Vai al contenuto
IGNORED

fiorino di camera


Tigellino

Risposte migliori

Avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto di monete papali...

Cerco informazioni sul fiorino di camera di Innocenzo VIII proposto nell'ultima asta Inasta di novembre.

Partito da una stima di 7000 euro ha raggiunto i 7500 euro, catalogato come RRR, CNI 1, Muntoni 33 (di rara apparizione). Ora, sulle principali aste internazionali non sono riuscito a trovare un riscontro a tale moneta e soprattutto a tale importo.

Nel sito di sixbid si fa riferimento ad un fiorino di camera apparentemente identico partito da 700 euro e aggiudicato a 750 (CNI 2, Muntoni 3, Berman 446, Friedberg 26).

Non possedendo nessuno dei volumi indicati per la catalogazione, qualcuno può gentilmente dirmi quale differenza passa tra le 2 monete?

Grazie

Tigellino

Link al commento
Condividi su altri siti


Non possedendo nessuno dei volumi indicati per la catalogazione, qualcuno può gentilmente dirmi quale differenza passa tra le 2 monete?

319115[/snapback]

Molto semplicemente, la moneta dell'ultima Inasta (Muntoni 33) appartiene alla zecca di Macerata mentre l'altra, molto più comune (Muntoni 3), fu battuta a Roma. Le due monete hanno impronte simili (al D/ stemma ottagono in quadrilobo, al R/ San Pietro alla pesca) e identica legenda del D/ ( ° INNOCEN -- TIVS ° PP ° VIII ° ) mentre differiscono per la legenda del R/: in un caso ° SANCTVS ° PETRVS ° -- ° ALMA ° ROMA, nell'altro ° SANCTVS ° PETRVS ° MACERATA ° seguito da un paio di segni di zecca (tre puntini a triangolo e monogramma). La moneta dell'asta Kuenker citata da expo77 dovrebbe essere in effetti un ibrido non riportato sul Muntoni, tra il R/ di M.3 (con un puntino in più dopo ROMA) e il D/ di M.4 (la legenda si spezza INNOCENT -- IVS).

Devo dire che tra la monete di Macerata si trovano parecchie cospicue rarità ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che il Fiorino di Camera di Innocenzo VIII per Macerata è ad oggi la moneta d'oro che conta più apparizioni in vendita (se così si può dire... stiamo sempre parlando di un R3).

Per segnalare alcune recenti apparizioni

Nel 2007 ha fatto una sola apparizione ed è quella di InAsta a 7.500 €

nel 2005 altra apparizione con risultato finale vicino ai 12.000 € (SPL+)

nel 2004 esemplare riandato in vendita nel 2005 chiuse a 11.000 €

etc...

(A mio parere il prezzo a cui hanno chiuso è un po' esagerato ma dopotutto è il mercato a farlo...)

Il ben più raro Fiorino di Sisto IV sempre targato Macerata non appare in un asta da più di 20 anni.... sarebbe interessante vederne un esemplare in vendita per scoprire quanto i collezionisti sono disposti a sborsare per averlo....

Cmq a parte l'ultimo esemplare di InAsta (che era di peso basso e di conservazione non eccezionale per i tipi conosciuti) direi che i Fiorini per Roma sono alla valutazione di 1/10 di quelli di Macerata.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che il Fiorino di Camera di Innocenzo VIII per Macerata è ad oggi la moneta d'oro che conta più apparizioni in vendita (se così si può dire... stiamo sempre parlando di un R3).

Per segnalare alcune recenti apparizioni

Nel 2007 ha fatto una sola apparizione ed è quella di InAsta a 7.500 €

nel 2005 altra apparizione con risultato finale vicino ai 12.000 € (SPL+)

nel 2004 esemplare riandato in vendita nel 2005 chiuse a 11.000 €

etc...

(A mio parere il prezzo a cui hanno chiuso è un po' esagerato ma dopotutto è il mercato a farlo...)

Il ben più raro Fiorino di Sisto IV sempre targato Macerata non appare in un asta da più di 20 anni.... sarebbe interessante vederne un esemplare in vendita per scoprire quanto i collezionisti sono disposti a sborsare per averlo....

Cmq a parte l'ultimo esemplare di InAsta (che era di peso basso e di conservazione non eccezionale per i tipi conosciuti) direi che i Fiorini per Roma sono alla valutazione di 1/10 di quelli di Macerata.

321631[/snapback]

Effetivamente il fiorino di Macerata per Innocenzo VIII, è comparso queste tre volte, dal 2000, prima invece anni 80/90:

qFDC Kunst und Münzen XXI - Monete papali - Lugano 15/05/1980

BB / SPL Montenapoleone 4 - Milano - Monete dei Papi e degli Stati Pontifici 28/02/1984

BB / SPL Kunst und Münzen XXV - Lugano 24/10/1985

qFDC Kunst und Münzen XXV - Lugano 24/10/1985

qSPL/BB Titano 55 27/11/1993

BB / SPL Numismatica Ars Classica AG 14 - Zurigo 09/10/1998

qSPL Numismatica Ars Classica - 16 28/10/1999

almeno per le aste che ho preso in considerazione, invece, per il fiorino di Camera per Sisto IV, zecca di Macerata, Muntoni 56, non ho riscontri di passaggi in asta, sempre riferendomi ai cataloghi da me posseduti, ti sare grato se mi potessi evidenziare i dettagli di cui tu parli, e se hai anche il prezzo di aggiudicazione.

grazie saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


....per il fiorino di Camera per Sisto IV, zecca di Macerata, Muntoni 56, non ho riscontri di passaggi in asta, sempre riferendomi ai cataloghi da me posseduti, ti sare grato se mi potessi  evidenziare i dettagli di cui tu parli, e se hai anche il prezzo di aggiudicazione.

grazie saluti

TIBERIVS

321662[/snapback]

Bhè per i passaggi all'asta ti confermo che anche per me risulta difficile trovare la citazione esatta in quanto la moneta che appartiene ad una collezione privata di cui ho notizia non ho la certezza che sia stata acquistata all'asta ma mi sto cercando di documentare anche perchè lo inserirò nel lavoro che sto preparando.

Riguardo ai dettagli non ho ben capito a cosa facevi riferimento.... :confused: :confused:

Ciao

Pista

Link al commento
Condividi su altri siti


....per il fiorino di Camera per Sisto IV, zecca di Macerata, Muntoni 56, non ho riscontri di passaggi in asta, sempre riferendomi ai cataloghi da me posseduti, ti sare grato se mi potessi  evidenziare i dettagli di cui tu parli, e se hai anche il prezzo di aggiudicazione.

grazie saluti

TIBERIVS

321662[/snapback]

Bhè per i passaggi all'asta ti confermo che anche per me risulta difficile trovare la citazione esatta in quanto la moneta che appartiene ad una collezione privata di cui ho notizia non ho la certezza che sia stata acquistata all'asta ma mi sto cercando di documentare anche perchè lo inserirò nel lavoro che sto preparando.

Riguardo ai dettagli non ho ben capito a cosa facevi riferimento.... :confused: :confused:

Ciao

Pista

321694[/snapback]

comunque grazie,

credevo che avessi gli estremi (dettagli) del passaggio in asta di questa moneta, ma come tu dici, è stata una vendita privata, infatti non ho trovato nessun passaggio in asta, del fiorino di Sisto IV Munt 56, tenuto conto che posseggo i più importanti cataloghi d'asta dall'inizio del '900, relativi a monete papali.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque grazie,

credevo che avessi gli estremi (dettagli) del passaggio in asta di questa moneta, ma come tu dici, è stata una vendita privata, infatti non ho trovato nessun passaggio in asta, del fiorino di Sisto IV Munt 56, tenuto conto che posseggo i più importanti cataloghi d'asta dall'inizio del '900, relativi a monete papali.

Saluti

TIBERIVS

321703[/snapback]

Se ti può interessare il Fiorino di Sisto IV di cui si parlava a detta di voci ben informate avrebbe dovuto finire nell'asta Centauro nr.4 che si svolgerà a Maggio 2008 in cui sarebbe dovuta confluire anche la seconda parte (quella con le monete più importanti) della raccolta Maceratese che già aveva fatto capoline nell'asta Centauro nr.3. ma pare non ci sia nulla di tutto ciò... peccato!

Vista la tua buona bibliografia di cataloghi e affini se mi trovo in difficoltà con qualche apparizione in asta posso bussare alla tua porta?

Saluti

pista

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque grazie,

credevo che avessi gli estremi (dettagli) del passaggio in asta di questa moneta, ma come tu dici, è stata una vendita privata, infatti non ho trovato nessun passaggio in asta, del fiorino di Sisto IV Munt 56, tenuto conto che posseggo i più importanti cataloghi d'asta dall'inizio del '900, relativi a monete papali.

Saluti

TIBERIVS

321703[/snapback]

Se ti può interessare il Fiorino di Sisto IV di cui si parlava a detta di voci ben informate avrebbe dovuto finire nell'asta Centauro nr.4 che si svolgerà a Maggio 2008 in cui sarebbe dovuta confluire anche la seconda parte (quella con le monete più importanti) della raccolta Maceratese che già aveva fatto capoline nell'asta Centauro nr.3. ma pare non ci sia nulla di tutto ciò... peccato!

Vista la tua buona bibliografia di cataloghi e affini se mi trovo in difficoltà con qualche apparizione in asta posso bussare alla tua porta?

Saluti

pista

321708[/snapback]

grazie per la risposta,

per i cataloghi, chiedi pure sarò ben contento d'esserti utile.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.