Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DI FILIPPO I L'ARABO


Risposte migliori

Salve e tutti,

inizio la discussione con un caloroso ringraziamento a tutti coloro che, aiutandomi, mi hanno permesso di accrescere la mia cultura numimatica romana. Sono venuto in possesso con una moneta che definirei straordinariamente bellissima. E' una moneta di Filippo I L'Arabo (se non vado errato) proveniente da Viminacium (moesia sup., serbia). Ha un diametro abbastanza grande (28mm) e un peso ragguardevole (14,7 gr). Vorrei sapere, oltre se è autentica (ma sono certo di si), un pò la storia di questa moneta che ammiro molto, avere delle informazioni in più.

Grazie a tutti ragazzi per tutto quello che avete fatto e farete.

Travis

Allego foto:

post-7977-1203673550_thumb.jpg

post-7977-1203673581_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Ciao, la zecca di Viminacium è stata aperta da Gordiano III nel 239 d.C., e le monete sono datate a partire da tale anno; questa riporta, mi sembra , AN VII, quindi dovrebbe essere del 245. Si conoscono monete fino a Valeriano e Gallieno, ma queste ultime sono piuttosto rare, mentre Filippo è comune. Di Gordiano conosco almeno 3 numerari diversi (dimensioni e peso molto differenti), di Filippo almeno 2. Gli animali che stanno a lato della figura femminile (forse la Mesia) sono il leone e il toro, animali-simbolo delle Legioni IV (Flavia Felix) e VII (Claudia Pia Fidelis) che erano stanziate in quella zona. Se vuoi approfondire, c'è un bell'articolo su uno degli ultimi numeri di MONETE ANTICHE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.