Vai al contenuto
IGNORED

marchi campi di concentramento


Risposte migliori

salve ragazzi, vorrei ricorrere alla vostra saggezza :P . io ho ricevuto in eredità una collezione di monete le quali sono + o meno tt identinficabili e catalogabili. ce ne sono però 2 che proprio nn capisco(posto la foto ). mia madre mi ha detto che sono i marchi che utilizzavano all interno dei campi di concentramento tedeschi. sapete dirmi qlcs di +?

post-8238-1202332324_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a trovarli nel catalogo dei buoni per i campi di concentramento, buoni che di solito riportano il nome del campo (ognuno aveva i suoi) o almeno l'indicazione generica lagergeld.

Il retro è in bianco? di che materiale sono? (sembra cartone).

In base a cosa tua madre dice che sono buoni per i campi di concentramento? (intendiamoci, può benissimo aver ragione ;)).

In alternativa mi fanno pensare a dei generici gettoni, il cui uso, in mancanza di altre informazioni, è impossibile ipotizzare.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tessere annonarie riportavano la qualità e la quantità dei beni che era possibile acquistare (burro, zucchero, marmellata, ecc.)

http://i25.tinypic.com/egz680.jpg

A meno che non ci sia qualche indicazione al retro, mi sembra troppo generico per essere una tessera annonaria.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque provo a rispondervi. appartenendo a mio nonno credo che mia madre mi ha detto ciò in base ai racconti che a sua volta mio nonno le fece. credo che mio nonno se li sia procurati durante la guerra. i marchi sono bianchi dietro e hanno una consistenza piuttosto robusta.. :blink:

di + nn saprei dire se però avete domande proverò a rispondervi

grazie cmq :D

Link al commento
Condividi su altri siti


appartenendo a mio nonno credo che mia madre mi ha detto ciò in base ai racconti che a sua volta mio nonno le fece

311889[/snapback]

Immaginavo qualcosa del genere :rolleyes:

Anche se il catalogo non li riporta potrebbero certo essere buoni per i campi di concentramento, per questi come per tutte le monetazioni di emergenza è sempre difficile, quando non impossibile, compilare un catalogo esaustivo, mancando spesso documenti di riferimento quali autorizzazioni all'emissione, descrizione delle tipologie, tiratura, ecc.

Ma il semplice ricordo, non è purtroppo sufficiente per sciogliere i dubbi; temo che in mancanza d'altro identificarli con sicurezza sia impresa molto difficile :(

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a cercare con Google e anche su Ebay ma niente da fare...

Ho pensato ad una marca da bollo ma vista la consistenza "cartonata" mi sembra poco probabile.

Bisognerebbe chiedere direttamente alla fonte da qualche anziano tedesco :)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto sono davvero curioso di saperne di più, come suggerito da Mirko ;)

http://www.numismatikforum.de/ftopic24212.html

e se non bastasse, per soprammercato :D

http://www.germannotes.com/forum/index.php...539.msg1089#new

Speriamo di avere qualche risposta :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


I cugini tedeschi hanno prontamente risposto :D

http://www.numismatikforum.de/ftopic24212.html

sono buoni usati per i prigionieri di guerra della WWI nel Magdeburgo.

@ Alik

non te l'ho chiesto, ma ero convinto che tuo nonno avesse combattuto nella seconda guerra :rolleyes:

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...anchio :lol: :lol: infatti lui ha combattuto nella seconda guerra. o li aveva rivcevuti anche lui in eredità. il mistero si infittisce. ma hanno un valore "numismatico" o che altro , ovvero come sono catalogabili?

grazie mille :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok pardon ora ho letto il forum tedesco.. valgono sui venti euri e i nostri amici tedeschi ne hanno una certa familiarità. io nn sapevo veramente individuarli da nessuna parte :P

grazie ancora ovviamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.