Vai al contenuto
IGNORED

aiuto..denario di Adriano (Felicitas)


Risposte migliori

ciao a tutti,recentemente questo denario di Adriano è entrato a far parte della mia collezzione solo che non riesco a classificarlo correttamente,ho cercato su internet ma non ho trovato niente di simile,anzi.. ho trovato qualche altro denario con felicitas dietro,ma non uguale al mio o con questa legenda,qualcuno può magari postarmi un link per un eventuale confronto?o ric?

grazie anticipatamente

saluti

post-6513-1202838477_thumb.jpg

post-6513-1202838568_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho in collezione lo stesso denario, che ho catalogato, non senza qualche esitazione, come RIC II n.234

La legenda FELICI-TAS AVG è diversa da quella postata da perporius (FELIC-I-TAS AVG) ed anche da quella riportata da noya_noya (FELICI-T-AS AVG).

Quante varianti esistono di questa moneta? :)

Ciao, Tapioca

post-2982-1202909397_thumb.jpg

post-2982-1202909425_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il link Apulensis,effettivamente c'è qualche piccola differenza ma la legenda è quella,quindi probabilmente il RIC 234 è giusto,ma queste varianti implicano una maggiore o minore rarità della moneta stessa?

(Tapioca complimenti per il tuo denario è molto bello)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie noya_noya, infatti questo, seppur comune, è uno dei miei preferiti ;)

Riguardo al discorso sulle varianti sono troppo alle prime armi per sbilanciarmi in valutazioni, credo comunque che la cosa influisca poco sul grado di rarità.

Sarebbe bello che qualcuno più esperto illustrasse l'origine di queste varianti. Probabilmente ogni officina aveva i suoi conii con annesse varianti, ma ripeto sono ancora troppo inesperto per fare affermazioni certe.

Lascio la parola a chi ne sa più di me voglioso di apprendere qualunque informazione che possa accrescere la mia cultura in materia.

Grazie in anticipo, tapioca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.