Vai al contenuto
IGNORED

PERIZIA


Maghana Hollysword

Risposte migliori

Ciao a tutti,

posto in questa sezione perchè nn saprei dove altro farla...ho bisogno di un aiuto..

Abito a Cesena, qualcuno saprebbe indicarmi dove potrei farmi fare una perizia di una moneta nella provincia di Forlì-Cesena, e se si, chi è piu qualificato??

grazie :D

GIO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Alex1972

    18

  • utenteBannato

    14

  • heineken79

    12

  • Maghana Hollysword

    12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Sulla lista dei NIP nella tua zona c'è SINTONI GABRIELE - Piazzale Falcone Borsellino,8 - Forlì :)

Alex1972

315491[/snapback]

GRAZIE Alex,

adesso che vedo sul sito del NIP... Sintoni è anche membro consiglire e segretario ufficiale dell'associazione..

mi sembra più che qualificato :) no?

Ciao

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che qualificato...ma non ti chiude monete,almeno che non siano acquistate direttamente da lui.

Resta sempre valida la visione ed il parere che ti può dare a voce,dipende però dal tipo di moneta...per quelle difficili è molto sul "vago" ;)

che moneta dovresti fargli vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che qualificato...ma non ti chiude monete,almeno che non siano acquistate direttamente da lui.

Resta sempre valida la visione ed il parere che ti può dare a voce,dipende però dal tipo di moneta...per quelle difficili è molto sul "vago"  ;)

che moneta dovresti fargli vedere?

315530[/snapback]

ma volevo farmi chiudere la Fecondità del 1937 che ho preso da poco...

come mai nn chiude le monete??

e da chi altro potrei rivolgermi??

grazie dell'aiuto!

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che qualificato...ma non ti chiude monete,almeno che non siano acquistate direttamente da lui.

Resta sempre valida la visione ed il parere che ti può dare a voce,dipende però dal tipo di moneta...per quelle difficili è molto sul "vago"  ;)

che moneta dovresti fargli vedere?

315530[/snapback]

ah dimenticavo....sei delle mie parti?? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ma volevo farmi chiudere la Fecondità del 1937 che ho preso da poco...

come mai nn chiude le monete??

e da chi altro potrei rivolgermi??

grazie dell'aiuto!

Gio

315533[/snapback]

Ma perchè vuoi imprigionare la moneta in una bustina di plastica???? :huh:

L'hai appena acquistata.

Se la devi rivendere immediatamente potrei anche capirti, ma se devi tenerla in collezione vuoi privarti del piacere di girarla per le mani? :)

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


ma volevo farmi chiudere la Fecondità del 1937 che ho preso da poco...

come mai nn chiude le monete??

e da chi altro potrei rivolgermi??

grazie dell'aiuto!

Gio

315533[/snapback]

Ma perchè vuoi imprigionare la moneta in una bustina di plastica???? :huh:

L'hai appena acquistata.

Se la devi rivendere immediatamente potrei anche capirti, ma se devi tenerla in collezione vuoi privarti del piacere di girarla per le mani? :)

315569[/snapback]

.......Pensiero stupendo..... :rolleyes:

come direbbe un mio amico "smanacciala" un po prima di chiuderla" ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre rotto i sigilli appena acquistavo una moneta: non ho mai sopportato l’impossibilità di toccare le monete, sia che fossero comuni sia che fossero rarissime. Una volta liberate le conservo nei vassoi di velluto.

La bustina sigillata serve a garantire la moneta al momento dell’acquisto: una volta comprata perché continuare a tenerla imprigionata?

Paura di rovinare o di far cadere a terra la moneta? Facilità di rivenderla senza problemi?

Ora mi pare di capire che si voglia sigillare la moneta per conservarla meglio. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa succede se una moneta periziata viene aperta, e dopo qualche anno la riporti da un perito per farla periziare per qualsiasi motivo, e scopri che non te la perizia perchè secondo lui non è buona? :)

Alex1972

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io devo dire la mia esperienza. Ho postato qualche mese fa il mio pensiero sul fatto di liberare le monete e tutte le monete che ho comprato periziate, le ho liberate senza problemi. Poi da quando ho trovato una moneta FALSA :( che credevo fosse al 100% buona, ho deciso di tenere le monete da R in poi tutte periziate dentro la bustina. Non le posso toccare, ma almeno quando mi guardo la mia collezione il dubbio non mi assale piu'. Quindi le tengo periziate non perche' un giorno le dovro' rivendere ma solo per la sensazione personale di avere una collezione VERA.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne bustine , ne album assolutamente. Si a vassoi in velluto in vetrine o armadi.

Le monete in FDC non possono essere toccate tutti i giorni con le manine. Dove andrebbe a finire il lustro......e i piccolissimi segni di contatto........

Personalmente, le monete più rare le ho tutte periziate ed imbustate e non ci penso nemmeno lontanamente di rompere la busta. Devo pensare che un domani (il più tardi possibile) ritorneranno sul mercato, e solamente in questo modo tutelo in primis la moneta ed in secundis i miei figli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma una moneta sigillata non significa che è originale al 100%: è pur sempre un parere del perito che l’ha esaminata.

Certo che se viene periziata dai nomi famosi che conosciamo tutti a livello nazionale ci sentiamo sicuri sull’attendibilità del giudizio espresso dovuto dall’esperienza più che decennale del perito.

Tanto è inutile continuare a dilungarsi se continuare a tenere o meno le monete nelle bustine sigillate.

Ognuno ha giustamente le proprie idee e modo di vedere sul come tenere le proprie amate monete.

Il problema per me non c’è più: da anni ho lasciato la collezione del Regno e della Repubblica per andare nella monetazione antica, luogo dove le monete sigillate non ci sono: monete che hanno resistito per 2000 anni e non sarò io a fargli del male per i prossimi decenni. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai pienamente ragione legionario. Non è detto che una moneta sigillata sia autentica al 100%. E' già successo. Prima di tutto la giudico io esaminandola, e dove c'è il dubbio vado da Bazzoni. Per quanto riguarda le Romane anche qui hai ragione, ma è un tuo pensiero (che straquoto) ma conosco decine di collezionisti di romane che le acquistano esclusivamente imbustate e periziate.

E' un discorso che non avrà mai fine, almeno penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è detto che una moneta sigillata sia autentica al 100%. E' già successo.

Prima di tutto la giudico io esaminandola, e dove c'è il dubbio vado da Bazzoni.

E' un discorso che non avrà mai fine, almeno penso.

315779[/snapback]

esatto cembruno, quoto pienamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il fine primario cui mira un collezionista del Regno o della Repubblica all atto della perizia, sia quello di certificare e garantire soprattutto la conservazione piuttosto che l'autenticita. Per le monete classiche con i tempi che corrono è praticamnete l'opposto, ma a volte basta solo una valutazione "orale"...uno dei motivi per cui ho abbandonato il Regno praticamnete senza averlo nemmeno iniziato, è stata proprio "l'angoscia" ci ricercare l alta conservazione ed in quarto di punto in più, perchè magari un BB-SPL non è collezionabile, ma un q SPL si. Con le classiche credo che nella maggior parte dei casi tutti questi "formalismi" decadono, se una moneta mi piace anche se non in FDC ( che non è cmq il FDC delle monete moderne....) la prendo senza fossilizzarmi sul mezzo punto!!!! e ne sono soddisfatto!!!! spesso basta anche un BB...e non ho nemmeno l'ansia del buco da colmare.. ;)

Saluti

Nicola :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che le monete più rare e falsificate sia più prudente farle periziare (ma sarebbe meglio che fossero periziate già prima, o durante l'acquisto stesso), ma... un 5 lire famiglia? :o

Non cadiamo nella sindrome della perizia a tutti i costi.... ci sono monete che è meglio far periziare ed altre che si possono comprare con sufficiente tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che le monete più rare e falsificate sia più prudente farle periziare (ma sarebbe meglio che fossero periziate già prima, o durante l'acquisto stesso), ma... un 5 lire famiglia?  :o

Non cadiamo nella sindrome della perizia a tutti i costi.... ci sono monete che è meglio far periziare ed altre che si possono comprare con sufficiente tranquillità.

315978[/snapback]

Certo... Ma se e' un R2 - R3 o R4 come si fa? Non basta sapere di averla pagata cara su un negozio affidabile. Una perizia di 20 Euro e' una garanzia in piu'.

Ciao Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che le monete più rare e falsificate sia più prudente farle periziare (ma sarebbe meglio che fossero periziate già prima, o durante l'acquisto stesso), ma... un 5 lire famiglia?  :o

Non cadiamo nella sindrome della perizia a tutti i costi.... ci sono monete che è meglio far periziare ed altre che si possono comprare con sufficiente tranquillità.

315978[/snapback]

Certo... Ma se e' un R2 - R3 o R4 come si fa? Non basta sapere di averla pagata cara su un negozio affidabile. Una perizia di 20 Euro e' una garanzia in piu'.

Ciao Antonio VIII

316096[/snapback]

Ma scusa, la gradazione di conservazione che puo' dare un perito non e' verbo immanente, un altro perito, o un commerciante, o nche un collezionista prospettico acquirente potrebbero valutarla diversamente.

A quel punto tanto vale tenere il cartellino di acquisto con la gradazione espressa dal commerciante che te l'ha venduta, senza esporsi ad esborsi successivi che fanno felice il perito ma sono del tutto superflui.

Con i soldi risparmiati puoi comprerci un bel libro e ampliare la tua cultura numismatica.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.