2004 non arriva a pareggiare la popolazione dell'Italia; solo l'ingresso della Romania nel 2007 ha aumentato in maniera apprezzabile questo dato. Peraltro dubito fortemente che paesi come Romania o Bulgaria possano fornire valanghe di nuovi collezionisti alla causa)?

3) L'unico evento che davvero potrebbe scombinare le carte in tavola sarebbe l'ingresso nella UE della Russia, e in quel caso ne vedremmo delle belle (o delle brutte). Al momento cmq mi pare un'ipotesi non realistica, e nemmeno futuribile.

312112[/snapback]

Russiaaaaa??? E PERCHè NO GLI usa???

Mah l'europa si allargherà ancora???

312139[/snapback]

Se la geografia non è un'opinione il territorio della Russia fino agli Urali (circa 1/3 del territorio totale) è in Europa. Dei circa 150 milioni degli abitanti della Russia circa 110 milioni vivono proprio nella parte europea. E la loro storia è sempre stata strettamente intrecciata con quella dell'Europa. Tra San Pietroburgo ed Helsinki la distanza è di Km. 400, più o meno come tra Torino e Firenze.

312147[/snapback]

Il problema forse non è .....geografico B) B) B) B) B) , sarà mica anche politico???!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me l' ingresso di nuovi stati dovrebbe allargare l' interesse.. in fondo se fossi un maltese che colleziona il giro inizierei a cercare anche il Vaticano ... staremo a vedere

312076[/snapback]

Alcune considerazioni (che sono poi quelle che faccio sempre quando torna in ballo la storia dei nuovi stati che porterebbero nuovi collezionisti):

1) Cosa impedisce a un maltese di collezionare Vaticano già dal 2002?

2) Ammesso che nessun maltese collezioni già Vaticano, quanti nuovi collezionisti potrebbe portare una stato così piccolo e scarsamente popolato (lo stesso discorso vale per tutti gli altri stati che attendono l'adozione dell'Euro: la somma della popolazione dei 10 stati entrati nella UE nel 2004 non arriva a pareggiare la popolazione dell'Italia; solo l'ingresso della Romania nel 2007 ha aumentato in maniera apprezzabile questo dato. Peraltro dubito fortemente che paesi come Romania o Bulgaria possano fornire valanghe di nuovi collezionisti alla causa)?

3) L'unico evento che davvero potrebbe scombinare le carte in tavola sarebbe l'ingresso nella UE della Russia, e in quel caso ne vedremmo delle belle (o delle brutte). Al momento cmq mi pare un'ipotesi non realistica, e nemmeno futuribile.

312112[/snapback]

beh si certo io parlavo dei collezionisti "beh visto che siamo nell' euro mi prendo un giro completo di tutte le monete...." un pò come successo in Italia e credo in molti posti... penso che tanti di Malta Cipro Slovenia abbiano anche anni precedenti la loro entrata...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' facile da notare: dai prezzi folli che il mercato ha imposto per la divisionale vaticana in Euro 2002 i prezzi hanno subìto una caduta vertiginosa (quella del 2007 è stata la prima divisionale a esser venduta per 65/70 Euro).

Continuerà secondo voi il trend "negativo" (positivo per chi come me non riesce ad entrare nelle liste :P ) dei prezzi delle divisionali vaticani, giungendo a scambi al prezzo di costo (se non meno) così accade per le divisionali del Titano?

311468[/snapback]

Ciao Enraz,

mi auguro che si rientri nella normalità come S.Marino,soprattutto per chi,come te,deve fare dei tentativi stressanti per ottenere l'agognata iscrizione alle loro liste numismatiche.Con queste monete non è mai facile fare delle previsioni,però credo che nell'immediato non accadrà,forse avverrà più lentamente,anche perchè un qualsiasi evento straordinario potrebbe dare uno scossone alle quotazioni,tipo beatificazioni,morte del Papa ecc...,sono molto più condizionate da fattori esterni,diciamo così,rispetto a quelle sammarinesi.

Saluti da Max65 ;)

311540[/snapback]

Anch'io la penso così, nel senso che ci saranno scossoni esclusivamente legati ad eventi particolari, poi quando tutto sarà finito si ritornerà alla normalità, cioè a un mercato decisamente depresso, specchio dei tempi che corrono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.