Vai al contenuto
IGNORED

ancora tre monete medioevali


Risposte migliori

Vi posto queste tre monete medioevali che ho comprato al buio ma non so riconoscere.

Mi piace moltissimo quella al centro con i giglietti.

L'ho comprata solo perchè mi piaceva.

Un super grazie a chi mi aiuterà :)

Alessandro

post-3782-1202427664_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di questo gruppo la prima non riesco ad inquadrarla...

La seconda è un denaro emesso da Carlo I d'Angiò a Messina (Spahr 35)

D/ DEI GRA REX SICIL, nel campo KAR

R/ DVC APVL ET PRIC CAP, croce con fiordalisi nel 3° e 4° campo

La terza, se la vista non mi inganna dovrebbe essere un denaro apulo emesso da Manfredi a Brindisi (moneta rara)

D/ +MANFRIDVS, nel campo grande A cantonata da globetti

R/ +REX SICILIE, croce cantonata da stelle

Spero di non essermi sbagliato :P

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

D'accordo con Fedafa sulle ultime due, la prima mi pare un denaro tornese, ma per capire se è di Tours (come l'altro che hai postato) oppure dei regni crociati di Acaia ecc. occorre una foto un po' migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


se è di Tours ci dovrebbe essere scritto d/ SCS MARTINV.... r/ TVRONVS CIVI.... <_< ....vedi se sono queste le scriite...altrimenti dovrebbe essere Acaia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile come siete bravi, io faccio fatica anche solo a leggere le scritte sulle monete pur avendole in mano...

nel denarino di argento non mi pare di leggere d/ SCS MARTINV.... r/ TVRONVS CIVI

quindi suppongo che sia di Acaia voi che ne pensate?

mi sono pure procurato il Faustin Poey d'Avant, 1858-1862 provo a studiarmelo un po.

Mi piacerebbe pulire questa moneta pensate che è una impresa possibile? ci provo?

Grazie a tutti per le gentilissime risposte.

segue altra faccia

Alessandro

post-3782-1203032665_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) DE GREGE EPICURI

Anch'io sono più per Acaia, anche per lo stile della moneta, che è un po' degradato (quelle di Tours di solito sono migliori). Forse si legge DE CLAR.. (= de Clarencia). Prova a vedere se si legge TAR, in questo caso può essere Filippo di Taranto. Come testi di riferimento, c'è Schlumberger, Numismatique de l'Orient Latin, e molti articoli di Metcalf su varie riviste; forse anche altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


per Chiarenza - Filippo di Taranto (1304-1332) vi è riferimento Gamb. 218

vi è anche la tipologia del Principato di Acaia Isabelle de Villehardouin (1297-1301)

post-8347-1203081427_thumb.jpg

post-8347-1203081447_thumb.jpg

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Vale la pena tentare una pulizia, prima fase acqua demineralizzata e spazzolino, in caso di insuccesso seconda fase con carta d'alluminio e soda solvay in soluzione. Sono tutti metodi su cui puoi trovare parecchie informazioni sul forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.