Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie devozionali


sugerio

Risposte migliori

Buongiorno, mi occupo della schedatura di reperti metallici di uno scavo archeologico, ho trovato queste medagliette devozionali, so che non sono certamente medievali, c'è qualcuno che mi possa dare una mano con le identificazioni o che mi possa dare della bibliografia per i confronti? io sono in alto mare!!!

post-8487-1202307122_thumb.jpg

post-8487-1202307551_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dritto: Le quattro Porte Sante simmetricamente rese di prospetto sormontate dalle statue dei santi titolari di ogni basilica patriarcale. Nel cielo è la colomba dello Spirito Santo raggiata. All'esergo: ROMA.

Rovescio: Scala Santa con pellegrino inginocchiato in atto di salire e al sommo la Crocifissione. Nel giro: SCALA SANTA All'esergo: "Non riesco a leggere" :D

Datazione: XVII/XVIII secolo (non riesco ad essere più preciso)!

Saluti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa curiosa della produzione di queste medagliette è che hanno una grande difusione su tutto il territorio nazionale e nn solo, con una incredibile quantità di varianti ma con simili caratteristiche: applicagnolo e tipologie.

MMMMM!!... l'argomento interessa molto anche a me!

Chiedo gentilmente a Sugerio se può dire il luogo di rinvenimento?

e a Louesa, se conosce qualche pubblicazione o studio su tali medagliette.

Grazie - Arrigo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono state rinvenute in un sito archeologico nella provincia di Pisa, si chiama San Genesio, era una stazione di sosta lungo la Francigena, distrutto alla metà del 1200,ma queste medagliette testimoniano comunque la continuità di frequentazione da parte di pellegrini...anche io cerco disperatamente bibliografia per verificare i confronti...

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti


..nn è il mio settore specifico.... anche se le "devozionali" mi attirano molto..

purtroppo c'è veramente poco... - Ricordo di aver visto qualche scheda di medagliette presenti in alcuni Musei Diocesani...( ricordo Caorle, Chioggia...ma anche Bari) e alcuni brevi articoli in riviste specializzate... (Cronaca Numismatica)

Ma mai un lavoro esaustivo!...

Spero che arrivi, da parte di altri Monetiani qualche informazione di +

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono al lavoro fino a questa sera! Quando vado a casa vi posto qulache titolo interessante! Di cataloghi specifici ne conosco 5. Più tardi vi posto titoli, autori e case editrici!

Saluti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo aspettiamo.

Mi viene in mente anche i tre volumi di Voltolina: Storia di Venezia attraverso le medaglie..... ci sono pubblicate moltissime medaglie devozionali ..con riferimento a Venezia, i suoi santi e le scuole/confraternite ...

...con un pò di pazienza.. "Serugeri," vedrà che quì arriverà un sacco di informazioni utili a tutti...

(mancano all'appello ... ancora diversi esperti del settore!!!.... quindi aspettiamo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi!!!

1- Corone del Rosario, Medaglie Devozionali e Agnus Dei nelle collezioni dei Cappuccini di Reggio Emilia.

di Alfonso Garuti

Gianni Bizzocchi Editore

2- Medaglie e Crocifissi della devozione popolare friulana nei secoli.

di Aldo Candussio e Elena Rossi

Provincia di Udine

3- Svetinjice Pilgrimage Badges (in lingua SLOVENA).

di Darko Knez

Narodni Muzej Slovenije

4- Una raccolta di medaglie religiose presso il Museo Civico di Modena.

di Cleto Corrain e Pierluigi Zampini

Editrice Cooptip Modena

5- Mostra di Medaglie Lauretane.

di Floriano Grimaldi

Archivio Storico Santa Casa Loreto

... e per saperne di più...

6- Il Grande Libro delle Devozioni Popolari.

di Michael Walsh

Piemme

Se ne conoscete qualcun altro fatemi un fischio!

Saluti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tantissimo per le informazioni preziose, intanto io vi segnalo questi titoli che dovrebbero essere utili per le identificazioni:

-GALLAMINI P 1989 La medaglia devozionale cristiana: secoli XVII-XVIII-XIX (parte I), "Medaglia", 17, pp. 35-78

-GALLAMINI P 1990 La medaglia devozionale cristiana: secoli XVII-XVIII-XIX (parte II),"Medaglia", 18, pp. 60-124

-GALLAMINI P 1991 La medaglia devozionale cristiana: secoli XVII-XVIII-XIX (parte II),"Medaglia", 19, pp. 93-120

A presto Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.