Vai al contenuto
IGNORED

quid,cur,quomodo,quando quibus auxiliis...????


marchemilio

Risposte migliori

ecco questa è la cosa ò misteriosa che mi sia occorsa negli ultimi tempi

metallo: rame e un metallo grigio abbastanza fragile(un pò corroso)

sulla croce due incisioni:imorana-geneve/al verso nessuna iscrizione ma uguale al recto

è traforata..avete delle idee??grazie!

post-2586-1202942445_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rotella molto stimolante! Sembrerebbe un disco metallico destinato ad uso industriale, la parte di una macchina, qualcosa del genere, sul quale sia stato operato un incasso in rame da parte di un cesellatore....

Avrai senz'altro provato a digitare la parola incisa su un motore di ricerca : sarà una coincidenza, perché le spiegazioni non sembrano aver nulla a che fare con il simbolo della croce che campeggia nella rotella.

Un rebus davvero interessante : speriamo di avere altre indicazioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo dove l'ho letto, ma so che nei primi decenni del 1900 era d'uso mostrare le capacità lavorative in ambito industriale/metallurgico eseguendo lavoretti del genere. Comune era - ad esempio - lavorare una moneta estraendone - ad esempio - solo la faccia del sovrano regnante, lasciando il resto come filigrana.

Ecco... mi pare una cosa del genere, un "meisterwerk" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non ricordo dove l'ho letto, ma so che nei primi decenni del 1900 era d'uso mostrare le capacità lavorative in ambito industriale/metallurgico eseguendo lavoretti del genere. Comune era - ad esempio - lavorare una moneta estraendone - ad esempio - solo la faccia del sovrano regnante, lasciando il resto come filigrana.

Ecco... mi pare una cosa del genere, un "meisterwerk" ;)

314639[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Esattamente quello che intendevo : un bel lavoretto artigianale di incasso su un manufatto destinato ad altro uso. Ma resta il piccolo enigma di IMORAMA....

Hai qualche idea al riguardo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
potrebbe essere la ditta produttrice di quella rotella/ingranaggio usata come base per il "lavoretto".

314699[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Una buona idea. Però Génève è scritto SOPRA gli elementi in rame che contornano la croce......Per cui è stata aggiunta DOPO che è stato effettuato l'intarsio in rame.

Ho provato a inserire l'altra parola in un motore di ricerca : esito un pò frastornante, ma forse si tratta solo di una coincidenza casuale di nomi che non hanno nulla a che fare tra loro.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

signori,grazie per il vostro impegno!..dimenticavo,in uno dei buchini tondi vi è incassata una perlina credo di vetro(basso a dx)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Pensavo fosse una occlusione dovuta a ruggine !

La perlina non credo sia un particolare importante :Può esservi stata incastrata anche successivamente.

Sarebbe interessante dare un significato alla scritta centrale : secondo te che significa? Ed è certo che la parola è IMORAMA ? L'ultima lettera non è chiarissima.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è certo IMORAMA-e nn ho idea di cosa diavolo possa significare....un nome di donna papuasica? un tipo di antico cinematografo ipogeo? una parola magica?signori ,sono nel buio più assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è certo IMORAMA-e nn ho idea di cosa diavolo possa significare....un nome di donna papuasica? un tipo di antico cinematografo ipogeo? una parola magica?signori ,sono nel buio più assoluto

315734[/snapback]

Ciao. Ho provato ad ingrandire molto l'immagine : a me sembra che la parola sia IMORAN + forse un'altra lettera che però non sono in grado di decifrare.

Impostando su un motore di ricerca sia IMORAN che IMORANA, qualcosa viene fuori, ma di difficile comprensione (per me) e che non mi pare c'entri affatto con l'oggetto in questione.

Penso che sia un nome, sul vocabolario francese che ho consultato infatti un termine del genere non esiste.

Ci arrendiamo?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
white flag....(comunque accetto la teoria del meister werk)

316091[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

A lenire la sconfitta, possiamo dire che non era un compito facile essere più precisi....Un aiuto avrebbe potuto fornirlo la parola incisa sulla rotella : ma così non è stato.Peccato.....Comunque un oggetto curioso, interessante.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


però potrebbe essere il nome dell'autore e la sua provenienza ;)

p.s. rinnegando tutto il già detto, potrebbe anche essere un elemento decorativo dell'800-primi'900.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

però potrebbe essere il nome dell'autore e la sua provenienza ;)

p.s. rinnegando tutto il già detto, potrebbe anche essere un elemento decorativo dell'800-primi'900.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Certamente la rotella è collegata a Ginevra : ma Imorama (o quello che è) come nome proprio.....

Quanto al PS, resto fermo all'ipotesi avanzata da Mirko : anch'io la farei risalire ai primi del '900. Ma restiamo in alto mare...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


è :IMORAMA-ribadisco con assoluta certezza,ma come elemento decorativo lo vedo poco(di cosa?)- una decorazione di per sè certamente-come tutte le medaglie o simili-(mi spiego come decorazione di albero di natale è assurdo incisa con scritte sì piccole)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è :IMORAMA-ribadisco con assoluta certezza,ma come elemento decorativo lo vedo poco(di cosa?)- una decorazione di per sè certamente-come tutte le medaglie o simili-(mi spiego come decorazione di albero di natale è assurdo incisa con scritte sì piccole)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao! Non mi sono spiegato bene : per "elemento decorativo" intendevo un oggettino fine a sé stesso, senza una precisa finalità : ieri nella sezione EXONUMIA Maxentius ha postato una discussione dal titolo " Curiosità americane" : contiene l'immagine di una moneta da un cent. USA dalla quale qualcuno ha ricavato una specie di amuleto, di ciondolo.

La tua rotella seguito a pensare che sia nata per uno scopo industriale, un pezzo di qualche marchingegno, e poi qualcuno ne ha ricavato un ciondolo, o quello che è. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Potrebbe essere parte di un  orologio da taschino, il fondo, vista la scritta geneve che di solito appare sui cipolloni?

322040[/snapback]

Ciao. E' una ipotesi....però il manufatto - a mio avviso - è troppo grezzo per essere parte di un orologio (e poi, quale parte?). :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.