Vai al contenuto
IGNORED

Utile strumento


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Questo lo trovo molto utile:

[url="http://www.cartamonetaitaliana.it/ebay.php"]http://www.cartamonetaitaliana.it/ebay.php[/url]

purtroppo è anche una delle cose piú lente che abbia mai incontrato specie se il venditore ha un sacco di feedback.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete che cosa, non e' lo script lento e' proprio che ci vuole tempo x aprire su ebay tutte le pagine di feedback da cui prendere i dati. Se provate a farla a mano quell'operazione vedrete che ci metti sicuramente di piu' perche' c'e' da considerare la lentezza umana.

Lo script per elaborare quei dati ci mette pochissimi secondi, forse meno di 5, un uomo ci metterebbe ore e ore. A conti fatti, uno script migliore di questo potrebbe offrirlo solo eBay stessa che ha il db degli utenti, delle aste e dei fedback in locale quindi ci metterebbe solo il tempo dell'elaborazione per restituirti i dati.

Un saluto
Michele
:)
Link al commento
Condividi su altri siti


In verità l'ho creato io e non penso di essere nemmeno un granchè conosciuto su ebay. Dai Giovenaledavetralla non criticare per partito preso, preferisco che lo provi e mi dici che e' uno strumento inutile :) .

Un saluto
Michele
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho provato e ti ho fatto anche i complimenti per il bel forum, cosa che ti rinnovo perchè oltre ad essere utile, come tu dici, è anche fatto e impaginato molto bene.
Bravo e complimenti.
Magari riuscissi io a fare tanto bello il mio sito.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo vista quella risposta, perdonami, l'ho anche ricercata adesso ma proprio non la trovo. Comunque grazie, sei gentilissimo. Se vuoi fare uno scambio link mandami un PM, il tuo sito non avra' una grafica da urlo ma e' molto interessante.

Un saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il sito.
Solo un appunto, per nulla polemico: in alto ho letto "Il sito di numismatica interamente dedicato alla cartamoneta italiana e alle banconote".
Mi hanno di recente detto che le banconote non rientrano nella numismatica, ma solo le monete e le medaglie. Ho appreso questa notizia con stupore ed ho chiesto conferme...Le risposte dei più esperti mi hanno confermato questo.
Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Secondo me ci rientrano, in fondo si parla anche di moneta cartacea:

[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Moneta"]http://it.wikipedia.org/wiki/Moneta[/url]

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Mi hanno di recente detto che le banconote non rientrano nella numismatica, ma solo le monete e le medaglie[/quote]
Non sono d'accordo: la parola deriva dal greco "nomisma" che significa appunto moneta ed i greci intendevano per tale il classico tondello metallico, ma non potevano certo immaginare che un giorno questo sarebbe stato in gran parte sostituito dai biglietti cartacei ;)
A mio parere, è più da tener presente la funzione svolta, come mezzo di pagamento convenzionalmente da tutti riconosciuto e accettato: in questo senso rientrano nella numismatica non solo le banconote, ma anche antiche "monete" primitive, quali conchiglie, perle, e quant'altro la fantasia umana abbia ritenuto adatto allo scopo B)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della precisazione :D
Libri, catalohi e anche dizionari però non condividono. Anche le persone a cui ho domandato sono state severe nei confronti della cartamoneta esclusendola dalla numismatica. :o
Ho qui di fronte l'ultimo Cronaca Numismatica e leggo sulla copertina:

RIVISTA DI NUMISMATICA, CARTAMONETA E TITOLI ANTIHI

Quindi la rivista scinde le due cose.

Dal Dizionario Zingarelli, voce numismatica: scienza che studia sotto tutti gli aspetti monete e medaglie.

Che ne pensate?
Io penso che come forma di moneta anche la cartamoneta debba essere considerata. Ma forse è una forma di pagamento troppo recente per entrar a far parte della numismatica che ha tradizioni secolari.
Altrimenti tra un po' dovremo considerare anche le carte di credito! :P
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


"Anche questa è moneta - Monete primitive, strane e curiose di Africa, Asia, Oceania e America" - ACCADEMIA DI STUDI NUMISMATICI, catalogo della mostra a Vicenza Numismatica 2000 ;)
Sono, appunto, le conchiglie e perline di cui parlavo, riconosciute come moneta dalla prestigiosa Accademia ;) se loro sì, perchè le banconote no? :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto: anche io penso che come forma di moneta anche la cartamoneta debba essere considerata. Ma forse è una forma di pagamento troppo recente per entrar a far parte della numismatica che ha tradizioni secolari.
Altrimenti tra un po' dovremo considerare anche le carte di credito! :P
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me le banconote non fanno parte della numismatica.
La numismatica, infatti, si occupa di monete e medaglie, non di "mezzi di pagamento".
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono concorde con voi la cartamoneta, anche se non rientra nei miei interessi, debba far parte della Numismatica, anche se il termine originale indica proprio il tondello.

Ok per lo scambio Link.
Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me la cartamoneta non fa parte della numismatica. Allora perchè i cataloghi non riportano le banconote e le monete su un unico catalogo? Perchè la serie divisionale (c.d. "per numismatici") comprende solo gli spiccioli e non la cartavalore?

Pongo una domanda a tutti voi: che differenza c'è tra un 5 euro Ag circolante e un 5 Euro in carta?
Link al commento
Condividi su altri siti


scusatemi, ma mi sorge un dubbio:

essendo la numismatica una scienza che tratta anche lo studio di medaglie ... si possono intendere anche i riconii parte integrante della materia? O come medaglie è inteso in senso lato (Cioè tipo medaglie olimpiche, medaglie al valore, etc..) ?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='26 aprile 2005, 19:41']scusatemi, ma mi sorge un dubbio:

essendo la numismatica una scienza che tratta anche lo studio di medaglie ... si possono intendere anche i riconii parte integrante della materia? O come medaglie è inteso in senso lato (Cioè tipo medaglie olimpiche, medaglie al valore, etc..) ?
[right][post="29955"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

I riconii non sono medaglie. Le medaglie sono realizzate allo scopo di celebrare, commemorare, ricordare. I riconii sono semplici oggetti metallici di forma circolare che riproducono, in modo più o meno somigliante, delle monete.
Per me anche i riconii devono essere considerati dalla numismatica perchè, numismaticamente parlando, devono ottenere il massimo disprezzo.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='26 aprile 2005, 14:26']Anche secondo me le banconote non fanno parte della numismatica.
La numismatica, infatti, si occupa di monete e medaglie, non di "mezzi di pagamento".
[right][post="29836"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ma le monete SONO "mezzi di pagamento" ;)
Come la mettiamo? :D

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, hai ragione. Ma la differenza è evidente.
Come giustamente è stato detto la numismatica si occupa delle monete e delle medaglie (e affini) e non, in generale, dei mezzi o sistemi di pagamento. Che le monete siano un mezzo di scambio o pagamento non vuol dire che la numismatica si debba occupare necessariamente di tutte le forme di pagamento.
:D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.