Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire "Cappellone"


Quale conservazione?  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Guest carledo49

A me sembra invece qualcosina di più! Assenza di colpi al bordo, nessun graffio eclatante, usura uniforme e leggera, rilievi integri ed abbastanza nitidi; moneta, nel complesso molto gradevole.

Votato ;)

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

votato, a mio parere qBB/BB;

D/pesante usura del baffo del sovrano, segno sul bordo ad ore 9, graffietti nei campi (poco visibili nella foto) e sell'elmetto, stella usurata (?); anche lei in modo anomalo, soprattutto verso l'alto, segnetti dietro all'elmo, vicino alla V di VITT., graffietti sul volto; soprattutto in prossimità del mento.

R/ si intravede l'impronta di qualche ditata (?) verso destra sulla scure, segno sul contorno che si intravede sul bordo ad ore 9, usura (?) e graffietti intorno al fascio, segno sulla M di MCMXVIII, fascia consumata, consumata anche in basso vicino e sotto A. VI dell'era fascista, testa del leone con segni di usura sulla criniera.

il bordo tuttavia presenta pochi colpi, e mi pare anomalo il consumo di alcuni particolari.

...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Il giudizio che ho dato è sullo stato di conservazione. Guardando meglio i particolari della moneta però, ci sono, a mio avviso, alcune cose che non mi tornano:

1) La I di Italia in alto è strana, ha due cornette

2) La A finale di Italia sporge rispetto alle altre lettere della scritta

3) La L di lire presenta lo stesso problema della I

4)Il 2 di 20 è molto strano

5) La testa del leone mi sembra meno marcata (criniera della guancia)

6) La stella del bavero è eccessivamente sfumata

7) Le righe della cresta dell'elmetto sono quasi scomparse (e non per usura)

A questo punto mi sarebbe piaciuto vedere bene le firme degli incisori <_< <_< <_< <_< <_< <_<

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza sicuro del venditore. In ogni caso, ecco l'ingrandimento dei nomi degli incisori, da cui si evince l'incuso di metà della stanghetta della L di Romagnoli e della T di Motti, che dovrebbero attestarne l'autenticità.

20Lire_elmetto_Partic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Le firme degli incisori sembrano buone. Continuo a riflettere su tutta quella serie di particolari che non mi tornano e che, sempre a mio avviso, mi sembrano macroscopici. Attendi pareri più autorevoli del mio.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le firme degli incisori sembrano buone. Continuo a riflettere su tutta quella serie di particolari che non mi tornano e che, sempre a mio avviso, mi sembrano macroscopici. Attendi pareri più autorevoli del mio.

Carlo

314014[/snapback]

anche a me sembrava strana, ed oltre ai difetti che hai citato tu, non mi convinceva la "pesante usura" in alcuni punti... io la farei vedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB.

Attenuazione dei rilievi maggiori con dettagli quasi del tutto leggibili. Esemplare gradevole. Forse è l'ingrandimento che fa apparire "diversi" alcuni particolari. In effetti sembra che manchi la parte centrale del triangolino in alto della prima I di ITALIA al rovescio, tuttavia non credo sia determinante per la non autenticità e le firme poi sembrano a posto. Se comunque avessi qualche dubbio, io la farei vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la pulce nell'orecchio che mio avete messo. Ho portato la moneta da un perito il quale ha verificato che la moneta, pur autentica, è stata però pesantemente "spazzolata" per pulirla. Ho ovviamente riportato la moneta al venditore, in quanto rovinata da un intervento così invasivo che giustifica i punti di anomala usura da voi giustamente rilevati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la pulce nell'orecchio che mio avete messo. Ho portato la moneta da un perito il quale ha verificato che la moneta, pur autentica, è stata però pesantemente "spazzolata" per pulirla. Ho ovviamente riportato la moneta al venditore, in quanto rovinata da un intervento così invasivo che giustifica i punti di anomala usura da voi giustamente rilevati.

316203[/snapback]

se non sono troppo invadente, per curiosità, cosa ti ha detto poi il rivenditore??

com'è finita la vicenda?

saluti

GIO

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sono troppo invadente, per curiosità, cosa ti ha detto poi il rivenditore??

com'è finita la vicenda?

Non è sembrato molto convinto, ma mi ha cambiato la moneta coon un'altra che, probabilmente, è meno bella come conservazione ma, perlomeno, non ha avuto "violenze"!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata è buona e il mio qBB è stato dato anche per la lucidatura subita. Inoltre se è stata anche spazzolata, chi ha fatto tutto ciò, è da mettere in galera e buttare le chiavi (anche se non andava oltre al BB). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se non sono troppo invadente, per curiosità, cosa ti ha detto poi il rivenditore??

com'è finita la vicenda?

Non è sembrato molto convinto, ma mi ha cambiato la moneta coon un'altra che, probabilmente, è meno bella come conservazione ma, perlomeno, non ha avuto "violenze"!

316228[/snapback]

ciao,

quanto l'hai pagata per curiosità ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata è buona e il mio qBB è stato dato anche per la lucidatura subita. Inoltre se è stata anche spazzolata, chi ha fatto tutto ciò, è da mettere in galera e buttare le chiavi (anche se non andava oltre al BB). ;)

316296[/snapback]

c'è ancora gente che crede che facendo queste 'pulizie' riescano a migliorare le monete stesse... :huh:

in realtà non fanno altro che peggiorarle! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.