Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo/stemma su anello


Bagattino

Risposte migliori

Ciao a tutti cari amici!!

Ho bisogno di un aiuto per l' identificazione di questo sigillo (se di sigillo si tratta!?!) o stemma impresso su un anello ritrovato. Noto dei parziali resti di doratura. L' anello penso sia in bronzo.

Ciao a tutti e grazie in anticipo!!!

post-7634-1202578315_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei proprio sicuro che sia bronzo e non oro? Potrebbero essere incrostazioni esterne...

L'uso di disporre l'asse del sigillo nel verso dell'anello è antico e risponde meglio alla funzione: prova infatti a infilarti l'anello al dito e vedrai che il gesto dell'impressione viene molto meglio perchè non si è costretti a torcere il polso all'esterno.

Lo stile, l'aspetto generale e quel po' di esprit de finesse che è spessso necessario, mi fanno pensare al Medioevo o, al massimo, al '500.

Per lo stemma ci vuole però un/un' araldista e io non lo sono, ma mi sembra di vedere un'aquila o una Fenice; quel simbolo sopra lo stemma, poi, potrebbe essere l'equivalente della corona marchionale se ben ricordo, ma non ne sono sicuro... :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero un bell'oggetto, tra le tante curiosità che spesso compaiono.

Ho provato ad ingrandire l'immagine, anche a me sembra bronzo.

E' difficile che un oggetto d'oro possa ridursi in quelle condizioni (a meno che non sia una lega a basso titolo).

Lo stemma sembra partito, sarebbe interessante vederlo al positivo.

Anche senza usare la ceralacca, potresti provare a premerlo su un blocchetto di plastilina, e fotografarlo così in positivo (a rilievo).

Lo stemma potrebbe essere surmontato da una corona, di cui sembra essere rimasto l'elemento centrale : magari una immagine ingrandita del castone...?

In ogni caso, complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti ragazzi!

Grazie per i vostri consigli!

Ho provato a premere il sigillo su un pò di plastilina come suggerito da sandokan.

Ne allego il risultato (anche se mi è costato caro: un pò di doratura dell' anello è rimasta nella plastilina :( )

Spero sia d' aiuto a qualche araldista.....!!!!!

Ciao e grazie ancora a tutti !!

post-7634-1202767397_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Assai più leggibile l'immagine in rilievo.

L'ho ingrandita, e si vede abbastanza nettamente la corona "a fioroni" posta in capo allo stemma.

A che titolo corrisponda esattamente non saprei, perché quelle ornate con tali elementi sono più d'una : ma intanto si possono escludere quelle ornate di perle (Conte,Barone,Marchese,Nobile).

A sinistra sembra esservi un rapace (aquila?) partito, ma non riesco a decifrare l'altra sezione : sembra ostentare delle sfere, non so....

Tu hai una idea? Una volta individuatala, poi si può passare a sfogliare i manuali di Araldica.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan e grazie!! :)

Io in araldica sono zero assoluto quindi....non ho la minima idea di che simbolo possa essere!

Se è d' aiuto è stato ritrovato circa 20.00 Km a Nord della città di Verona... ;)

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan e grazie!!  :)

Io in araldica sono zero assoluto quindi....non ho la minima idea di che simbolo possa essere!

Se è d' aiuto è stato ritrovato circa 20.00 Km a Nord della città di Verona... ;)

Grazie ancora!!

313851[/snapback]

e di ché ? Non ti sono stato del minimo aiuto...

Però, se anche tu stai a Verona, qualche ricerca potresti farla nella zona (ammesso che il proprietario dell'anello fosse di lì).

Comunque, un reperto interessante. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Vista la vostra disponibilità ne approfitto!! ;)

Anche se non c' entra nulla con l' araldica (spero nessuno me ne vorrrà a male :m249:)

mi sapreste dire a quale epoca può appartenere quest'altro anello??

(Non c' entra assolutamente nulla con il precedente anche se il luogo del ritrovamento è il medesimo...!!)

Grazie ancora a tutti!!

post-7634-1202845212_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Vista la vostra disponibilità ne approfitto!! ;)

Anche se non c' entra nulla con l' araldica (spero nessuno me ne vorrrà a male :m249:)

mi sapreste dire a quale epoca può appartenere quest'altro anello??

(Non c' entra assolutamente nulla con il precedente anche se il luogo del ritrovamento è il medesimo...!!)

Grazie ancora a tutti!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Forse era meglio postare una nuova discussione.

In quale metallo ti sembra sia stato battuto il secondo anello?

L'ornamentazione è piuttosto....primitiva, anche se elaborata.

Penso sia un anello maschile, questo lo puoi verificare facilmente....

Ci risentiamo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardando ancora l'immagine, è evidente che il dito fotografato è un mignolo maschile. Mi ero concentrato sull'immagine e non lo avevo notato.

A Londra vidi degli anelli a "fascione", ornati con dei cerchi leggermente sovrapposti : mi dissero che erano celtici......il ché certo non significa che lo sia anche il tuo (nel caso, un pò troppo ben conservato).Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan!

L' anello è in bronzo (particolarmente ben conservato!! :blink: )

Non sono convinto sia un anello maschile: la mano fotografata è la mia e l' anello mi entra solo nel mignolo ed io ho le mani molto piccole!!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dirò una sciocchezza ma la seconda partizione non potrebbe essere scaccata?

314013[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tutt'altro che una sciocchezza : riguardandola ancora, potrebbe proprio essere....

Se non altro per esclusione.

Siccome gli (eventuali) scacchi a destra nell'immagine appaiono convessi, non ci avevo pensato. Ma potrebbe dipendere da una pressione non omogenea esercitata dal castone sulla plastilina.

Quoto anch'io per uno scaccato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan!

L' anello è in bronzo (particolarmente ben conservato!! :blink: )

Non sono convinto sia un anello maschile: la mano fotografata è la mia e l' anello mi entra solo nel mignolo ed io ho le mani molto piccole!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Riassumendo : il primo potrebbe presentare una aquila partita (divisa a metà per l'altezza)nella sezione di destra, e una scacchiera in quella di sinistra.

Se sai da dove proviene, una ricerca in zona si potrebbe fare.

Il secondo : oreficeria povera, ornamentazione primitiva. Che sia maschile o femminile, secondo me cambia poco ai fini della identificazione. Difficile azzardare ipotesi basandosi solo su una foto.Magari è stato prodotto in tempi recenti da qualcuno che aveva un punteruolo, e voglia di creare un piccolo monile...

Surrender :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Rieccomi qua!

Ciao a tutti!!

Ho seguto il consiglio di ulisse1970 (che ringrazio !! ;)) ed ho provato a postare il mio anello sul sito iagiforum.

Ecco cosa ne è uscito:

My Webpage

Ciao e grazie a tutti !!!! :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi qua!

Ciao a tutti!!

Ho seguto il consiglio di ulisse1970  (che ringrazio !! ;)) ed ho provato a postare il mio anello sul sito iagiforum.

Ecco cosa ne è uscito:

My Webpage

Ciao e grazie a tutti !!!!  :)  :)  :)

325218[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Bingo !! Complimenti !! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti!

Vista la vostra disponibilità ne approfitto!! ;)

Anche se non c' entra nulla con l' araldica (spero nessuno me ne vorrrà a male :m249:)

mi sapreste dire a quale epoca può appartenere quest'altro anello??

(Non c' entra assolutamente nulla con il precedente anche se il luogo del ritrovamento è il medesimo...!!)

Grazie ancora a tutti!!

Ogni tanto mi piace andarmi a rileggere vecchie cose..... ho trovato questa discussione che ha avuto un buon finale sull'attribuzione dello stemma.

Aggiungo solo una cosa riguardo al secondo 'anello'. Non è un anello :) E' un ditale da cucito :) Nel medioevo e nel rinascimento non erano 'chiusi' come quelli che conosciamo noi, o almeno lo erano solo in pochi casi. Spesso, come in questo caso, erano solo una fascia di bronzo 'puntellata' come in questa fotografia :)

Saluti, EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni tanto mi piace andarmi a rileggere vecchie cose..... ho trovato questa discussione che ha avuto un buon finale sull'attribuzione dello stemma.

Aggiungo solo una cosa riguardo al secondo 'anello'. Non è un anello :) E' un ditale da cucito :) Nel medioevo e nel rinascimento non erano 'chiusi' come quelli che conosciamo noi, o almeno lo erano solo in pochi casi. Spesso, come in questo caso, erano solo una fascia di bronzo 'puntellata' come in questa fotografia :)

Saluti, EffePi

Ciao, ti correggo leggermente, il ditale è da ricamo, si posizionava sul dito indice, sulla seconda falange, in quel punto l'ago sbatte quando si ricama e "taglia" letteralmente la pelle...il ditale evitava di rovinare la pelle del dito, chiaramente a chi riusciva a lavorare indossandolo...io non ci sono mai riuscita e ...regolarmente avevo il dito sanguinante dopo aver lavorato con l'ago o l'uncinetto per qualche ora... :(

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Precisiamo ulteriormente .......... ;) .......

Si tratta sempre di "ditali", ma la distinzione è appunto tra "Ditale da cucito", che è quello chiuso a coppetta, con protezione della punta del dito, e "Anello da cucito", che è quello della foto.

I francesi parlano di Dé à coudre e di Bague à coudre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Precisiamo ulteriormente .......... ;) .......

Si tratta sempre di "ditali", ma la distinzione è appunto tra "Ditale da cucito", che è quello chiuso a coppetta, con protezione della punta del dito, e "Anello da cucito", che è quello della foto.

I francesi parlano di Dé à coudre e di Bague à coudre.

Ricordo uno di questi "anelli da cucito", lo aveva mia nonna per ricamare : una fascetta estensibile, e quindi adattabile al volume di dita diverse, di colore bianco, forse di celluloide....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti!

Vista la vostra disponibilità ne approfitto!! ;)

Anche se non c' entra nulla con l' araldica (spero nessuno me ne vorrrà a male :m249:)

mi sapreste dire a quale epoca può appartenere quest'altro anello??

(Non c' entra assolutamente nulla con il precedente anche se il luogo del ritrovamento è il medesimo...!!)

Grazie ancora a tutti!!

Scusate: mi era saltata l'ultima pagina di messaggi in cui si identificava già l'oggetto, per funzione e posizione. Lascio comunque il testo con i link perchè forse a qualcuno queste informazioni aggiuntive possono interessare.

"Si tratta di una tipologia di ditali ad anello o anelli da cucito, più spesso maschili, usati per le cucire il cuoio o le pelli (deve essere posizionato circa ad un terzo del dito e non in fondo, per esercitare maggiore pressione sull'ago da infilare su materiale resistente).

In genere li ho rinvenuti in scavo in stratificazioni con cronologie che vanno dalla fine del Duecento a tutto il Quattrocento , ma senz'altro può essere stato utilizzato anche nei periodi successivi (cfr. http://www.jstor.org/pss/25616355.).

Invece la sua origine parrebbe orientale e giunta in Italia e quindi in Europa forse in seguito alla crociate: http://books.google....20rings&f=false

Vi segnalo qualche link a siti inglesi con questo genere di ditali (detti thimble rings , oppure open-topped thimbles) in gran Bretagna attestati dal XIV secolo (scavi della città di Londra) in poi, sebbene di fattura talvolta più rozza di quelli della nostra penisola, come si vede anche dall'esemplare qui postato:

http://www.mainlymed...roducts_id=1655 ;

http://finds.org.uk/...ecord/id/248067 ; http://www.colcheste...uk/thimbles.htm ; http://www.ukdfd.co....p?cat=61&page=8 "

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.