Vai al contenuto

Risposte migliori

mi appresto ad iniziare la raccolta dei pezzi da 2 euro normali e commemorativi. io tendenzialmente raccoglierei monete sciolte liberandole da cartoni cartoncini folder e quant'altro.. le monete sono fatte x essere toccate..

correi qualche parere anche considerando che, visto l'alto numero di pezzi ben difficilmente è una collezzione che nel tempo potrà rivalutarsi come le altre monete oggetto dei miei interessi (sovoia + napoleoni in oro)

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi appresto ad iniziare la raccolta dei pezzi da 2 euro normali e commemorativi. io tendenzialmente raccoglierei monete sciolte liberandole da cartoni cartoncini folder e quant'altro..  le monete sono fatte x essere toccate..

correi qualche parere anche considerando che, visto l'alto numero di pezzi ben difficilmente è una collezzione che nel tempo potrà rivalutarsi come le altre monete oggetto dei miei interessi (sovoia + napoleoni in oro)

grazie  :)

312676[/snapback]

Una nota pubblicità...recita grossomodo così: << gli oggetti che si amano, in questo caso le monete (ndr), non si posseggono mai completamente, ma si custodiscono con gelosia e si tramandano nel tempo >>...

Personalmente sono di questo parere, per cui non toccherei mai una moneta fdc a mani nude: mi limito al contatto oculare!

Non sono daccordo nemmeno sul fatto che i 2 €uro non potranno rivalutarsi nel tempo....: nel forum, nella sezione "EURO", ci sono innumerevoli discussioni...dalle quali potrai evincere che in non pochi casi la rivalutazione è addirittura immediata...e le tiraturate non sono affatto alte...!

Tuttavia, premetto che, non essendo un cultore della tipologia da te collezionata ( sovoia + napoleoni in oro ), non sono in grado di stabilirne un rapporto in fatto di tirature!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi appresto ad iniziare la raccolta dei pezzi da 2 euro normali e commemorativi. io tendenzialmente raccoglierei monete sciolte liberandole da cartoni cartoncini folder e quant'altro..  le monete sono fatte x essere toccate..

correi qualche parere anche considerando che, visto l'alto numero di pezzi ben difficilmente è una collezzione che nel tempo potrà rivalutarsi come le altre monete oggetto dei miei interessi (sovoia + napoleoni in oro)

grazie  :)

312676[/snapback]

Tutti i 2 euro commemorativi si trovano in rotolini o in monete sfuse ad eccezione dei 3 micro stati (non entro nel merito dei commemorativi Vaticano senza folder, ci sono delle discussioni aperte): monete destinate alla circolazione? Tutti si possono reperire abbastanza tranquillamente il problema è quanto si vuole o si può spendere.

Alcuni dei 2 euro normali vengono coniati solo per le serie divisionali: monete destinate alla circolazione? Non cerco delle risposte perchè ognuno ha le sue idee. Anche in questo caso il problema si sposta su quanto si vuole e quanto si può spendere.

Una cosa che non capisco del tuo discorso, senza polemica e non pretendo o voglio risposta, i collezionisti seguono le proprie logiche, giustamente: vuoi una rivalutazione aprendo le confezione originali. Non è un controsenso? I collezionisti cercano la perfezione: monete UNC, folder intatti: questo nell'insieme fa il valore.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


mi appresto ad iniziare la raccolta dei pezzi da 2 euro normali e commemorativi. io tendenzialmente raccoglierei monete sciolte liberandole da cartoni cartoncini folder e quant'altro..  le monete sono fatte x essere toccate..

correi qualche parere anche considerando che, visto l'alto numero di pezzi ben difficilmente è una collezzione che nel tempo potrà rivalutarsi come le altre monete oggetto dei miei interessi (sovoia + napoleoni in oro)

grazie  :)

312676[/snapback]

Tutti i 2 euro commemorativi si trovano in rotolini o in monete sfuse ad eccezione dei 3 micro stati (non entro nel merito dei commemorativi Vaticano senza folder, ci sono delle discussioni aperte): monete destinate alla circolazione? Tutti si possono reperire abbastanza tranquillamente il problema è quanto si vuole o si può spendere.

Alcuni dei 2 euro normali vengono coniati solo per le serie divisionali: monete destinate alla circolazione? Non cerco delle risposte perchè ognuno ha le sue idee. Anche in questo caso il problema si sposta su quanto si vuole e quanto si può spendere.

Una cosa che non capisco del tuo discorso, senza polemica e non pretendo o voglio risposta, i collezionisti seguono le proprie logiche, giustamente: vuoi una rivalutazione aprendo le confezione originali. Non è un controsenso? I collezionisti cercano la perfezione: monete UNC, folder intatti: questo nell'insieme fa il valore.

312713[/snapback]

io faccio cosi' x esempio x il vaticano estraggo la moneta e la metto nelle capsule ma tengo da parte anche il folder (se in futuro x esempio un 2 euro 2004 comm vatik varrà 500/1000 euro) lo rimetto nel folder e venderò al volo

x san marino ne tengo 2 una la metto nelle capsule e una la tengo nel folder ufficiale per gli altri 2 euro comm proof, li tiro fuori tutti dai folder non mi interessa, se in futuro qualcuno li vorrà li comprerà senza folder ma conservati in capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi appresto ad iniziare la raccolta dei pezzi da 2 euro normali e commemorativi. io tendenzialmente raccoglierei monete sciolte liberandole da cartoni cartoncini folder e quant'altro..  le monete sono fatte x essere toccate..

correi qualche parere anche considerando che, visto l'alto numero di pezzi ben difficilmente è una collezzione che nel tempo potrà rivalutarsi come le altre monete oggetto dei miei interessi (sovoia + napoleoni in oro)

grazie  :)

312676[/snapback]

Tutti i 2 euro commemorativi si trovano in rotolini o in monete sfuse ad eccezione dei 3 micro stati (non entro nel merito dei commemorativi Vaticano senza folder, ci sono delle discussioni aperte): monete destinate alla circolazione? Tutti si possono reperire abbastanza tranquillamente il problema è quanto si vuole o si può spendere.

Alcuni dei 2 euro normali vengono coniati solo per le serie divisionali: monete destinate alla circolazione? Non cerco delle risposte perchè ognuno ha le sue idee. Anche in questo caso il problema si sposta su quanto si vuole e quanto si può spendere.

Una cosa che non capisco del tuo discorso, senza polemica e non pretendo o voglio risposta, i collezionisti seguono le proprie logiche, giustamente: vuoi una rivalutazione aprendo le confezione originali. Non è un controsenso? I collezionisti cercano la perfezione: monete UNC, folder intatti: questo nell'insieme fa il valore.

312713[/snapback]

io faccio cosi' x esempio x il vaticano estraggo la moneta e la metto nelle capsule ma tengo da parte anche il folder (se in futuro x esempio un 2 euro 2004 comm vatik varrà 500/1000 euro) lo rimetto nel folder e venderò al volo

x san marino ne tengo 2 una la metto nelle capsule e una la tengo nel folder ufficiale per gli altri 2 euro comm proof, li tiro fuori tutti dai folder non mi interessa, se in futuro qualcuno li vorrà li comprerà senza folder ma conservati in capsule.

312772[/snapback]

:blink: A che scopo tutte queste acrobazie....?

Le monete moderne si dovrebbero conservare così come sono state concepite, ossia nel loro stato originale. Deprivarle dei folder è come togliere un braccio a una persona...secondo me!

Comunque, se a te quest'operazioni ti fanno stare bene, è giusto che tu le faccia. Il collezionismo è anche questo!

Personalmente, se un giorno, tornando a casa, scoprissi la mia collezione del vaticano in quel modo sistemata, morirei d'infarto, :confused: all'istante!

P.S.= Non ho capito con San Marino come procedi: praticamente per estrarla rompi il folder !?

Link al commento
Condividi su altri siti


io tendenzialmente raccoglierei monete sciolte liberandole da cartoni cartoncini folder e quant'altro..  le monete sono fatte x essere toccate.

312676[/snapback]

C'è un vandalo tra noi :D . Ed è pure un palpeggiatore di monete, oltraggio al pudore :D

Comunque le monete sono sue, ci faccia pure quello che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che ognuno è libero di fare quello che ritiene più giusto, personalmente non toglierei mai una moneta dal suo folder originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che però i folder del vaticano non siano poi così ottimali per conservare le monete.

313062[/snapback]

Sono d'accordo. In quelli di San Marino la moneta e' sigillata all'interno, mentre in quelli del Vaticano in pratica e' incastrata in un pezzo di cartone...

Ad esempio in un mia divisonale del Vaticano (l'unica che ho... :D ) il pezzo da 2 centesimi ha iniziato ad inscurirsi (immagino proprio per il contatto con l'aria).

Comunque, di fatto, il problema non mi riguarda poi tanto da vicino, perche' a me i 2 euro del vaticano non arrivano.... :whome:

Un saluto,

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che però i folder del vaticano non siano poi così ottimali per conservare le monete.

313062[/snapback]

Sono d'accordo i folder del Vaticano non sono la cosa migliore per conservare le monete, ma personalmente non le toccherei mai e tantomeno le toglierei dal loro folder originale...... poi ognuno puo' fare ciò che più gradisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che però i folder del vaticano non siano poi così ottimali per conservare le monete.

313062[/snapback]

Sono d'accordo. In quelli di San Marino la moneta e' sigillata all'interno, mentre in quelli del Vaticano in pratica e' incastrata in un pezzo di cartone...

Ad esempio in un mia divisonale del Vaticano (l'unica che ho... :D ) il pezzo da 2 centesimi ha iniziato ad inscurirsi (immagino proprio per il contatto con l'aria).

Comunque, di fatto, il problema non mi riguarda poi tanto da vicino, perche' a me i 2 euro del vaticano non arrivano.... :whome:

Un saluto,

unexso.

313066[/snapback]

forse avete ragione voi ma a me piace avere tutti e 2 gli euro compreso il grace kally in una capsula dentro il raccoglitore di capsule x il 2 euro comm.

per san marino è facile strarre la moneta senza rompere il folder, esso è termo saldato quindi con l'unghia pian pianino si apre, si estrae la moneta, e si puo tranquillamente richiudere

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete nei folder presentano tracce di impronte digitali ed si sono subito annerite quasi tutte! :angry:

pèresentano inoltre,piccole macchie verdi!

313218[/snapback]

Ma le monete di un anno in particolare, oppure tutte ?

Potrebbe dipendere dal luogo dove li conservi.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che però i folder del vaticano non siano poi così ottimali per conservare le monete.

313062[/snapback]

Eppure, stando alle prime considerazioni, sembrerebbe che lo siano...

In sintesi, c'è un'interessante discussione, "Divisionale Italia 2005"/strane macchie?????, che invito accoratamente a seguire ( nel caso in cui non lo aveste già fatto ), dalla quale si evince che a distanza di tempo i centesimi sigillati si stiano ammalando.......!

Mentre quelli del vaticano, che sono "aperti", sembra che a tutt'oggi non abbiano riservato cattive sorprese....

Comunque, temo che questa "epidemia" interessi da vicino un po' tutti noi. Infatti, ieri ho appreso la notizia..., e sono subito corso a controllare qualche pezzo: un macello....!!!! :bash: :confused: :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


forse avete ragione voi ma a me piace avere tutti e 2 gli euro compreso il grace kally in una capsula dentro il raccoglitore di  capsule x il 2 euro comm.

per san marino è facile strarre la moneta senza rompere il folder, esso è termo saldato quindi con l'unghia pian pianino si apre, si estrae la moneta, e si puo tranquillamente richiudere

Anche io farei come te. Non mi piace vedere le monete che si ossidano, poi una del vaticano che neanche posso permettermi se ce l'avessi la incapsulerei immediatamente oppure incapsulerei tutto il cartoncino ina capsula rettangolare personalizzata :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.