Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta greca....Aiuto..........


carsus

Risposte migliori

<_< Una piccola moneta greca all'incirca delle dimensioni di 1 nostro cent, color nero-verdone. Da un lato un volto che sembra maschile, dall'altro lato-ve ne parlai anche in una discussione passata, ma senza aver una risposta certa- c'è un pallino rotondo ben rilevato, al centro di una crocetta incisa a rilievo, sembrerebbe. A me da' l' idea, ma non so se è assurda, che sia la riproduzione della ruota di un carro...Possibile? E' uan sciocchezza?
Non si tratta assolutamente di un granchio, come qualcuno pensò in passato. Comunque la moneta è stata vagamente definita della "Magna Grecia". Sapete identificarla con più precisione? Potrebbe trattarsi, che so, ad es., di un "peso", di un piccolo calibro? O no? Attendo una risposta.
Ditemi se vi serve una descrizione ancora più dettagliata.
:rolleyes: Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


:P Beh .......... se tu sei imbra, io sarò imbro :D ;

però se avessi un po' di tempo di mettermi a scartabellare comincerei dalle coniazioni sannitiche, tanto per dirne una.

Poi semmai mi allargherei ad altre monetazioni "strane" di età ellenistica in Italia meridionale. Comunque posso sbagliarmi, perché una idea precisa non ce l'ho. Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Si trova di tutto oggigiorno su internet! :)

Di greco mi verrebbe in mente una nota serie siracusana della prima metà del V sec. a.C. con al diritto la testa di Arethusa ed al rovescio una seppia (o un polipetto? forse proprio una seppia) con i suoi tentacoli; di solito il corpo della bestiola è piuttosto arrotondato (nelle monete di bronzo, mentre è più verosimilmente allungato in quelle d'argento) e molto prominente, però a mia esperienza non capita mai al centro. Insomma dovrebbe essere un esemplare coniato in maniera un po' scentrata ed usurato in modo un po' anomalo: mmh <_< .
Sono monetine molto piccole, intorno ai 3 g (ma di peso piuttosto variabile), di solito caratterizzate da un colpo di conio su rovescio molto forte (con una certa tendenza a "scodellare" il tondello).
Sono io il primo a non essere convinto di quello che sto dicendo. :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi, apprezzo molto il Vs impegno per cercare di dipanare questa matassa. Allora : posso aiutarvi dicendo questo:
D=volto maschile ( sicuramente maschile) di giovane uomo con importante naso greco la cui radice è attaccata alle sopracciglia e scende giù dritta. Capelli corti, prob. riccioluti ( l'incisione è un po' consumata). Espressione arguta con arcuata sopracciglia. Occhio grande di taglio un po' allungato. Certamente si tratta di un giovane uomo, secondo me un dio, perchè l'espressione ha un nonsochè di sacrale. Il busto è fino al collo. L'espressione del volto è decisa e forte.

R=leggermente incavo all'interno, c'è traccia di un'incisione a croce greca o a "X" con al centro un protuberante globetto.
Rimando la parola agli esperti e vi saluto caramente. Ciao

PS
La moneta che gentilemnte ho visionato attraverso il sito da voi proposto, non è somigliante perchè il volto del "mio" profilo maschile è glabro, ossia senza barba. Forse c'era un dio senza barba? Inoltre è molto più giovanile. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='LUCIO' date='23 aprile 2005, 00:04']Su monete di così piccolo modulo non mi viene in mente nessun confronto né per ruote né per dischi solari.  :(
[right][post="29152"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Infatti, monete con ruota (a 4, 6 raggi) e/o dischi solari (più raggi) ve ne sono, solo che in genere sono di dimensioni enormi rispetto a questa.
Il Montenegro ne riporta ad esempio nella monetazione etrusca (e del centro-nord), ma quand' anche avessero diametro che si "avvicina" al nostro centesimo non ve ne sono con ritratti su un lato, ma solo con simboli (diversi)......

Beh, vorrà dire che finchè non se ne troveranno altre sarà un R5 ......

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, noi che abbiamo imparato già i primi rudimenti e le prime nozioni cerchiamo di farne sfoggio.......
Così ci diamo importanza.....

Nella classificazione delle monete in base alla loro rarità:
C = Comune
NC = Non Comune
R1 Rara
R2 Molto rara


R5 SOLO ALCUNI ESEMPLARI (valori spesso inestimabili)......

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow! Non mi dirai che tra la monetaglia bléa che ho io c'è anche qualcosetta di buono? No!Non posso crederci...............Non è possibile.................
Ce l'ho qui, sta piccolina, con la faccia di un giovane volitivo che sembra prendermi in giro...del resto...è proprio il caso di dire che la mia moneta ha la faccia di...bronzo!
A parte gli scherzi, grazie e ciao alla prox speriamo bene B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.