Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1912


Risposte migliori

Inserisco il link del catalogo dove si trovano esemplari della lira q. veloce di tutti gli anni...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/19

Per quanto riguarda la conservazione direi che nel dritto mi sembrano abbastanza consumati i baffi di VEIII (o forse è la foto che inganna??) mentre nel rovescio la tetta sx sembra quasi inesistente..

confermo lo SPL (forse qulcosina in più dal vivo!) :)

complimenti bella moneta!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

io sono un po sorpreso dalle valutazioni espresse, specialmente quando ho visto qFDC o FDC.

Provo ad esprimere un mio parere commentandolo:

D: Baffi completamente usurati, un po meno i capelli ma anche qui tracce di usura.

cosi come noto tracce di usura sull'uniforme.

R: petto dell'Italia stante molto usurato, buono lo scudo e il ramo d'ulivo, molta usura anche nella testa dei cavalli.

Posto una moneta presa da ebay periziata FDc da Bazzoni per fare il confronto solo che la foto è un po più distante e non si colgono benissimo le differenze..ma sicuramente ci si fa un'idea.

Ciao a tutti

post-7496-1203442265_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato il mio parere  :D

Per me BB++

316759[/snapback]

non esageriamo ora...

BB è una moneta consunta.

A me soprende che tutti voi vi siate soffermati sui particolari che in foto sono sfocati, come baffi capelli e testine dei cavalli.

Possibile che, nessuno e dico nessuno abbia menzionato il FERT e la briglia del cavallo?

Amazing, mi compiaccio che tu non abbia notato che la moneta è strabbondante di lustro, cosa che in un BB è tecnicamente impossibile da vedere... :rolleyes:

Per ora io mi mantengo su un cautelativo SPL+, aspettando di ricevere la moneta in quesitone, che non mancherò a rimostrarvi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono un po sorpreso dalle valutazioni espresse, specialmente quando ho visto qFDC o FDC.

316758[/snapback]

Allora permetti che giustifichi il mio parere. :)

Possibile che, nessuno e dico nessuno abbia menzionato il FERT e la briglia del cavallo?

la moneta è strabbondante di lustro, cosa che in un BB è tecnicamente impossibile da vedere... 

316763[/snapback]

Non solo. I campi mi sembrano ottimi, noto solo un segno al dritto a sinistra dell'effigie, i bordi sono intatti.

Io ho cercato di "interpretare" le immagini, senza limitarmi a ciò che appare.

Gli elementi a mia disposizione mi hanno portato a pensare che alcuni dettagli non siano visibili proprio per la qualità dell'immagine stessa.

La corazza, per esempio, ha rilievi davvero bassi e nell'immagine non li leggo.

Eppure non credo che la consunzione sia compatibile con il lustro abbondante, lo stato dei campi e dei bordi!

Ovvio, l'interpretazione può essere non del tutto corretta; specie nell'alta conservazione, un graffio in più può togliere alla moneta anche un quarto di punto.

Però me la sono sentita di sbilanciarmi. :)

Aspetto le immagini di una moneta che, se le foto non mentono spudoratamente ( :P ), sarà in alta conservazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Elmetto pensavo che la moneta fosse in tuo possesso, sinceramente vedere il lustro da una foto (molto interpretabile a quanto pare) mi pare un po difficile.

Comunque rimandiamo tutte le "discussioni" al momento in cui ci posterai delle foto sicuramente migliori non appena sarà in tuo possesso e magari la farai periziare da chi..per la maggior parte di noi detta legge.

Solo una domanda..

le teste dei cavalli non mi sembrano sfocate cosi come i zoccoli, che mi dici del petto dell'Italia?e degli zoccoli dei cavalli?

p.s.

Il mio voto è stato un BB++ cioè un sicuramente meglio di BB, ma non SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elmetto pensavo che la moneta fosse in tuo possesso, sinceramente vedere il lustro da una foto (molto interpretabile a quanto pare) mi pare un po difficile.

316791[/snapback]

Si vede, e bene, anche nella moneta da te postata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Anch'io mi sono stupito di tutti i FDC o super SPL quando ho messo in dubbio l'alta conservazione. Continuo a dire che non mi pare un problema di sfuocatura in alcune zone della foto, l'usura c'è realmente (teste dei cavalli e d'Italia). Un vero FDC HA bel altro aspetto. Spero ci siano foto migliori da osservare perchè sono disponibile a rimangiarmi tutto!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elme, per me non andiamo oltre lo spl...

Direi qspl/spl in quanto alcuni rilievi sono leggermente attenuati , come il busto dell'italia,la coda del primo cavallo,il colletto del re ecc...

Bye

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


Amazing, mi compiaccio che tu non abbia notato che la moneta è strabbondante di lustro, cosa che in un BB è tecnicamente impossibile da vedere... :rolleyes:

lustro??!

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che vedo in foto qSPL, ma potrei essere tratto in inganno dalla qualità della foto.

Forse bisognerebbe postare delle foto di maggiore qualità, ho notato che alcuni fotografano le monete inclinate :ph34r: , le monete devono essere fotografate senza inclinazioni, a 180 gradi!!!

Si eviterebbero sfocature che impediscono giudizi corretti.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.