Vai al contenuto
IGNORED

200lire


fireblade

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei sapere sequalcuno di voi ne è a conoscenza, se la moneta 200lire del 1977 PROVA è stata confezionata nell'astuccio originale zecca (simile a quello del marconi). Ne ho vista una in un mercatino e mi ha incuriosito e ora guardando sul catalogo non trovo risposte. La vendevano a 5euro per cui penso sia solo una moneta comune confezionata dalla zecca in quel modo.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ambedue sono state vendute con astuccio della zecca.

Però mentre le 500 lire di Marconi sono in bustina sigillata, le 200 lire 1977 Prova non sono state sigillate: in pratica la moneta è fermata dentro la bustina di plastica da dei rilievi che la bloccano per non farla uscire accidentalmente.

La scritta Prova si trova al rovescio della moneta a destra.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c5848

A 5 euro sarà sicuramente la moneta comune del 1977 senza la scritta Prova.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la rapida risposta. Mi rimane ancora un dubbio però? Perchè la moneta che ho visto era consezionata in un astuccio blu se non era quella di prova? Possibile che sia stata messa una moneta comune all'interno della confezione? Ho fatto una foto con il telefonino e se risco a scaricarla ve la mando.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti allego due foto della confezione delle 200 lire 1977 Prova.

Sulla confezione c'è solamente stampato il simbolo della zecca: non riporta le scritte come nell'emissione di Marconi.

Siccome la moneta si può togliere dalla confezione può darsi che il venditore rivenda l'astuccio con una moneta del 1977 normale.

post-4217-1203250393_thumb.jpg

post-4217-1203250400_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Quanto potrebbe valere, a parte le quotazioni dei vari cataloghi?

Saluti Antonio VIII

315835[/snapback]

Nell'ultima InAsta 23 del 10/11/2007 in conservazione FDC (e nella confezione della Zecca) da una base asta di 900 euro è stata aggiudicata a 960 euro + d.a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Grazie per la rapida risposta. Mi rimane ancora un dubbio però? Perchè la moneta che ho visto era consezionata in un astuccio blu se non era quella di prova? Possibile che sia stata messa una moneta comune all'interno della confezione? Ho fatto una foto con il telefonino e se risco a scaricarla ve la mando.

Grazie

315797[/snapback]

Anche le lire 500 in argento versione normale di Marconi erano confezionate nel medesimo astuccio (ricordo che le lire 500 marconi pur siglate 1974 sono state emesse nel 1974). Hanno utilizzato lo stesso astuccio quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

La confezione sigillata di Marconi a cui mi riferivo era appunto quella di Prova.

Le 500 lire di Marconi sono state coniate nel 1976 con data 1974 e distribuite nel 1977.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
La confezione sigillata di Marconi a cui mi riferivo era appunto quella di Prova.

Le 500 lire di Marconi sono state coniate nel 1976 con data 1974 e distribuite nel 1977.

315883[/snapback]

Si scusami, volevo scrivere 1977. Comunque anche le 500 lire normali di Marconi vennero distribuite con la medesima confezione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima InAsta 23 del 10/11/2007 in conservazione FDC (e nella confezione della Zecca) da una base asta di 900 euro è stata aggiudicata a 960 euro + d.a.

315857[/snapback]

Ma sui cataloghi non e' valutato sui 200 Euro in FdC ? O la confezione Zecca ne moltiplica il prezzo cosi tanto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'ultima InAsta 23 del 10/11/2007 in conservazione FDC (e nella confezione della Zecca) da una base asta di 900 euro è stata aggiudicata a 960 euro + d.a.

315857[/snapback]

Ma sui cataloghi non e' valutato sui 200 Euro in FdC ? O la confezione Zecca ne moltiplica il prezzo cosi tanto ?

317421[/snapback]

Sul catalogo Gigante 2008 le 200 lire di Prova 1977 sono valutate:

500 Spl

800 qFdc

950 Fdc

Da quale catalogo hai preso questa valutazione?

Nelle aste del 2007 questa moneta è stata venduta mediamente intorno ai 900 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

La confezione sigillata di Marconi a cui mi riferivo era appunto quella di Prova.

Le 500 lire di Marconi sono state coniate nel 1976 con data 1974 e distribuite nel 1977.

Hai qualche documento che attesta questa cosa ? Così lo salvo, grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.