Vai al contenuto
IGNORED

Emanuele Filiberto


Risposte migliori

come promesso tempo fa vi posto il mio ultimo acquisto sabaudo, arrivato oggi.

EMANUELE FILIBERTO

Grosso I° tipo

D/(croce) E.PHILIBERTVS.DUX.SABAV scudo semplice coronato tra 2 nodi in palo. cord. liscio e rigato.

R/(croce) ET AVG PRETORIE (sigle o data) croce mauriziana in cornice quadrilobata. cord. liscio e rigato.

mistura

diametro: 25 mm

peso: 2,25/1,61 g

anno: 1556

zecca: Aosta

secondo l'ordinanza del 1/X/1554 per Aosta al taglio di 114 pezzi al marco e al titolo di denari 3,3 se ne conosce una battitura per 90 marchi a Vercelli dal 26/XI/1554 al 31/VIII/1557 e un'altra per 570 marchi con caratteristiche più scadenti; ancora a Vercelli dal 1/IX/1557 al 30/XI/1560 ne vennero coniati per 1410 marchi. a Aosta dal X/1554 al II/1559 ne furono coniati per 31820 marchi.

simonetti 53/3

prossimamente inserirò le immagini da fotocamera... per ora accontentatevi delle scansioni :P

29dczna.jpg

11v2jif.jpg

post-3216-1202312242_thumb.jpg

post-3216-1202312258_thumb.jpg

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

come la giudichiamo?????

BELLA!

bella argentatura....

data ben visibile e quindi perfettamente identificabile.....

i rilievi sembrano belli alti, anche se lo scanner appiattisce un poco le immagini.....

appena appena stretta e non perfettamente centrata..... ma questo se si vuole fare proprio i pignoli....

bella moneta!

come sta a peso????

ad occhio dovrebbe essere sull' 1,80-1,90 g.....

riesci a pesarla????

Link al commento
Condividi su altri siti


come la giudichiamo?????

BELLA!

bella argentatura....

data ben visibile e quindi perfettamente identificabile.....

i rilievi sembrano belli alti, anche se lo scanner appiattisce un poco le immagini.....

appena appena stretta e non perfettamente centrata..... ma questo se si vuole fare proprio i pignoli....

bella moneta!

come sta a peso????

ad occhio dovrebbe essere sull' 1,80-1,90 g.....

riesci a pesarla????

312083[/snapback]

purtroppo non ho una bilancina... ma in questo 2008 mi sono promesso di comprarne una :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ribadisco che mi piace...

non tanto le foto con il ritocco con lo sfondo nero.....

rovinano i bordi della moneta...

piuttosto fai una foto "naturale" con un foglio nero di sfondo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ribadisco che mi piace...

non tanto le foto con il ritocco con lo sfondo nero.....

rovinano i bordi della moneta...

piuttosto fai una foto "naturale" con un foglio nero di sfondo.....

312499[/snapback]

ci proverò... (tanto in questi giorni sono a casa per il ponte di carnevale :P)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io nel lontano , ormai , 2006 avevo acquistato un grosso di questa tipologia ma con data 1555

Nel mio esemplare nella legenda del D/ compare SABAVDI al posto di SABAV , piccola variante

Ho recuperato l' immagine del D/ e del R/ dai meandri del forum e postata nel catalogo :D

GrossoItipo_1555_8970.jpg

GrossoItipo_1555_8971.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

meglio niko...

questa è più bella come immagine....la moneta è sempre comunque bella...

visto che ci sono posto l'immagine del mio del 1555... anche se i numeri della data non sono completi si può notare la differenza con gli stessi numeri di quella di pier... interessante pensare a quanti diversi punzoni avevano per produrre i coni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

meglio niko...

questa è più bella come immagine....la moneta è sempre comunque bella...

visto che ci sono posto l'immagine del mio del 1555... anche se i numeri della data non sono completi si può notare la differenza con gli stessi numeri di quella di pier... interessante pensare a quanti diversi punzoni avevano per produrre i coni....

anche io ho fatto che prelevarlo dal catalogo...

post-201-1202577216_thumb.jpg

post-201-1202577228_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti ad entrambi..........BELLA  MONETA.......ottimo affare Niko,a me mi manca.....e ben conservata cmq,mi piace molto!OTTIMA!! :D

313081[/snapback]

bè...devo ringraziare un utente lamonetiano... che in questa discussione non è intervenuto, però gli piacciono molto le "sabaude" e il nick comincia per C... indovinate chi è! :D :D :D

grazie mille!

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


bè...devo ringraziare un utente lamonetiano... che in questa discussione non è intervenuto, però gli piacciono molto le "sabaude" e il nick comincia per C... indovinate chi è!   

ehm, credo di conoscerlo :D

non ero intervenuto prima perchè non volevo che magari non ci fossero commenti sinceri visto che le controparti erano entrambe lamonetiane

sono contento che sia piaciuta ovviamente a niko (che l'aveva vista prima) ma che abbia riscosso soddisfazione anche tra gli altri utenti.

ma quello che mi rende più orgoglioso è di aver contribuito alla collezione di niko che si sta spostando verso una monetazione sabauda posteriore a quella del regno.

ciao a tutti

c. = carletto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che le ultime foto siano uscite un po' meglio... (scusate se utilizzo questo post come "sezione prove fotografiche"... <_< )

312859[/snapback]

Bellina, complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


bè...devo ringraziare un utente lamonetiano... che in questa discussione non è intervenuto, però gli piacciono molto le "sabaude" e il nick comincia per C... indovinate chi è!   

ehm, credo di conoscerlo :D

non ero intervenuto prima perchè non volevo che magari non ci fossero commenti sinceri visto che le controparti erano entrambe lamonetiane

sono contento che sia piaciuta ovviamente a niko (che l'aveva vista prima) ma che abbia riscosso soddisfazione anche tra gli altri utenti.

ma quello che mi rende più orgoglioso è di aver contribuito alla collezione di niko che si sta spostando verso una monetazione sabauda posteriore a quella del regno.

ciao a tutti

c. = carletto :D

313338[/snapback]

bè... ora che ci sei... se mi dai il permesso pubblico le tue foto :D ...posso? ;)

ciao carl... e ancora grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.