Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete


spiritella

Risposte migliori

Ciao a tutti mi sono appena iscritta, complimenti per questo forum.

Premesso che so bene che le monete non andrebbero mai pulite, vorrei chiedere ugualmente un consiglio a chi se ne intende.

Posseggo, tra le mie monete, un centinaio di 500 lire Caravelle (di quelle di scarso valore, dal 1958 al 1967) che sono un ricordo di mio papà; mi piacerebbe averle pulite e splendenti visto che, appunto, valgono poco e sono un ricordo.

Ho provato a pulirne una immergendola per un'oretta in acqua tiepida e bicarbonato e poi l'ho sciacquata e asciugata con un panno morbito; il risultato è stato ottimo e la moneta è venuta pulita e splendente.

Posso continuare con questo metodo, che ne dite? O avete altri suggerimenti?

Grazie a chi mi risponderà.
Ciao a tutti
Spiritella
:rolleyes: :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno spiritella, benvenuta su questi lidi.
Per la risposta, mi tocca purtroppo lasciare mano a chi se ne intende più di me con monete datate (personalmente 'lavoro' quasi solamente su monete recenti)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao spiritella, benvenuta tra noi :D
se fai una ricerca inserendo la parola pulizia trovi un sacco di discussioni al riguardo.
Come stai facendo comunque va bene, alla fine del trattamento puliscile bene con un pano morbido ed evita di toccarle con le mani sudate, importante è non usare soluzioni acide o sostanze abrasive che rovinino la moneta. Ti consiglio di fare le prove su pezzi di poco valore.
Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per le risposte e per il benvenuto, siete stati molto rapidi!

Quindi mi pare di aver capito che posso considerare il bicarbonato una sostanza non acida e non abrasiva; in ogni caso, come mi ha suggerito daniele farò una ricerca nel forum.

Alla prox
Spiritella
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao frankoppc, vento, joker79, GiulioCesare, grazie anche a voi del benvenuto!

Accidenti, 696 messaggi per il grado di vis-contessa, siete un forum di duri voi :D :D :D :D

Ok vorrà dire che vi chiederò altri 696 consigli, grazie :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciaooooooooooo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao spiritella, con la tua simpatia sei già una contessa!! :P
Se le tue monete d'argento non sono tanto sporche prova con la gomma da cancellare bianca1 ;)

Saluti Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Vada retro !! :(
Il sidol è abrasivo, con alcuni materiali tipo rame crea più dani che altro, con l'argento crea dei micrograffi che rovinano il fondo della moneta! poi non è duratura come pulizia perchè gli acidi contenuti nel liquido ne accellerano l'ossidazione.
Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='22 aprile 2005, 12:14']Vada retro !! :(
Il sidol è abrasivo, con alcuni materiali tipo rame crea più dani che altro, con l'argento crea dei micrograffi che rovinano il fondo della moneta! poi non è duratura come pulizia perchè gli acidi contenuti nel liquido ne accellerano l'ossidazione.
Lele :happyspoonboy:
[right][post="28922"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Confermo!!! le monete di rame che pulivo da piccolo col sidol hanno tracce di verderame, e non sono + lucenti quindi sarebbero di nuovo da pulire. Qualcuno sa darmi qualche consiglio per pulire il rame? magari per eliminare le tracce di verde??

Per argento uso acqua e sapone senza sfregare, ho risultati molto buoni ed è sicuramente un trattamento delicato x le monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se le monete di rame hanno fatto la patina verde è difficile pulirle senza rovinare la moneta, comunque faccio una prova con l'acido per stagnare e poi ti dico,
lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


pulire una moneta è una cosa più difficile di quanto sembri: dopo innumerevoli prove ho deciso di prendere direttamente al naturale... per gli euro solo in FdC!

poi per le altre (tipo VEIII) pazienza... se sono un pò ossidate le lascio così: hanno più fascino!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.