Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1780 Pio VI


HellNight

Risposte migliori

Approfitto nuovamente dei gentilissimi possessori del Muntoni,per l'esatta catologazione dello scudo qui sotto...giudicato dal mio umile parere in qBB,chiedo conferma ai guru della monetazione.

Come sempre un grazie anticipato ;)

scudoromano_1780_9082.jpg

scudoromano_1780_9083.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione è "Muntoni 18", l'armetta prelatizia con cappello al rovescio in basso è di monsignor Giuseppe Vai, presidente delle zecche.

Per quanto riguarda la conservazione, sono d'accordo con te, qBB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Hellnight, concordo con la classificazione di Orlando10 e pure con la conservazione che avete assegnato ;) .

La cifra 1 della data invertita dovrebbe essere il "marchio di fabbrica" degli Hamerani, Ferdinando nel caso specifico. La stessa particolarità la ritroviamo sugli scudi di papa Pio VII nel periodo 1800-1805, con Giovanni, ultimo membro della famosa famiglia di incisori.

Lo scudo di Pio VI è una tipologia che per quanto molto comune (ma non semplice a trovarsi in ottima conservazione) presenta tante varianti, di legenda e stilistiche. A mio parere decisamente tante per essere frutto della coniazione di un solo anno :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Hellnight, concordo con la classificazione di Orlando10 e pure con la conservazione che avete assegnato  ;) .

316101[/snapback]

Io avrei detto qualcosa di meglio ... si vede che copn l'età sto diventando buono :rolleyes:

Lo scudo di Pio VI è una tipologia che per quanto molto comune (ma non semplice a trovarsi in ottima conservazione) presenta tante varianti, di legenda e stilistiche. A mio parere decisamente tante per essere frutto della coniazione di un solo anno  :rolleyes:

316101[/snapback]

Allora? Che sono queste oscure allusioni? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.