Vai al contenuto
IGNORED

dtazione greca


tullio

Risposte migliori

ciao tullio. la L, in realtà non è lambda , ma un simbolo demotico che si traduce nel greco etoys che significa "dell' anno", poi, i greci utilizzavano le lettere del loro alfabeto per la numerazione, così alfa corrisponde a 1, beta a 2. gamma a 3, delta a 4, epsilon a 5, sigma a 6, zeta a 7 ,eta a 8 e teta a 9, mentre iota stà per 10. quindi la data che hai postato nel tuo intervento sarà : L( dell'anno) I(10) C(sigma=6) quindi, "dell'anno 16". spero di averti chiarito il sistema di datazione. :)

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende di che moneta parli oin generale

Le monete Greche solo qualche volta sono fornite di data, la quale si riferisce a delle particolari Ere ;ad esempio l'era dei Seleucidi inizia nel 312 a.c.

Se lei nello specifico parla di monete ''alessandrine'' le monete di questa serie sono marcate fa un L e da un numero che rappresenta l'anno del sovrano regnante.....ecco le corrispondenze numeri/segni:

A= 1 , B=2 , :Greek_Gamma: =3 , :Greek_Delta:= 4 , E=5 , :Greek_Stigma:=6, Z=7, H=8 , :Greek_Theta:=9, I= 10, K= 20 , :Greek_Lambda:=30, M= 40 , N= 50, :Greek_Xi_2:=60, O=70, :Greek_Pi_3:=80 P= 100, :GreeK_Sigma:=200, T=300 , Y=400 ,

:Greek_Phi:= 700, :Greek_omega_small:= 800......................

quindi L B = anno 2

L KA= anno 21 ecc.

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.