Vai al contenuto
IGNORED

MARENGHI


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

Nuova discussione sui marenghi

ne vorrei cominciare a collezionare qualcuno

Visto che sono tanti, di diverse tipologie e di diversi millesimi, l'impresa è ardua

Per cominciare allora mi serve una buona dritta

sono interessato anche a quelli più comuni da investimento, poi li scambio

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per cominciare niente di meglio di Ebay, tanta varietà (italiani o esteri che ti possano interessare) e prezzi interessanti (a volte il prezzo dell'oro), basta avere la pazienza di cercare :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, comprati un catalogo prima, così eviti di fare come fanno in tanti e offrire 100€ per un Umberto I 1882 110€...
Su ebay trovi molta roba, ma occhio ai venditori. Trovi bene anche su .fr e .com, specialmente da venditori che fissano il prezzo in dollari :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sulla nesessità di documentarsi; Varesi ha scritto un libricino sul Marengo, copertina rossa mi pare pochi anni fa. Credo sarebbe molto utile.

Comunque da Stack's il 20 lire 1882 MS65 ha fatto .... 350 $ !! ..... mah .
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Comunque da Stack's il 20 lire 1882 MS65 ha fatto .... 350 $ !! ..... mah .[/quote]

Quando leggo certe cose rimango allibito :blink:

L'edizione del 2004 del Varesi "Il Marengo" ha la copertina verdina e costa 10€.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='23 aprile 2005, 01:39']L'edizione del 2004 del Varesi "Il Marengo" ha la copertina verdina e costa 10€.
[right][post="29157"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La tua e' la VI edizione (l' ultima)
Probabilmente quella di Picchio e' precedente :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='23 aprile 2005, 00:46']Comunque da Stack's il 20 lire 1882 MS65 ha fatto .... 350 $ !! ..... mah .
[right][post="29153"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non ho visto l' asta , il prezzo mi pare esagerato , a meno si tratti della versione in oro rosso ( 210 FDC Gigante 2005) o una delle varianti della data

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Concordo sulla nesessità di documentarsi; Varesi ha scritto un libricino sul Marengo, copertina rossa mi pare pochi anni fa. Credo sarebbe molto utile.[/quote]

ei picchio non è che mi faresti avere anche questo catalogo :D :P

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='23 aprile 2005, 13:34']ei picchio non è che mi faresti avere anche questo catalogo :D  :P

ciao ;)
[right][post="29199"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Credo che questo ti tocchi comprarlo :D
Suvvia sono solo 10 euro nei migliori negozi :)
Ma se collezioni marenghi sono ben spesi

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho fatto caso se fosse stato oro giallo o rosso comunque 350 $ sono follia.

Caro Subcomandante, iniziare una raccolta di marenghi merita l'investimento di 10 euro, faccia conto che ha pagato un marengo 10 euro di più e glielo hanno regalato.

Non ho guardato l'edizione del mio Il marengo ma credo che i prezzi siano ancora in lire. Potrebbe essere del 2001. L'ho acquistato pensando di iniziare una collezione di marenghi .... e poi mi sono dovuto fermare dato il costo esagerato del catalogo ....... magari se Subcomandante ne compra una copia ne potrei fare le fotocopie ! In realtà dovevo visionare un lotto di marenghi esteri di cui non ne avevo la minima idea della rarità e valore.
Link al commento
Condividi su altri siti


Subcomandante, invece di chiedere a Picchio il catalogo potevi chiedergli direttamente qualche marengo :D :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Picchio ringrazia sentitamente Paolino67 per il perspicace consiglio fornito - GRATUITAMENTE - a Subcomandante. Fortunatamente il commercio non è in statuto al sito (ringrazio lo staff per averci pensato per tempo), e per le donazioni esisto rigidissimi vincoli di legge (non è assolutamente vero).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritornando alla domanda di subcomandante , se sei interessato a marenghi da investimento (borsa) proverei oltre ad Ebay a rivolgerti ai cambia valuta e agli orefici
A volte si trovano marenghi(date comuni) in discrete condizioni pagandoli poco.


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai negozianti numismatici e' bene rivolgersi solo per le date rare.
Quelli comuni con la scusa della condizione superiore , li fanno pagare fin troppo

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che qualcuno più esperto può indicare quali date sono da considerare di "borsa" magari differenziandoli per nazione?
Link al commento
Condividi su altri siti


in genere sono quelli con le date + comuni.

es. 20 lire italia 1882
ma ci sono anche altre date

inoltre, di solito, i merenghi di borsa sono inferiori al FDC
per cui il loro valore è dato solo dal prezzo dell'oro...

per un FDC 1882 ho speso 72 euro (mentre il prezzo dell'oro è sui 66 euro)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.