Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritto ed ovviamente è la prima volta che scrivo su questo forum. Sono un collezionista alle prime armi e gradirei un consiglio da chi è piu esperto di me. Avrei intenzione di ampliare la mia collezione di banconote italiane delle quali possiedo solo l'ultime emissioni (1000-2000-5000-10000-50000-100000-500000) piu qualcun'altra (1000 polo -2000 galileo -500 mercurio -5000antonello). Avendo a disposizione un badget di 250-300 euro quali pezzi è meglio acquistare? E in che condizione (per esempio è meglio avere 10 pezzi rovinati o 3 in buone condizioni?)? A chi rivolgermi (comprare su internet con minor costo e maggior rischio?)? Comprendo che la domanda può sembrare sciocca (in quanto la scelta è personale), ma sono a digiuno per quanto riguarda le valutazioni. Ogni consiglio sarà benaccetto, ringrazio anticipatamente chi vorra darmi un parere. Saluti a tutti.

Inviato (modificato)
Innanzitutto ciao Leo e benvenuto nel forum!
"Passavo" di qui..... e mi permetto di darti i primi consigli, pur non essendo esperto in materia di cartamoneta, certo di interpretare (anticipandoli) quanto ti direbbero altri....

Primo passo acquistare un catalogo inerente (in questo caso alla cartamoneta), se ne trovano diversi e lascio ad altri consigliarti il migliore...... nel quale troverai le valutazioni ed anche i primi "rudimenti" per "conoscere" un poco la "materia" (ad esempio i gradi di conservazione, ecc.)

Per quanto concerne il grado di conservazione è indubbiamente preferibile un pezzo in condizioni ottime (in condizioni perfette ancora meglio) piuttosto che dieci rovinati, sempre che ciò sia compatibile con le proprie disponibilità, ovviamente. Questo perchè un pezzo "buono" sarà sempre più facilmente rivendibile di uno pessimo.

Però è facile predicare bene, quanto al "razzolare" poi è un' altra cosa.....
Lo confesso, io sono il primo che ogni tanto razzola..... così così......