Vai al contenuto
IGNORED

quadrupla(4 scudi d'oro/2doppie)datata 1641


damaarwen

Risposte migliori

Salute a te

una Quadrupla è stata aggiudicata in quest'asta:

www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=437779&AucID=324&Lot=2275

Copia la stringa ed inseriscila in alto al tuo computer,dove appare l'indirizzo di collegamento:attaccala dopo http://

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie pero quella l'avevo vista...quella che cerco è un altra variante sempre dello stesso anno..pero sul fronte le scritte sono intervallate da stelline e nn da pallini..prprio come c'è scritto nel link che ho postato.cmq grazie!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusa ma non avevo più guardato sul forum.....

hai visto il prezzo a cui è andata???

devo dire che la moneta era alquanto rara.... raro vederla (anzi io non ne ho ancora viste dal vivo)....

a parte le imperfezioni del metallo era anche bella....

il MIR segna 11000-14000

ma una moneta così è meglio vederla dal vivo...... (mi pare sui 7000 esemplari coniati... se non erro...)

Link al commento
Condividi su altri siti


SAVOIARDO..quando dici"a quanto è andata" a cosa ti riferisci???

319375[/snapback]

penso si riferisca alla moneta dell'asta postata da odjob ;)

e dove l'hai trovata la valutazione del Mir???

319375[/snapback]

sul MIR! :P

CUDAZZO Sergio, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.V - Casa Savoia. Varesi Editore, Pavia 2005. Catalogo/Prezzario. Di facile uso e pratico riportando in bibliogafia anche altre fonti; alcune rarità e valutazioni da rivedere, comunque uno dei testi da avere per chi colleziona i Savoia.

(wiki di Lamoneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
SAVOIARDO..quando dici"a quanto è andata" a cosa ti riferisci???e dove l'hai trovata la valutazione del Mir???

319375[/snapback]

io parlavo di questa....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=011

e penso che anche tu parlassi della stessa moneta.... visto che non è una moneta comune da richiedere come identificazione......

niko già ti ha detto dove ho preso il riferimento del valore (indicativo) , il MIR,

ma comunque bisognerebbe vederla dal vivo......

Link al commento
Condividi su altri siti


savoiardo infatti non sapevo se ti riferivi a quella di ebay o a quella a cui si riferiva odjob...ritornando a quella di ebay..secondo te è autentica???perche a quella cifra...o il compratore ha avuto una fortuna sfacciata o nn so che pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

penso sia autentica....

(questo è il mio parere e quello del mio circolo....)

ovvio che il prezzo ci stava, calcola però che compri una moneta a scatola chiusa e senza averla in mano e comunque 5 milioni delle vecchie e buone lire sono tantini (a scatola chiusa...)

a parte i difetti e le mancanze dovute probabilmente all'oro non perfetto , impurità, la moneta sembrava proprio bella...... quello è un periodo "disgraziato" per la monetazione sabauda, monete brutte di materiale e di conio, tondelli orrendi e coniazioni ancora peggio.....

ma le aste "alla cieca" senza vedere i compratori in monete come queste non mi piacciono molto.....

comunque era un pezzo moooolto interessante, però, ripeto, avrei preferito averla "in mano"..........................

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quello che mi dispiace di più è che se qualcuno del forum l'avesse presa avremmo potuto postare la foto sul catalogo.... invece penso proprio che rimarrà senza immagini, perchè una moneta come quella anche nelle aste difficilmente verrà fuori per un pò.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti giuro che se ci fosse stata la possibilità, non tanto economica, ma di vederla e di trattare direttamente con la persona che la metteva in vendita, ci avrei fatto un pensierino...... a quel prezzo (se buona) è un investimento, anche se i grandi collezionisti savoia, e non, non guardano i soldi (se possono permetterselo ovviamente), pezzo veramente difficile da vedersi, ciò non toglie che un pensierino è un pensierino, ed io ne faccio tanti, ma poi effettivamente concludo un centesimo di quello che vorrei.....

speriamo che sia arrivata a torino, se così forse lo vengo a sapere e magari posso anche vederla..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Io posseggo in collezione la Quadrupla 1641 di Carlo Emanuele II reggenza Maria Cristina di Francia del 1641, zecca di Torino, variante con croce sul petto, in SPL+/q. FDC, certificata NIP, acquistata da mio padre nel 1968 dal compianto Comm. Ugo Aureli. Se interessa posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh, nel catalogo manca, quindi interessa di sicuro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io posso dirti... ABBASTANZA!!!!!

ti faccio vedere una in un'asta di un paio di anni fa.... era molto bella ma la tua dici che è altrettanto.......

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=247&Lot=504

per curiosità... solo per calcolare l'andamento di mercato, puoi farmi sapere quanto tuo padre l'avesse pagata????

mi raccomando , la foto sul catalogo E' OBBLIGATORIA!!!!!

è un pezzo moooolto interessante e ci manca..... se puoi postala anche in questa discussione, per gli amatori delle savoia.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro nobile influente parlavo della variante rara4 zecca chambery 5° tipo con legenda chris. Capisco che la tua e' molto bella in conservazione, ma bisogna accertare a quale delle 5 tipologie 1641 appartiene.Da una variante a un altra c'e' la sua differenza.Comunque se metti la foto in galleria possiamo constatare a quale tipologia appartenga...Scusate la mia ignoranza ma 320.000 lire nel 1968 quanti stipendi erano di un operaio o impiegato?Quella variante che ci ha fatto notare gentilmente savoiardo nel link dell'asta appartiene alla categoria piu' comune.Aspetto vostre notizie in merito..

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro nobile influente parlavo della variante rara4 zecca chambery 5° tipo con legenda chris. Capisco che la tua e' molto bella in conservazione, ma bisogna accertare a quale delle 5 tipologie 1641 appartiene.Da una variante a un altra c'e' la sua differenza.Comunque se metti la foto in galleria possiamo constatare a quale tipologia appartenga...Scusate la mia ignoranza ma 320.000 lire nel 1968 quanti stipendi erano di un operaio o impiegato?Quella variante che ci ha fatto notare gentilmente savoiardo nel link dell'asta appartiene alla categoria piu' comune.Aspetto vostre notizie in merito..

322472[/snapback]

Più o meno di stipendi ( di allora ) di un operaio ce ne volevano 8/10....

se rivalutiamo monetariamente le 320.000 del 1968 con gli indici dell'ISTAT,

che per quell'anno è 16,7872 si ottiene il valore di Lire 5.371.904

pari ad euro attuali 2.774,35

a voi le conclusioni.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.