Vai al contenuto
IGNORED

asse vespasiano


Risposte migliori

salve a tutti. volevo gentilmente sapere se quest'asse di vespasiano è buono. inoltre il retro è molto rovinato, ma sembra comunque che si veda un SC e una figura in piedi.

il diametro è 2.5 cm. grazie a tutti in anticipo.

le90 :)

post-7757-1203281369_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie molte per i vostri pareri! il retro è piuttosto rovinato e di incerta identificazione. si vede una figura stante in piedi e SC. per la posizione della figura io azzarderei una AEQUITAS AUG... secondo voi? può starci?

grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti. oggi rivedendo meglio la moneta ho notato che la scritta al dritto dice IMP CAESAR VESP AUG COS V CENS e al rovescio AEQUITAS AUG quindi non è RIC 482 ma 557a.

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


di nuovo salve a tutti. sempre guardando attentamente la moneta, mi sono accorto che sul bordo del dritto sopra la A e la U di AUG il metallo è come se fosse stato tagliato di netto, cioè è completamente liscio, ma solo ed esclusivamente in quel punto. ricordo che la moneta ha 2,5 di diametro e 10 grammi di peso....

cosa pensate che sia?

le90 :)

post-7757-1203608722_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile che forse prima c'era attaccato qualcosa? e l'intervento potrebbe essere antico o moderno????? non riesco proprio a capire perchè ci sia questo segno....avete qualche idea???? ringrazio anticipatamente.

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei che questo segno sia stato lasciato per togliere la materozza durante la fusione e che quindi ciò possa mettere in discussione l'autenticità della moneta...è pur vero che questa rientra nei canoni di diametro e peso...ed è stata acquistata da una casa d'aste seria e che garantisce le monete illimitatamente nel tempo...però adesso mi stà venendo il dubbio...il bordo non presenta ne bava ne tracce di intervento meccanico tranne che in quel punto....aiutatemi voi...non sò più veramente cosa pensare..... grazie anticipatamente

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sarà un colpo ricevuto in antico.... <_< .....la moneta ha circolato molto...non ti preoccupare....non ci possono essere dubbi sull'autenticità... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

salve a tutti. volevo ringraziare tutti soprattutto apuliensis, anche se in ritardo, per le risposte date.

oggi stavo ridando un'occhiata a questa moneta, e mi sono accorto che sul retro ha delle fratture vicino al bordo, e su internet ho notato che anche altre monete hanno fratture simili. volevo chiedervi: a cosa si devono queste "fratture"? vi posto le foto della mia moneta e la foto di una moneta trovata su internet.

post-7757-1204828479_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che non vedo bene nella immagine che hai postato, ma mentre sulla moneta da internet vedo una chiara frattura di conio, sulla tua mi sembra (ad occhio) che ci sia anche una escrescenza di corrosione. E' possibile?

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


salve giampy. ho evidenziato con il nero il contorno della "frattura" sulla moneta. adesso dovrebbe vedersi. putroppo queste sono le immagini migliori possibili.

per quanto riguarda l'escrescenza, a quale ti riferisci?

post-7757-1204916490_thumb.gif

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.