Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1867 Torino


Conservazione  

29 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Non mi sembra vada oltre il BB/SPL.

Purtroppo le sparate di luce sulla moneta impediscono di valuatare meglio, comunque la consumazione sul baffo e sulle foglioline al rovescio sembra evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB/SPL, ma avrei votato solo BB ( non c'è ), probabilmente la realtà è migliore, ma le foto :angry:

ti do un consiglio per le foto, prova a farle, con luce naturale (sole), chermandolo con un foglio di lucido, sicuramente otterrai foto migliori.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ti do un consiglio per le foto, prova a farle, con luce naturale (sole), chermandolo con un foglio di lucido, sicuramente otterrai foto migliori.

saluti

TIBERIVS

316168[/snapback]

prova ad usare la modalità macro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.  Ho votato BB/SPL, ma, ad onor del vero, é solo un bel BB (bordi quasi inesistenti)

Carlo

316383[/snapback]

quoto in pieno...si i bordi dalle foto sembrano parecchio usurati :(

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi mi sembrano ben leggibili, qualche segnetto nei campi. Potrebbe essere SPL e così ho votato.

c'è anche chi ha votato FDC :huh:  ;)

316792[/snapback]

In ogni caso c'è chi l'ha messo nel sondaggio, quindi si può votare come qualsiasi altra opzione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è anche chi ha votato FDC :huh:  ;)

316792[/snapback]

In ogni caso c'è chi l'ha messo nel sondaggio, quindi si può votare come qualsiasi altra opzione. :)

317050[/snapback]

si, ma bisogna essere anche obiettivi... :huh:

si vede da subito che non è un FDC..

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è anche chi ha votato FDC :huh:  ;)

316792[/snapback]

In ogni caso c'è chi l'ha messo nel sondaggio, quindi si può votare come qualsiasi altra opzione. :)

317050[/snapback]

si, ma bisogna essere anche obiettivi... :huh:

si vede da subito che non è un FDC..

317079[/snapback]

Allora perché mettere l'opzione?

Evidentemente chi l'ha inserita è interessato, a buon diritto, ad un voto di questo tipo.

Sono dell'opinione, poi, che in materia di stato di conservazione delle monete, gli unici giudizi da mettere in discussione siano i propri non quelli degli altri, essendo i giudizi soggettivi.

Questo vale sempre e specialmente quando si giudica da immagini di non buona qualità.

Se ritieni il tuo giudizio più obiettivo o più affidabile di quello dell'utente che ha votato FDC, devi dimostrarlo.

La moneta non parla solo per te.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


c'è anche chi ha votato FDC :huh:  ;)

316792[/snapback]

In ogni caso c'è chi l'ha messo nel sondaggio, quindi si può votare come qualsiasi altra opzione. :)

317050[/snapback]

si, ma bisogna essere anche obiettivi... :huh:

si vede da subito che non è un FDC..

317079[/snapback]

Allora perché mettere l'opzione?

Evidentemente chi l'ha inserita è interessato, a buon diritto, ad un voto di questo tipo.

Sono dell'opinione, poi, che in materia di stato di conservazione delle monete, gli unici giudizi da mettere in discussione siano i propri non quelli degli altri, essendo i giudizi soggettivi.

Questo vale sempre e specialmente quando si giudica da immagini di non buona qualità.

Se ritieni il tuo giudizio più obiettivo o più affidabile di quello utente che ha votato FDC, devi dimostrarlo.

La moneta non parla solo per te.

317194[/snapback]

giusto...io quando dicevo 'obbiettivi' intendevo esattamente al 'proprio giudizio personale'... :)

abbiamo espresso lo stessa cosa in modi diversi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che colui che ha votato FDC sia molto obiettivo ed in più, secondo me, ha solo dato il voto senza motivarne la classificazione. E' assolutamente vero che il giudizio è soggettivo, ma se questa è FDC, allora ho perso inutilmente, 50 anni di passione numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi sembra che colui che ha votato FDC sia molto obiettivo ed in più, secondo me, ha solo dato il voto senza motivarne la classificazione. E' assolutamente vero che il giudizio è soggettivo, ma se questa è FDC, allora ho perso inutilmente, 50 anni di passione numismatica.

317213[/snapback]

Non mi sembra il caso di mettere in relazione neppure un secondo della propria passione numismatica con un giudizio ad un sondaggio fotografico per ora non motivato. :)

Il giudizio sullo stato di conservazione è un esercizio critico che ognuno di noi fa sulla moneta. Ora se si entra in un meccanismo di critica alla critica, non se ne esce.

Il giudizio rimane soggettivo, ma, per fortuna ci è concesso misurarne l'affidabilità.

Ora, chi vede il sondaggio giudicherà più affidabile il tuo o quello di un altro?

Questo dipende appunto da come hai motivato il tuo giudizio, dalla tua storia, da come sai "mettere a frutto" la tua esperienza.

Abbi fiducia in chi legge! :)

Infine non si dimentichi che le immagini, putroppo (o per fortuna), riservano sorprese. Nulla di male se capita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi..

mi sento un po chiamato in causa specialmente da Orlando 10 a più riprese, provo a spiegare il mio inserimento come ipotesi di giudizio dell'FDC.

So bene da me che non trattasi di FDC, ma, come credo qualsiasi tipo di sondaggio debba essere realizzato, penso che questo debba essere il più vario possibile proprio affinchè ognuno possa esprimere il proprio gidizio anche sbagliato che sia.

Chi avrà votato FDC ha sicuramente sbagliato, sarebbe stato utile ed interessante che chi ha espresso questo voto lo avesse commentato nel post e si sarebbe reso conto di aver espresso un giudizio sbagliato.

Orlando spero di aver risposto alle tue continue affermazioni " Si ma che l'ha messo, allora perchè mettere l'opzione, Evidentemente chi l'ha inserita è interessato, a buon diritto, ad un voto di questo tipo"..magari qulacuna te la potevi risparmiare.

Non sarai mica "pizzicato" da qualche mio intervento in un'altra discussione??? :D

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


So bene da me che non trattasi di FDC, ma, come credo qualsiasi tipo di sondaggio debba essere realizzato, penso che questo debba essere il più vario possibile...

317246[/snapback]

Ho scritto che tu hai il diritto di inserire le opzioni che vuoi. Se ritieni che il sondaggio debba essere vario, allora ti interessa la possibilità che qualcuno voti FDC. E certamente potrebbe essere interessante sapere perché lo ha votato.

Orlando spero di aver risposto alle tue continue affermazioni " Si ma che l'ha messo, allora perchè mettere l'opzione, Evidentemente chi l'ha inserita è interessato, a buon diritto, ad un voto di questo tipo"..magari qulacuna te la potevi risparmiare.

317246[/snapback]

Io non ti ho chiesto nessun chiarimento né c'è malizia alcuna nelle mie affermazioni. Se hai visto malizia in esse hai sbagliato.

Non sarai mica "pizzicato" da qualche mio intervento in un'altra discussione??? :D

317246[/snapback]

Qui, abbi pazienza, ti dai troppa importanza. :)

E, magari, ne dai a me più di quanta non meriti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Orlando non trattasi di interesse a ricevere un voto piuttosto che un'altro, quale dovrebbe essere il mio interesse a che una persona vota FDC quando so bene da me che non è FDC??

E' un sondaggio e proprio perchè sondaggio credo che questo debba essere ampio e ognuno possa esprimere i propri giudizi e su questi argomentare e "discutere"...SENZA ALCUN TIPO DI INTERESSE A RICEVERE UN VOTO PIUTTOSTO CHE UN'ALTRO.

..Per qusto punto spero di essere stato chiaro.

Un po di malizia l'ho vista...ma è una mia opinione.

Per l'ultimo punto..era solo una battuta!

Ciao Furioso :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.