Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Guest un.uomo.saggio

Valutate

Risposte migliori

Guest un.uomo.saggio

Sono nelle vostre mani datemi dei consigli su questa moneta rinvenuta 18 anni fa da mio padre in immersione subacquea.Virgilio.

post-8607-1203166114_thumb.jpg

post-8607-1203166147_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nightfly

Giudicando dallo stile, direi che si tratta di una riproduzione. Non conosco benissimo la monetazione più arcaica di Corinto, ma il pegaso sul rovescio mi sembra lasci pochi dubbi, così come la koppa (simbolo della città).

Cmq senti anche pareri di persone più esperte.

ciao

stefano

Ps. cmq se fosse autentica sarebbe da riconsegnare allo Stato... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest un.uomo.saggio

Grazie Stefano...l'informazione che ti ho dato prima è sbagliata ,scusa, la moneta è stata rinvenuta durante gli scavi per la costruzione di un villaggio turistico 26 anni fa...è autentica ed di è argento puro....sarebbe davvero da riconsegnare alla stato? Grazie di tutto ,Virgilio.Scusa ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
roth37

Appoggio completamente quanto detto da Nightfly. Anche il muso del cavallo ... certo sarebbe meglio averla fra le mani per giudicare... siamo alle solite !

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deadhead

Non scherziamo, il muso del cavallo non c'entra assolutamente nulla, ma proprio zero totale, con la moneta originale che questo statere vorrebbe riprodurre... E poi, in tutta franchezza, mi pare che questo voler per forza affermare l'origine archeologica della moneta ( prima era stata trovata in fondo al mare, poi sotto terra) appare un poco come un volersi arrampicare sui vetri per dimostrarne ad ogni costo l'autenticità ( e magari trovarci pure un acquirente...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest un.uomo.saggio

Deadhead hai pienamente ragione ora non voglio giustificare il mio comportamente (bugiardo) ma il motivo per cui ho mentito è che prima non conoscevo la provenienza della moneta mentre ora ne sono sicuro.

Non voglio affatto trovare un acquirente ma solo saperne di più su questo pezzo abbastanza raro(per come me ne hanno parlato) e poi capisco le vostre perplessità sull'autenticità ma se ci fosse un modo per dimostrarvi la mia sincerità avrei sicuramente ragione. e poi non ho detto che volevo trovare un acquirente ma solo conoscerla meglio e poi ,perchè no,venderla se il prezzo ne colma il valore,anche perchè non sono un collezionista.

Comunque se siete ancora disposti ad aiutarmi io non voglio imbrogliare nessuno, come tu pensi deadhead, spero che mi aiuterete nelle ricerche.Ciao.Virgilio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
utenteBannato

Uomo saggio l'unica cosa che puoi fare per toglierti il dubbio è quella di portare la moneta da un Professionista del settore e farla valutare, però la mia paura, a vederla in fotografia, è che sia proprio fasulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william

Uomo saggio dire te che essere fasulla, cosi' tu non rimanere male in tempi futuri :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

chi frequenta il forum sa bene che spesso capita che fantomatiche monete trovate, a quanto detto, "durante scavi archeologici", si rivelano poi solo dei falsi... non metto assolutamente in dubbio la buona fede, ma probabilmente i vari passaggi di mano e il tempo trascorso, alterano la realtà dei fatti.

Ovvio che nessuno ci metterebbe la mano sul fuoco vedendo la moneta solo in fotografia, ma il mio parere personale è in linea con quello di chi mi ha preceduto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti