Vai al contenuto
IGNORED

Medieval European Coinage


Signor Burms

Risposte migliori

Salve, qualcuno mi potrebbe indicare dove poter acquistare Il MEC 1,ossia

il P. Grierson-M. Blackburn, Medieval European Coinage, 1. The Early Middle Ages (5th-10th centuries), Cambridge University Press 1986.

Ho provato a cercarlo in rete, alcuni dicono sia esaurito.

Grazie

Ps: se qualcuno ne ha una copia e non gli serve potrei comprargliela....ma credo sia difficile che me la venda.

grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve, il libro prima di ordinarlo sul sito provai a richiederlo in libreria e come per magia stavolta mi avevano detto che lo potevano ordinare ad un nuovo fornitore, poco fà mi è arrivato l'sms di conferma, dopo un mese di attesa è arrivato!!! sabato andrò a prenderlo.

Che libro mi consigliate di acquistare riguardante la monetazione del nord italia nel basso medioevo??? restringendo il campo,zona trevenezie...grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, il libro prima di ordinarlo sul sito provai a richiederlo in libreria e come per magia stavolta mi avevano detto che lo potevano ordinare ad un nuovo fornitore, poco fà mi è arrivato l'sms di conferma, dopo un mese di attesa è arrivato!!! sabato andrò a prenderlo.

Che libro mi consigliate di acquistare riguardante la monetazione del nord italia nel basso medioevo??? restringendo il campo,zona trevenezie...grazie 1000

327586[/snapback]

Ho appena terminato di leggere un ottimo testo di Andrea Saccocci, "Contributi di storia monetaria delle regioni adriatiche settentrionali (secoli X-XV)". Trovo che però vada integrato con un catalogo come almeno il Montenegro "I dogi e le loro monete", meglio ancora il primo volume del Paolucci; chiaramente dipende da quanto si intende approfondire l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Salve, il libro prima di ordinarlo sul sito provai a richiederlo in libreria e come per magia stavolta mi avevano detto che lo potevano ordinare ad un nuovo fornitore, poco fà mi è arrivato l'sms di conferma, dopo un mese di attesa è arrivato!!! sabato andrò a prenderlo.

Che libro mi consigliate di acquistare riguardante la monetazione del nord italia nel basso medioevo??? restringendo il campo,zona trevenezie...grazie 1000

327586[/snapback]

Ho appena terminato di leggere un ottimo testo di Andrea Saccocci, "Contributi di storia monetaria delle regioni adriatiche settentrionali (secoli X-XV)". Trovo che però vada integrato con un catalogo come almeno il Montenegro "I dogi e le loro monete", meglio ancora il primo volume del Paolucci; chiaramente dipende da quanto si intende approfondire l'argomento.

327772[/snapback]

Ottimo consiglio, però lascia perdere il Montenegro e concentrati sul libro di Raffele Paolucci. Poi ci sono diverse monografie pubblicate sulla RIN ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo consiglio, però lascia perdere il Montenegro e concentrati sul libro di Raffele Paolucci. Poi ci sono diverse monografie pubblicate sulla RIN ;)

340581[/snapback]

Quoto riguardo al Paolucci. Il montenegro è più compatto e meno costoso, va bene per il primo approccio di chi non sa se poi l'argomento lo interesserà...

Le monografie RIN mi interessano, ne puoi citare qualcuna?

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei segnalare a questo proposito 3 cataloghi d'asta della Kuenker di Berlino (121, 130, 137) che molti di voi conosceranno già.

Riguardano la vendita di monete medioevali europee (1000 years of european coinage) provenienti dalla collezione De Wit.

L'interesse di questi cataloghi è che lo stesso De Wit ha scritto un piccolo trattato di monetazione medioevale europea a corredo delle monete messe in asta.

Questi cataloghi sono disponibili in pdf nel sito della Kuenker.

Io li ho ordinati, perchè mi piace sempre di più il libro del file; li ho pagati 55€, comprese spese di spedizione, li ho ricevuti in 24 ore dall'ordine, e li ho trovati molto interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo consiglio, però lascia perdere il Montenegro e concentrati sul libro di Raffele Paolucci. Poi ci sono diverse monografie pubblicate sulla RIN ;)

340581[/snapback]

Quoto riguardo al Paolucci. Il montenegro è più compatto e meno costoso, va bene per il primo approccio di chi non sa se poi l'argomento lo interesserà...

Le monografie RIN mi interessano, ne puoi citare qualcuna?

340589[/snapback]

Ad esempio per il Friuli:

Lorenzo Passera, La circolazione monetaria nel Friuli settentrionale in epoca altomedioevale (sec. VI-X). RIN, 103, 2001 pagg. 93-114

Luca Gianazza, Bibliografia per la numismatica longobarda. RIN, 99, 1998 pagg. 269-293

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo consiglio, però lascia perdere il Montenegro e concentrati sul libro di Raffele Paolucci. Poi ci sono diverse monografie pubblicate sulla RIN ;)

340581[/snapback]

Quoto riguardo al Paolucci. Il montenegro è più compatto e meno costoso, va bene per il primo approccio di chi non sa se poi l'argomento lo interesserà...

Le monografie RIN mi interessano, ne puoi citare qualcuna?

340589[/snapback]

Ad esempio per il Friuli:

Lorenzo Passera, La circolazione monetaria nel Friuli settentrionale in epoca altomedioevale (sec. VI-X). RIN, 103, 2001 pagg. 93-114

Luca Gianazza, Bibliografia per la numismatica longobarda. RIN, 99, 1998 pagg. 269-293

340677[/snapback]

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei segnalare a questo proposito 3 cataloghi d'asta della Kuenker di Berlino (121, 130, 137) che molti di voi conosceranno già.

Riguardano la vendita di monete medioevali europee (1000 years of european coinage) provenienti dalla collezione De Wit.

L'interesse di questi cataloghi è che lo stesso De Wit ha scritto un piccolo trattato di monetazione medioevale europea a corredo delle monete messe in asta.

Questi cataloghi sono disponibili in pdf nel sito della Kuenker.

Io li ho ordinati, perchè mi piace sempre di più il libro del file; li ho pagati 55€, comprese spese di spedizione, li ho ricevuti in 24 ore dall'ordine, e li ho trovati molto interessanti.

340626[/snapback]

Non dimenticate che esiste una IV parte della collezione de Wit, riguardante una bellissima raccolta di Sceattas che non e' stata posta in vendita ma e' stata venduta in blocco al Fitzwilliam Museum di Cambridge (UK) data l'importanza e la specializzazione della raccolta. La Kunker ha pero' pensato (giustissimamente) di produrre un catalogo anche di questa sezione della coll. de Wit , identico graficamente alle altre tre parti, in modo da lasciare una testimonianza completa dell'ampiezza e dei contenuti di questa splendida collezione di monete medioevali .

europee. Il catalogo puo' essere ordinato direttamente da Kuenker per 25 euro.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimenticate che esiste una IV parte della collezione de Wit, riguardante una bellissima raccolta di Sceattas che non e' stata posta in vendita ma e' stata venduta in blocco al Fitzwilliam Museum di Cambridge (UK) data l'importanza e la specializzazione della raccolta. La Kunker ha pero' pensato (giustissimamente) di produrre un catalogo anche di questa sezione della coll. de Wit , identico graficamente alle altre tre parti, in modo da lasciare una testimonianza completa dell'ampiezza e dei contenuti di questa splendida collezione di monete medioevali .

europee. Il catalogo puo' essere ordinato direttamente da Kuenker per 25 euro.

numa numa

341813[/snapback]

ringrazio numa per la precisazione. In realtà ho preso anche quello, ed è una collezione veramente magnifica di queste belle monete, molto particolari. Non devo più guardare queste cose, che mi prendono certe tentazioni.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimenticate che esiste una IV parte della collezione de Wit, riguardante una bellissima raccolta di Sceattas che non e' stata posta in vendita ma e' stata venduta in blocco al Fitzwilliam Museum di Cambridge (UK) data l'importanza e la specializzazione della raccolta. La Kunker ha pero' pensato (giustissimamente) di produrre un catalogo anche di questa sezione della coll. de Wit , identico graficamente alle altre tre parti, in modo da lasciare una testimonianza completa dell'ampiezza e dei contenuti di questa splendida collezione di monete medioevali .

europee. Il catalogo puo' essere ordinato direttamente da Kuenker per 25 euro.

341813[/snapback]

Sai se esiste anche una versione PDF di quest'ultimo catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, a proposito del MEC edito dalla Cambridge University, nessuno sa quando e se usciranno gli altri volumi? Io sapevo che era quasi pronto il volume relativo all'Italia settentrionale e il volume dei Paesi Bassi. Qualcuno sa qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimenticate che esiste una IV parte della collezione de Wit, riguardante una bellissima raccolta di Sceattas che non e' stata posta in vendita ma e' stata venduta in blocco al Fitzwilliam Museum di Cambridge (UK) data l'importanza e la specializzazione della raccolta. La Kunker ha pero' pensato (giustissimamente) di produrre un catalogo anche di questa sezione della coll. de Wit , identico graficamente alle altre tre parti, in modo da lasciare una testimonianza completa dell'ampiezza e dei contenuti di questa splendida collezione di monete medioevali .

europee. Il catalogo puo' essere ordinato direttamente da Kuenker per 25 euro.

341813[/snapback]

Sai se esiste anche una versione PDF di quest'ultimo catalogo?

341895[/snapback]

Non credo, cannibalizzerebbero il libro da loro messo in vendita.

Ma puoi sempre chiedere a Kuenker, sono molto gentili.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo, cannibalizzerebbero il libro da loro messo in vendita.

Ma puoi sempre chiedere a Kuenker, sono molto gentili.

341898[/snapback]

Molte grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo, cannibalizzerebbero il libro da loro messo in vendita.

Ma puoi sempre chiedere a Kuenker, sono molto gentili.

numa numa

341898[/snapback]

non risulta neanche a me che esista la versione PDF. Il catalogo costa 25€, e li vale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, a proposito del MEC edito dalla Cambridge University, nessuno sa quando e se usciranno gli altri volumi? Io sapevo che era quasi pronto il volume relativo all'Italia settentrionale e il volume dei Paesi Bassi. Qualcuno sa qualcosa di più?

341896[/snapback]

Dopo la morte di Grierson, l'artefice della gigantesca opera, ma anche un po' il suo limite essendo molto accentratore, il piano dell'opera ha subito qualche rallentamento. Risulta anche a me che questi siano i volumi prossimi all'uscita.

Sui tempi bisognerebbe chiedere alla Travaini che era una collaboratrice di Grierson.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei segnalare a questo proposito 3 cataloghi d'asta della Kuenker di Berlino (121, 130, 137) che molti di voi conosceranno già.

Riguardano la vendita di monete medioevali europee (1000 years of european coinage) provenienti dalla collezione De Wit.

L'interesse di questi cataloghi è che lo stesso De Wit ha scritto un piccolo trattato di monetazione medioevale europea a corredo delle monete messe in asta.

Questi cataloghi sono disponibili in pdf nel sito della Kuenker.

Io li ho ordinati, perchè mi piace sempre di più il libro del file; li ho pagati 55€, comprese spese di spedizione, li ho ricevuti in 24 ore dall'ordine, e li ho trovati molto interessanti.

340626[/snapback]

Non dimenticate che esiste una IV parte della collezione de Wit, riguardante una bellissima raccolta di Sceattas che non e' stata posta in vendita ma e' stata venduta in blocco al Fitzwilliam Museum di Cambridge (UK) data l'importanza e la specializzazione della raccolta. La Kunker ha pero' pensato (giustissimamente) di produrre un catalogo anche di questa sezione della coll. de Wit , identico graficamente alle altre tre parti, in modo da lasciare una testimonianza completa dell'ampiezza e dei contenuti di questa splendida collezione di monete medioevali .

europee. Il catalogo puo' essere ordinato direttamente da Kuenker per 25 euro.

numa numa

341813[/snapback]

Possedevo già i primi tre cataloghi di questa straordinaria collezione ed anche se non seguo questa monetazione ho ordinato da tempo il 4o volume.

Sono sicuro che questi quattro cataloghi hanno un valore numismatico

che va ben oltre il loro scopo commerciale cioè quello di catalogo di vendita.

Rimarano senza dubbio un punto di riferimento per questa tipologia per

molti anni ancora e credo che non possono mancare ad una biblioteca numismatica che si rispetta. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di MEC e di Google Books, segnalo che all'indirizzo:

http://books.google.com/books?id=jgSNmsXG1...EFDnx5TismkjXik

e' possibile leggere in Limited preview (non scaricabile e mancante di diverse pagine) il volume relativo al Sud Italia.

Nel caso in cui non funzioni il link credo che si possa usare il "metodo incuso" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.