Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Macedone


Risposte migliori

Eccoci qui con una nuova sfida... non credo più di tanto impossibile.

io l'ho identificata così:

Kingdom of Macedonia Alexander III the Great 336-323 BC.

1/2 Unit, AE15

Salamis mint, struck c.323-315 BC, Gorgoneion on Macedonian shield /

B - A, Macedonian helmet, caduceus to left, N to right;

Price 3162A

ho un dubbio. Ho trovato su coinarchives una moneta molto simile:http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=145704&AucID=176&Lot=388

qui parla di Nikokreon. Anche la mia è battuta sotto di lui? Quella che vedo è una N o un monogramma?

post-248-1202315734_thumb.jpg

post-248-1202315765_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...perchè è un insieme di puntini che possono essere interpretati come si vuole(esplosione gatto silvestro-sole radiante-globetti spiraliformi-nascita di una nova-tappeto di ocelli-ingrandimento primo piano del mitico argo-etc etc. )il clipeo o scudo nn è così certo,nè tampoco il gorgoneion-sempre imao

Link al commento
Condividi su altri siti


caro marchemilio ,

mi permetto di contraddire la tua affermazione, in quanto posso assicurarti che la tipologia è quella della gorgone su scudo macedone.

una domanda per tutti:

se Alessandro regna fino al 323, come è possibile che questa moneta sia considerata sua pur essendo stata coniata dopo la sua morte ?

Link al commento
Condividi su altri siti


se Alessandro regna fino al 323, come è possibile che questa moneta sia considerata sua pur essendo stata coniata dopo la sua morte ?

312301[/snapback]

Il periodo da te citato è chiamato ''Età dei diadochi'', che fu un susseguirsi di guerre ed usurpazioni senza che nessuno riuscisse a prevalere e a raccogliere l'eredità di Alessandro, in questo periodo quindi (40 anni circa) ci furono queste emissioni ancora col nome di Alessandro, dobbiamo attendere il 305 a.C. circa anno in cui i vari eredi del sovrano macedone assumono il titolo di Re, per una stabile diversificazione delle rispettive produzioni monetali.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di contraddire la tua affermazione, in quanto posso assicurarti che la tipologia è quella della gorgone su scudo macedone.

312301[/snapback]

è infatti una gorgoneion

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.