Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate se questo non è il luogo adatto per aprire questo tipo di discussione.

La testina in bronzo che vi mostro è stata aquistata, per poche lire, da mia figlia in Siria nel 1975 in uno dei suoi viaggi ; in quegli anni era ancora possibile.

L'oggetto è di bronzo con buona patina vera, pesa g 32,3 e le sue dimensioni sono circa mm 17x17x34.

Anzitutto chiedo agli esperti un parere sulla originalità ed età del pezzo....

Ovviamente avrei piacere di conoscere anche il nome del personaggio rappresentato.

Mia figlia sostiene che il veditore parlava di un Dio importante del loro Panteon antico..

Ringrazio per qualunque informazione.

agrì

post-42-1202951628_thumb.jpg

Inviato

Io inizio e spero che qualcuno poi intervenga a smentirmi, a supportarmi o a dirmi di smetterla.

Il pezzo ad un primo sguardo sembra originale (insomma è antico, non falso) ma la sola fotografia non è per me sufficente a garantire, mentre sul prezzo :( non saprei davvero.

La testina, se partiamo dal presupposto che sia assira non presenta nessuno dei classici attributi delle divinità assire (copricapi cornuti e ornamenti affini) potrebbe quindi trattarsi della rappresentazione di un personaggio non legato alla religione ma magari alla corte?

Matteo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.