Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
piergi00

Denaro della Zecca di Siena ???

Risposte migliori

piergi00

http://www.numismaticomediceo.it/Le%20real...0rom/schede.htm

(selezionare monete1-17 scheda X)

Girovagando su internet sono capitato nel sito del circolo numismatico mediceo e qui ho notato il catalogo su cd-rom creato per il Museo Civico di Siena.

Nella scheda X , pur non essendo presente nella raccolta, viene presentata la "prima" moneta di Siena

A quanto mi risulta tale attribuzione fatta nel lontano 1884 da Gariel e quindi dal Remedi l' anno successivo , confermata anche nel Corpus di V.E.III ormai e' superata da tempo.

Nel 1967 , come riporta il Toderi nella sua opera su Siena, l' autore Jean Lafaurie ha escluso , nel corso del terzo convegno di studi internazionali sulle Zecche minori toscane, l' attribuzione di questo denaro carolingio a Siena .

Piu' probabile pare l' assegnazione alla zecca dei Senones (Sens) in terra francese ,anche perche' l' affermazione dello storico Bellarmati secondo il quale Carlo Magno aveva concesso alla citta' senese il diritto di zecca nel 794 e' opinabile non avendo fornito alcuna fonte a sostegno

Inoltre a sostegno di questa attribuzione vi e' il fatto che la forma dei caratteri della parola CAROLVS sul denaro in questione e' diversa da quella presente sui denari carolingi battuti in Italia, anche il tipo di monogramma AR compare solo sulle monete di zecche francesi

Sempre secondo il Toderi esistono solo due esemplari noti : il primo si trova nel Museo Nazionale Romano , Coll. ex Reale (fotografato nel Corpus) , sulla cui autenticita' esistono dubbi e il secondo nella collezione di Berlino

Mi domando l 'immagine presente nel sito e' di quello della collezione estera essendo ben diverso dall' esemplare presente nel Corpus

Qualche studioso di questa monetazione ha notizie piu' recenti ?

Grazie

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utenteBannato

La letteratura numismatica italiana è ancora piena di errori di attribuzione (basti vedere il caso dell'inesistente zecca di Antegnate in Lombardia!!!). Sono propenso a credere anch'io che questa non sia la prima moneta della città di Siena ma bensì che appartenga alla monetazione francese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nippo

Colleziono monete di Siena ma mai e poi mai mi sognerei di catalogare questa nella specifica collezione. Non vi è alcuna possibilità, a mio modesto parere, che vi possa rientrare. Non vedo sinceramente nessun nesso di alcun tipo tra questa e le monete che sicuramente sono attribuibili alla zecca senese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×