Vai al contenuto
IGNORED

Orecchino con moneta


Risposte migliori

salve Marco e benvenuto nel forum.

La moneta mi pare di Roma antica, ma non è il mio campo. Comunque la foto è un po' sfocata, dovresti provare a fotografare solo la moneta e indicare il diametro.

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, :)

non si vede tanto bene... <_< ...comunque a me sembra di Valente...al rovescio sembra che ci sia SECVRITASREIPVBLICAE....ma non ne sono sicuro...magari se puoi fai qualche foto migliore della moneta... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio è evidente la Vittoria che avanza a sinistra.......una tipica SECURITAS REIPUBLICAE come giustamente diceva apuliensis....beh se vuoi sapere l imperatore dovresti dirci cosa riesci a leggere nella leggenda del dritto....cmq molta strana la patina..chissa con cosa è stat trattata questa povera monetina...

Link al commento
Condividi su altri siti


SALVE, VORREI RINGRANZIARVI NNANZITUTTO PER IL VOSTRO INTERESSE.

VOLEVO PRECISARVI ALCUNE INFORMAZIONI RIGUARDANTE LA PROVENIENZA DI QUESTO GIOIELLO.

INFATTI QUEST'ULTIMO FU TROVATO CIRCA 15 ANNI IN UNA ZONA DOVE ERANO PRESENTE DEI RUDERI ROMANI.

INIZILAMENTE PENSAI CHE MAGARI ERA STATO L'ORECCHINO O LA SPILLA DI QUALCHE PERSONAGGIO DELL'EPOCA.

POI HO ANCHE PENSATO CHE MAGARI SI TRATTA DI UN ORECCHINO DEI GIORNI DI OGGI (ANCHE SE LA MONTATURA SEMBRA MOLTO VECCHIA) MAGARI KISSA DI QUALCHE PERSONA ANZIANA.

PERO PENSANDOCI, CHE SENSO AVREBBE METTERE UNA MONETA SENZA VALORE DENTRO UN ORECCHINO?

POTREBBE ESSERE CHE LA MONETA SIGNIFICHI QUALCOSA?

MAGARI HA ACNHE UNA GEMELLA?

MI PIACEREBBE SAPERE SE HA UN VALORE O SE E UN GIOIELLO DI BIGIOTTERIA.

PURTROPPO LE FOTO NON VENGONO MEGLIO, HO PROVATO ANCHE CON LO SCANNER MA MEGLIO DI COSI NON RIESCO.

VI POSSO FORNIRE ALTRI DATI CHE MAGARI VI POSSONO ESSERE UTILI.

LA MONETA E MOLTO PICCOLA, INFATTI A UN DIAMETRO DI 12 mm

LO SPESSORE E DI CIRCA UN MILLIMETRO

SU UNA FACCIATA SEMBRA COME SE CI SIA RAFFIGURATO UN GIULLARE CON UNA SCRITTA INDECIFRABILE TIPO "MALEVEN" E POI NON SI CAPISCE PIU NULLA.

DIETRO INVECE C'E TIPO UNA PERSONA IN PIEDI ANCHE SE PERO NON SI CAPISCE BENE.

RAGAZZI CONSIDERATE CHE DA QUANDO E STATA TROVATA E STATA CONSERVATA PER CIRCA 15 ANNI IN UNA SCATOLINA CON L'OVATTA E NON E STATA MAI PULITA CON NESSUN PRODOTTO.

SOTTO LA MONTATURA CHE CREDO SIA DORO, C'E UNA TARGHETTINA CON INCISO UN NOME PERO NON SI CAPISCE SE E LAGI O LEGI.

PIU DI QUESTO NON SO DIRVI.

AIUTATEMI VOI, HO ANCHE PENSATO DI ANDARE IN QUALCHE NEGOZIO DI NUMISMATICA, MA NON SO QUANTO FIDARMI.

SALUTI

MARCO

Link al commento
Condividi su altri siti


La presenza del punzone di marchio dell'oro esclude che l'orecchino sia di epoca particolarmente antica (romana) e questo fatto è supportato anche dallo stile. Il fatto che sia montata una moneta trova riscontro in tanti altri gioielli che si possono trovare in vendita: non sono sempre monete di particolare preziosità quelle che vengono utilizzate in questo genere di manufatti...in questo caso il pregio starebbe nella veneranda età della monetina. Enrico.

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti


è certamente come ha detto Minerva...ormai se ne vedono tante di monete incastonate in gioielli...la cosa buffa è il fatto che abbiamo messo questo tipo di monetina... <_< anche se fosse stata in eccellenti condizioni non varrebbe molto in quanto molto molto comune......magari rappresentava un certo valore storico-affettivo personale... <_< ...chissà... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marcom

Ho ingrandito la foto e dopo averci lavorato un poco ti posso dire che la monetina è un AE4 di Valentiniano II dei tipi VICTORIA AVGGG.

Alla zecca è difficile arrivare....anche perchè lo stato di conservazione del rovescio è scarso.

Comunque la monetina, se della zecca di Roma come mi sembra, ha un notevole grado di rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie ancora per l'aiuto che mi state dando, effettivamente la monetina e simile a quella della foto postata.

Come faccio a sapere pero il suo reale valore?

Secondo voi perche e stata imserita in quella specie di orecchino o spilla?

La scritta legi sotto la montatura indica il nome di qualche orafo famoso?

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla.

vorrei solo riuscire a capire se si tratta di un oggetto che ha un valore,

o di un oggetto che e reperibile facilmente.

Ringrazio

Ancora saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


marcom83 è mio dovere ricordarti che qualsiasi reperto antico ritrovato nei pressi di uno scavo archeologico deve essere consegnato alle autorità competenti più vicine.

Ad ogni modo non credo che l'orecchino possa essere coevo alla moneta. La bassissima conservazione della moneta mi ricorda i gioielli venduti in Grecia dove, almeno fino a 10 anni fa, era di moda incastonare monete del basso impero, in bassa conservazione, su anelli, orecchini e ciondoli. La caratura dell'oro è inferiore alla nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come faccio a sapere pero il suo reale valore?

Secondo voi perche e stata imserita in quella specie di orecchino o spilla?

La scritta legi sotto la montatura indica il nome di qualche orafo famoso?

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla.

vorrei solo riuscire a capire se si tratta di un oggetto che ha un valore,

o di un oggetto che e reperibile facilmente.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Se ricordo bene, anni or sono una notissima Ditta di oreficeria pubblicizzava e vendeva monili in oro giallo nei quali erano incastonate monete antiche.

Anche se si tratta di monete non rare, sono pur sempre oggetti introvabili in giro, piccoli reperti storici sicuramente curiosi e interessanti (al di là di ogni discorso numismatico) . E poi da sempre le monete sono state usate non solo per acquistare le merci : per secoli sono state poste accanto ai morti per accompagnarli nel viaggio verso l'aldilà, sono state inserite nelle mura di case in costruzione come portafortuna, sono tuttora usate come monili e per impreziosire gli abiti in Paesi africani e asiatici.....Non trovo nulla di strano che, in tempi più o meno recenti, qualcuno abbia fatto incastonare la tua moneta. Anche gli uomini hanno portato di tutto agganciato alle catene dei loro orologi.....Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto poche settimane fa ho conosciuto un simpatico signore che portava al dito un bell'anellone con inserito (non saldato per fortuna) un denario romano repubblicano. Un po' pacchiano, ma indubbiamente interessante ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.