Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
puccio85

Grosso con il reliquiario anomalo

Risposte migliori

puccio85

Ciao a tutti sono nuovissimo di questo mondo e sono entrato in possesso di un grosso con reliquiario (largo e leggero) inerente al periodo di Vincenzo I Gonzaga duca IV (1587-1612).

Confrontandolo con le foto presenti nel sito ho notato un' eterogeneità con le possibili legende indicate nella pagina seguente http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-VI1/7.

Risulterebbe due lettere invertite nella legenda del retro --->SANGVINIS XPI IHESV TABERNACV le lettere invertite sono la "s" e la "v" di IHESV tanto da risultare SANGVINIS XPI IHE"VS" TABERNACV.

:blink:

Se qualcuno può darmi qualche informazione vi sarei molto grato.

Complimenti per il sito e il forum sono organizzati benissimo!

Saluti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Ho spostato la discussione in quanto non è da piazzetta.

In quella scheda è indicato il fatto che esistano numerose varianti nelle legende.

Perché non inserisci l'immagine della tua moneta nel catalogo? Potremmo discuterne vedendola cosa assai migliore :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puccio85

ecco mi sono accorto dell errore nel postare!! :(

il prima possibile allegherò una foto della moneta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Gli errori nelle legende sono abbastanza tipici nella monetazione mantovana, e penso anche in altre monetazioni del periodo.

Gli zecchieri evidentemente erano un pò distratti, e spesso servivano più tentativi prima di azzeccare la legenda esatta :P

Ovviamente una foto è ben gradita, così possiamo renderci conto anche a quale tipo di stemma va associata la tua moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti