spiritella Posted April 21, 2005 #1 Posted April 21, 2005 Ciao a tutti mi sono appena iscritta, complimenti per questo forum. Premesso che so bene che le monete non andrebbero mai pulite, vorrei chiedere ugualmente un consiglio a chi se ne intende. Posseggo, tra le mie monete, un centinaio di 500 lire Caravelle (di quelle di scarso valore, dal 1958 al 1967) che sono un ricordo di mio papà; mi piacerebbe averle pulite e splendenti visto che, appunto, valgono poco e sono un ricordo. Ho provato a pulirne una immergendola per un'oretta in acqua tiepida e bicarbonato e poi l'ho sciacquata e asciugata con un panno morbito; il risultato è stato ottimo e la moneta è venuta pulita e splendente. Posso continuare con questo metodo, che ne dite? O avete altri suggerimenti? Grazie a chi mi risponderà. Ciao a tutti Spiritella Quote
Attila Posted April 21, 2005 #2 Posted April 21, 2005 Buongiorno spiritella, benvenuta su questi lidi. Per la risposta, mi tocca purtroppo lasciare mano a chi se ne intende più di me con monete datate (personalmente 'lavoro' quasi solamente su monete recenti) Ciao Attila Quote
danielealberti Posted April 21, 2005 #3 Posted April 21, 2005 Ciao spiritella, benvenuta tra noi se fai una ricerca inserendo la parola pulizia trovi un sacco di discussioni al riguardo. Come stai facendo comunque va bene, alla fine del trattamento puliscile bene con un pano morbido ed evita di toccarle con le mani sudate, importante è non usare soluzioni acide o sostanze abrasive che rovinino la moneta. Ti consiglio di fare le prove su pezzi di poco valore. Lele Quote
spiritella Posted April 21, 2005 Author #4 Posted April 21, 2005 Ciao e grazie per le risposte e per il benvenuto, siete stati molto rapidi! Quindi mi pare di aver capito che posso considerare il bicarbonato una sostanza non acida e non abrasiva; in ogni caso, come mi ha suggerito daniele farò una ricerca nel forum. Alla prox Spiritella Quote
spiritella Posted April 21, 2005 Author #7 Posted April 21, 2005 Grazie a tutti!!!! Ehi ho notato i ranghi del Forum! Quanto mi ci vorrà per diventare contessa????? Ciaoooooooooooo Quote
GiulioCesare Posted April 21, 2005 #8 Posted April 21, 2005 Ciao Spiritella, benvenuta anche da parte mia. Quote
joker79 Posted April 21, 2005 #9 Posted April 21, 2005 Ciao e benvenuta anche da parte mia Quanto al rango... beh, basta che ci scrivi costantemente e gli onori arriveranno Quote
frankoppc Posted April 21, 2005 #11 Posted April 21, 2005 (edited) benvenuta... per il grado di vis-contessa... solo 696 messaggi Edited April 21, 2005 by frankoppc Quote
spiritella Posted April 22, 2005 Author #12 Posted April 22, 2005 Ciao frankoppc, vento, joker79, GiulioCesare, grazie anche a voi del benvenuto! Accidenti, 696 messaggi per il grado di vis-contessa, siete un forum di duri voi Ok vorrà dire che vi chiederò altri 696 consigli, grazie Ciaooooooooooo Quote
danielealberti Posted April 22, 2005 #13 Posted April 22, 2005 Ciao spiritella, con la tua simpatia sei già una contessa!! Se le tue monete d'argento non sono tanto sporche prova con la gomma da cancellare bianca1 Saluti Lele Quote
Gianluca Posted April 22, 2005 #14 Posted April 22, 2005 Per molti sarà un'eresia, ma recentemente ho pulito proprio 60 "Caravelle" con il Sidol ed ora x guardarle ci vogliono gli occhiali da sole. Quote
danielealberti Posted April 22, 2005 #15 Posted April 22, 2005 Vada retro !! Il sidol è abrasivo, con alcuni materiali tipo rame crea più dani che altro, con l'argento crea dei micrograffi che rovinano il fondo della moneta! poi non è duratura come pulizia perchè gli acidi contenuti nel liquido ne accellerano l'ossidazione. Lele Quote
Gianluca Posted April 22, 2005 #16 Posted April 22, 2005 Per prova ho anche pulito un denario repubblicano! Quote
picchio Posted April 22, 2005 #18 Posted April 22, 2005 Il Sidol le patina e rende falsamente luccicanti. Provi con il Silver Deep. Quote
dott. Gordon Freeman Posted April 22, 2005 #19 Posted April 22, 2005 provate con duraglit e la moneta splendera di luce propia Quote
Michele2198 Posted April 22, 2005 #20 Posted April 22, 2005 [quote name='danielealberti' date='22 aprile 2005, 12:14']Vada retro !! Il sidol è abrasivo, con alcuni materiali tipo rame crea più dani che altro, con l'argento crea dei micrograffi che rovinano il fondo della moneta! poi non è duratura come pulizia perchè gli acidi contenuti nel liquido ne accellerano l'ossidazione. Lele [right][post="28922"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Confermo!!! le monete di rame che pulivo da piccolo col sidol hanno tracce di verderame, e non sono + lucenti quindi sarebbero di nuovo da pulire. Qualcuno sa darmi qualche consiglio per pulire il rame? magari per eliminare le tracce di verde?? Per argento uso acqua e sapone senza sfregare, ho risultati molto buoni ed è sicuramente un trattamento delicato x le monete. Quote
Giovenaledavetralla Posted April 22, 2005 #21 Posted April 22, 2005 Ciao e benvenuta sul forum anche da parte mia. Quote
danielealberti Posted April 22, 2005 #22 Posted April 22, 2005 Se le monete di rame hanno fatto la patina verde è difficile pulirle senza rovinare la moneta, comunque faccio una prova con l'acido per stagnare e poi ti dico, lele Quote
frankoppc Posted April 22, 2005 #24 Posted April 22, 2005 pulire una moneta è una cosa più difficile di quanto sembri: dopo innumerevoli prove ho deciso di prendere direttamente al naturale... per gli euro solo in FdC! poi per le altre (tipo VEIII) pazienza... se sono un pò ossidate le lascio così: hanno più fascino! Quote
joker79 Posted April 22, 2005 #25 Posted April 22, 2005 Il prossimo che usa il sidol per penitenza mi compra un 20 lire aqula araldica 1902 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.