Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Vitus

Quinario di Fulvia... massacrato ma interessante

Risposte migliori

Vitus

Se posso vi posterò la foto. Ho visto un quinario di Fulvia molto liso, che deve aver circolato per secoli ed è stato tartassato dai saggi degli argentari. Tra i saggi, numerosi, ho notato però una cosa: oltre ai saggi, c'è una contromarca in incuso, lisa anch'essa perchè la moneta ha circolato parecchio: si legge abbastanza distintamente un MR o MA. E' possibile che sia una contromarca o cosa può essere? E se lo è che contromarca è? Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

:huh: DE GREGE EPICURI

Non potrebbe essere uno dei "marchi di coniatura", modificati ogni 6 mesi od ogni anno, che servivano come controllo di produzione? Non ne so molto a proposito dei quinari, e della Fulvia in particolare (v. Zehnacker, "Moneta", 1973, Les marques de coins et le controle de la production,pp.91 ecc.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

Ciao, :) ho notato questo bronzo sempre di Fulvia...con questa contromarca...sembra ME.... <_<

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=121&Lot=635

il quinario in argento a cui ti riferisci forse è con al rovescio un leone...o mi sbaglio?? :unsure:

la mia ipotesi è che quella contromarca possa essere la stessa che hai visto nella moneta di cui parli.... <_<

può essere??? il tipo di contromarca può essere la stessa??? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

aggiungo l'immagine di un quinario di Fulvia...è questa la tipologia a cui ti riferisci???....con la contromarca in questione non la riesco a trovare... :(

post-8347-1203967161_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitus

Sì la moneta è questa, la contromarca è simile a quella da te postata ma quadrata (e molto meno profonda).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Quando dici che la contromarca e' in incuso, intendi che le lettere sono incise o che sembrano punzonate?

Allego delle tabelle (non ricordo da che testo provengano e chi me le abbia date, sicuramente qualche Utente del Forum che ri-ringrazio!) dove sono riportati i segni trovati sui denari:

post-3051-1203968208_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Qui, ad esempio, c'e' la 21A che sembra un MA in monogramma. E' come il tuo caso?

post-3051-1203968332_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti