Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Soldinoblu

Neoarrivato

Risposte migliori

Soldinoblu

Buongiorno a tutti. Sono appena arrivato e ancora non ho ben esplorato il sito. Sono appassionato di numismatica nel senso che questa 'scienza' mi attira moltissimo, ma purtroppo non ho mai avuto occasione di approfondire le mie conoscenze in materia. Mi sono iscritto a questo sito nella speranza che qualcuno mi dia una mano a capire come poter curare questo mio interesse e- eventualmente in un futuro- a potermi formare una mia piccola collezione.

Grazie.

SB

Ps: dove potrei reperire un buon manuale che mi possa fornire i primi rudimenti della disciplina? Ri-grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Benvenuto Soldino Blu.

Incuso ti ha messo sulla buona strada, adesso devi impegnarti a leggere ed imparare a conoscere le monete che vorrai collezionare, a dargli una conservazione. Sul Forum, troverai sempre amici pronti ad aiutarti. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Ciao soldinoblu e benvenuto. I primi passi te li hanno già suggeriti. Comprati anche dei cataloghi numismatici quali il Gigante o il Montenegro oppure altri. Ti insegneranno i primi rudimenti della Numismatica, la storia e la catalogazione delle monete nei vari contesti storici con il loro valore, tante foto, grado di rarità e conservazioni, oltre a le varianti e quant'altro piano piano scoprirai nel proseguio di questa tua passione nascente. Nel Forum poi ci sono tanti amici che ti daranno sempre una mano e consigli disinteressati in caso di dubbi e difficoltà.

Ancora auguri :) :) :)

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

benvenuto fra noi

vedo che già i consigli pratici te li hanno dati, io te ne dò due teorici:

Chi ha paura di chiedere ha paura di imparare.

Anonimo

Anche la mente più erudita ha qualcosa da imparare.

George Santillana

con l'augurio che la tua passione non cali mai

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dekamarco

Benvenuto!

Girati il forum, molte informazioni utili sono spiegate nelle discussioni fra gli utenti.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Benvenuto Soldinoblu!

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soldinoblu

Grazie, davvero a tutti! Non appena avrò un attimo di tempo proverò a mettere in pratica tutti i consigli che mi sono arrivati, puntuali, precisi, seri!

Grazie davvero di cuore.

Alice

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti