Vai al contenuto
IGNORED

commodo


Risposte migliori

posto le immagini di una piccola moneta di Commodo:

peso: 5,00g

diametro: 22mm

D: COMMODVS... ANTONINVS...

R: HILARITAS nel campo S|C

dato il peso e le dimensioni mi viene da pensare che piuttosto che un'asse debba trattarsi di semisse, tuttavia non sono mai riuscito a trovare riferimenti in merito... qualcuno ne sa di più?

grazie

post-3853-1202997373_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sul RIC ho notato questo...

RIC 1523.....semisse...175-176 d.C....HILARITAS S C stante verso destra con lunga palma e cornucopia

scritta forse L. AVREL COMMODVS CAES AVG FIL GERM

RIC 1546.....asse....176 d.C....HILARITAS SC

scritta COMMODO CAES AVG FIL GERM SARM COS

non so se può essere di aiuto... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , secondo me potrebbe essere un asse ridotto , battuto probabilmente da una zecca Gallica o comunque non a Roma. Ti dico questo perchè sono in possesso di un bronzo di Plautilla che presenta le stesse caratteristiche , peso di circa 5 gm e del tutto identico ad un asse normale SC compreso. Per molto non ho saputo catalogarlo , poi parlando con alcuni professionisti e trovandone uno simile su di un catalogo NAC ( Auction K 2000 lotto N° 1932 ) di 5.5 gm catalogato Asse , mi è stato riportata questa catalogazione " Asse ridotto di probabile zecca Gallica ".

In seguito ho ritrovato la stessa desrizione anche in un altro catalogo che al momento mi sfugge... Sarà un caso ma il mio bronzetto proviene dalla Francia.

Ovvio che Commodo è molto prima in ordine di tempo , quindi non so se anche allora ci fosse una zecca Gallica in funzione.

Attendiamo pareri , ti saluto.

Pat67

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.